Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto progettazione impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteIvan74 » 1 lug 2009, 12:50

Salve, è il mio primo messaggio.
Sono un ingegnere civile con nessuna esperienza in impianti elettrici.
Le mie conoscenze dell'argomento si fermano a Tellegan e Thevenin-Northon fatte ad elettrotecnica a 5° (nel 2001) di ingegneria civile.
Fatta questa breve premessa arrivo al punto: qualche giorno fa mio cugino mi ha chiesto una cortesia. Deve realizzare uno studio dentistico, mi ha chiamato e mi ha posto la questione nei seguenti termini: l'elettricista che realizza l'impianto gli ha detto che ha bisogno del progetto o relazione o autocertificazione (è stato molto vago in questa sede) da presentare a corredo per ottenere le opportune certificazioni (credo di conformità alla 46/90... non mi è stato specificato).
Mi è stata posta come quasi formalità, volendo proprio estremizzarla quasi come avesse bisogno del mio timbro e la mia firma che al resto ci pensava l'elettricista che sa il conto suo. IO PERO' NON SONO UN PAZZO KAMIKAZE DEONTOLOGICAMENTE IMMORALE.
Di impianti elettrici non ne capisco un H, ma d'altra parte non mi va di negare la disponibilità al cugino. (non me ne viene nulla in tasca, sia ben chiaro)
Per affrontare in modo da non figurare come un deficiente che non capisce nulla ho: rispolverato la dispensa di elettrotecnica (78 pagine capirai), scaricato Tiplan e Tiproject della Bticino, ovviamente la 46/90, e cercato in rete qualcosa (c'è quel dannato Progetto dell'impianto elettrico in uno studio dentistico di V. Di Vito che non riesco proprio a trovarlo gratuitamente).

Qualcuno ha consigli da darmi per raggiungere il mio scopo, cioè essere utile all'elettricista senza fare figura da fesso, nel più breve tempo possibile.

Vi prego rispondete aiutatemi, mi affido alla vostra conoscenza unita a disponibilità.
Grazie
Foto UtenteIvan74
0 2

0
voti

[2] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2009, 13:08

I casi sono due:
1) il buon elettricista di tuo cugino ha realizzato l'impianto elettrico in difformità alla legge DM 37/08 (ex L. 46/90), che prevede l'obbligo di progetto da parte di un professionista iscritto all'albo secondo la rispettiva competenza richiesta (elettrico per gli impianti elettrici, meccanico per gli impianti idraulici e termici, ecc.) e di conseguenza per poter rilasciare la dichiarazione di conformità alla quale deve obbligatoriamente allegare il progetto, richiede al committente (corresponsabile di questo) di chiamare qualche professionista compiacente per firmare gli elaborati redatti dall'installatore o fargli redigere il progetto a seguito di un rilievo, in pratica non sarà mai un progetto ma un postgetto.

2) tuo cugino ha un impianto elettrico esistente a prima del 28 marzo 2008 e non ha una dichiarazione di conformità, vuoi perché non la trova più, l'installatore è fallito o morto, oppure si trattava del solito installatore che ha fatto i lavori senza progetto. In tal caso il DM 37/08 prevede che la dichiarazione di conformità può essere sostituita da una dichiarazione di rispondenza da parte di un professionista iscritto all'albo secondo la rispettiva competenza richiesta ma con almeno 5 anni di attività specifica nel settore (non iscrizione all'lbo da almeno 5 anni ma deve dimostrare di esercitare l'attività di progettazione impianti da almeno 5 anni).

In entrambi i casi ci si assumono delle precise e definite responsabilità, civili e penali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteIvan74 » 1 lug 2009, 15:38

Innanzitutto grazie Mike per la risposta.
Vediamo se riusciamo a cavarne un ragno dal buco.
Ci hai preso in pieno al punto 1 e anche se non me lo ha chiesto esplicitamente quello che dovrei fare io sarebbe proprio quello che tu, coerentemente, definisci "postgetto". L'appartamento un tempo a destinazione d'uso residenza esiste col suo vecchio impianto elettrico da prima del 2008, ma proprio alla luce della nuova destinazione d'uso stanno realizzando un impianto elettrico ex novo rispondente (si presume) alle vigenti norme in materia di studi dentistici e ambulatori odontoiatrici.

Alcuni quesiti in ordine sparso:
1) io sono iscritto al vecchio albo (quindi sez.A tutte e 3 le classi e quindi anche quella "industriale" che comprende gli ingegneri elettrici), non credo di avere specifiche limitazioni per quanto attiene la redazione del progetto. Mi sbaglio?
2) a me l'idea di firmare un qualcosa fatto da altri non mi attrae affatto, per questo vorrei cercare, ammesso che ciò sia possibile, di acquisire le nozioni preliminari necessarie allo scopo (chiaro, se mi devo studiare l'elettrotecnica che gli elettronici alla mia università studiavano x 1 anno e mezzo, lascio stare). Teniamo conto che, seppur poco + che un architetto (con rispetto e simpatia x la categoria) non sono mica un avvocato o un letterato.
Per cui, dove posso acquisire, se è possibile, delle nozioni base x fare indipendentemente ciò che serve all'elettricista?
3) So bene delle responsabilità civili e penali che mi vado a prendere, proprio per questo ci vado coi piedi di piombo. Ma cosa avrei dovuto fare, prendere mio cugino x mano e portare lui e i suoi 1000 € (non ho idea se pochi o molti) dal collega ingegnere elettrico della mia città che conosco?
Foto UtenteIvan74
0 2

0
voti

[4] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentesebago » 1 lug 2009, 16:35

Ivan74 ha scritto: Alcuni quesiti in ordine sparso:
1) io sono iscritto al vecchio albo (quindi sez.A tutte e 3 le classi e quindi anche quella "industriale" che comprende gli ingegneri elettrici), non credo di avere specifiche limitazioni per quanto attiene la redazione del progetto. Mi sbaglio?
2) a me l'idea di firmare un qualcosa fatto da altri non mi attrae affatto, per questo vorrei cercare, ammesso che ciò sia possibile, di acquisire le nozioni preliminari necessarie allo scopo (chiaro, se mi devo studiare l'elettrotecnica che gli elettronici alla mia università studiavano x 1 anno e mezzo, lascio stare). Teniamo conto che, seppur poco + che un architetto (con rispetto e simpatia x la categoria) non sono mica un avvocato o un letterato.
Per cui, dove posso acquisire, se è possibile, delle nozioni base x fare indipendentemente ciò che serve all'elettricista?
3) So bene delle responsabilità civili e penali che mi vado a prendere, proprio per questo ci vado coi piedi di piombo. Ma cosa avrei dovuto fare, prendere mio cugino x mano e portare lui e i suoi 1000 € (non ho idea se pochi o molti) dal collega ingegnere elettrico della mia città che conosco?

Oltre quanto detto dal nostro solito saggio:
1) No, non ti sbagli
2) non so cosa intendi per "nozioni preliminari", comunque una buona pubblicazione è "Guida Blu n° 11 - Locali Medici - Edizioni TNE"; fra l'altro c'è anche un esempio di uno studio dentistico
3) un'idea: perché non vai tu dall'ing. elettrico e gli chiedi se ti da una mano a fare il progetto (non il postgetto!!!)? in questo caso inizieresti anche ad imparare qualcosa sugli impianti elettrici (il che sarebbe già un buon investimento). In caso contrario non ci vedo nulla di scandaloso a dire: "non è il mio settore, non ho competenze adeguate e non voglio far danni".
Personalmente mi è capitato altre volte, anche con parenti (e talvolta sarebbe meglio evitarli anche quando si hanno le competenze necessarie...).
L'epoca degli ingsotuttoio alla "Leonardo da Vinci" è finita da un pezzo.
Saluti
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentericc2703 » 1 lug 2009, 17:06

Quoto sebago, ma oltre alla guida blù, dovresti sempre avere dei consigli da chi è del settore es. il tuo amico ing. elettrico.
Dalle mie parti si dice " 'ccu i parinti miggiu 'u mminniri e 'nnu cattari" ( meglio non avere rapporti come clienti/venditori con i propi parenti)
Foto Utentericc2703
10 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteMike » 1 lug 2009, 17:14

Concordo con Sebago:
1) non hai nessuna limitazione
2) al di là delle nozioni elettrotecniche base ci sono soprattutto aspetti tecnici normativi che bisogna aver ben assimilato, la guida che ti ha indicato Sebago può fare al caso tuo
3) mai lavorare per i parenti :lol: scherzi a parte (ma non tanto) era la cosa giusta da farsi, puoi sempre seguire il suggerimento di Sebago, avrai quale collega elettrico di riferimento, chiamalo spiegagli la cosa e digli che ti serve solamente una consulenza in merito, una supervisione.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteIvan74 » 2 lug 2009, 12:07

Grazie Sebago per la risposta, per l'indicazione (comprerò subito la guida blu) e i consigli. E grazie a tutti coloro che hanno partecipato costruttivamente alla discussione.

Lo spirito del mio intervento, compreso da altri, e credo lo puoi evincere inequivocabilmente dai miei precedenti post è quello di chiedere delle dritte su materiale dove poter approfondire (perché questo sarebbe il verbo corretto) una cultura, la mia, che si ferma alle nozioni preliminari, e sicuramente insufficienti, di elettrotecnica x ingegneri civili V.O.. Proprio per questo vengo a scrivere qui, se no scrivevo su yahoo answers o altri forum. [e poi mica ho scritto: "faccio bene a firmare il progetto redatto dall'elettricista (errore 1)senza capirne nulla (errore 2)"?, domanda alla quale avrebbe trovato una giusta pertinenza la tua risposta]
Dal momento che tu apri una questione: quella sulle abilitazioni SOGGETTIVE. Parliamone.
Qualsiasi abilitazione anche quelle oggettive a te tanto invise che presupponga l'adesione ad un albo serio è comunque subordinata all'osservanza di un codice deontologico (non è una barzelletta è una cosa seria). E' un qualcosa in più rispetto ai già noti codici civile e penale, cui deve rispondere ogni cittadino italiano a prescindere dal mestiere. Non pochi ingegneri sono stati radiati, sospesi o hanno solo subìto ammende(a prescindere dalle grane giudiziarie) proprio perché spendevano in maniera un po' "allegra" le prorpie abilitazioni. Che poi si trascenda e che dal giusto nasca il vizio è un'altra questione (sarebbe + in luogo parlare di controllo forse).

Fatta questa lunga premessa voglio portare un esempio che, solo in apparenza, contraddice quanto da me sinora detto.
Poniamo il caso che da un Ingegnere Elettrico vada un cliente, uno che paga (non un cugino o un amico), e gli chieda il cambio di destinazione d'uso di un immobile, magari senza opere edili rendiamolo + semplice a titolo esemplificativo.
Se tale ingegnere elettrico chiedesse a me, io non gli direi "fa il tuo lavoro e non pestare i piedi, senza per altro averne nozioni, a me che già sgomito con periti edili, geometri e architetti". Non voglio banalizzare la questione, ma a fare una piantina con autocad e sbattersi tra igiene, urbanistica, catasto e soprintendenza (nei casi particolari) e compilare un doc-fa (molto semplice e intuitivo se qualcuno lo spiega si impara in 1 ora, a far da soli forse in mezza giornata) non è buono solo l'ingegnere civile o il geometra.
Dov'è l'errore in questo caso? Sbaglia l'ingegnere elettrico ad accettare un simile incarico? e se avesse duramente conquistato una di quelle "famose" abilitazioni soggettive a progettare solo impianti elettrici, sarebbe stato giustamente costretto a rifiutare?

Detto questo, chiedo scusa se sono sembrato polemico, ma il mio intento era quello di puntualizzare, o difendermi, con chi mi è semrato mi abbia dato dello "spregiudicato".
Per chi avesse altri consigli utili, tipo guida blu o altro può continuarlo a fare. Grazie.

Ps. ma quel libro di V. Di Vito nessuno ha idea come posso procurarmelo? (non è che qualche sensibilone se la prende per una mia tentata violazione del copyright?). E comunque, ne vale la pena?
Foto UtenteIvan74
0 2

0
voti

[8] Re: Aiuto progettazione impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentefantom2002 » 2 lug 2009, 12:44

E' un po come se io elettornico volessi avallare dei disegni di fondamenta di un palazzo redatti da un costruttore (seppur esperto nel suo settore) solo andandomi a leggere i riassunti dei capitoli di un libro di scienza delle costruzioni.
Non impari a progettare (ne a verificarne la progettazione già fatta) solo leggendo qualche dispensa.
Neanche io Ing Elettornico (abilitato per altro alle 3 sezioni) mi arrischierei a firmare un progetto elettrico...eppure di correnti e tensioni, masse e cortocircuiti ne so abbastanza.

Un odontotecnico non può mettere le mani in bocca ad un paziente, eppure costruisce le protesi dentarie... :wink:
La vita è già così difficile, perché ce la complichiamo ulteriormente?
Foto Utentefantom2002
398 2 8
Expert
Expert

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica