Circuito perimetrale 34 kHz robot autocostruito
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
scusami ma è arabo per me così spiegato non ci ho capito nulla
0
voti
le ho misurate staccate dalla scheda e mi danno entrambe 25mV
0
voti
le ho misurate staccate dalla scheda e mi danno entrambe 25mV
Quando sono vicine al filo a 34kHz ?
Se distanti dovrebbero formire una tensinoe 0,
salvo rilevino forti disturbi a 50 Hz.
0
voti
Allora ho provato e riprovato ma sembra che le induttanze non riconoscano il filo perimetrale.
Il circuito dei 34 kHz realizzato da me e che vedi in un allegato che ti ho mandato, funziona perché misurando la frequenza con il multimetro dell'Arnoux mi da preciso 34 kHz (l'ho regolato alla perfezione tramite il trimmer da 4,7 kohm). Le induttanze mi danno 3,2 mV ma sia che c'è il filo che non, la misura è sempre la stessa. Non so che fare.
Il circuito dei 34 kHz realizzato da me e che vedi in un allegato che ti ho mandato, funziona perché misurando la frequenza con il multimetro dell'Arnoux mi da preciso 34 kHz (l'ho regolato alla perfezione tramite il trimmer da 4,7 kohm). Le induttanze mi danno 3,2 mV ma sia che c'è il filo che non, la misura è sempre la stessa. Non so che fare.
0
voti
alcuni suggerimenti/prove:
In mancanza di un oscilloscopio, e per supplire al non funzionamento dei multimetri a 24 kHz:
1)
Per verificare che nella spira scorra correttamente corrente (circa 50 mA):
prendi due LED a luce rossa, collegali (saldali) in antiparallelo ( catodo con anodo) e mettili in serie al filo: si dovrebbero accendere entrambi.
2)
prendi un LED, salda in serie un resistore da 470 ohm 1/2W . quando una tensione di circa 5 V viene applicata si dovrebbe accendere (se non si accende inverti la polarità).
Applica il dispositivo fra massa e il pin 10 di U3e (CD4069) dello schema del mower shield.
Quando il segnale cambia, dovrebbe accendersi (oppure spegnersi).
3)
Per provare il circuito sensore del mower shield, senza il sensore da 1 mH, stacca la spira dal generatore,al posto della spira collega un resistore da 47 ohm,
collega il morsetto massa alla massa (pin -) di J11, e il morsetto segnale tramite un resistore da 10kohm, all'ingresso segnale (pin+) di J11.
generatore al mower shield,
In mancanza di un oscilloscopio, e per supplire al non funzionamento dei multimetri a 24 kHz:
1)
Per verificare che nella spira scorra correttamente corrente (circa 50 mA):
prendi due LED a luce rossa, collegali (saldali) in antiparallelo ( catodo con anodo) e mettili in serie al filo: si dovrebbero accendere entrambi.
2)
prendi un LED, salda in serie un resistore da 470 ohm 1/2W . quando una tensione di circa 5 V viene applicata si dovrebbe accendere (se non si accende inverti la polarità).
Applica il dispositivo fra massa e il pin 10 di U3e (CD4069) dello schema del mower shield.
Quando il segnale cambia, dovrebbe accendersi (oppure spegnersi).
3)
Per provare il circuito sensore del mower shield, senza il sensore da 1 mH, stacca la spira dal generatore,al posto della spira collega un resistore da 47 ohm,
collega il morsetto massa alla massa (pin -) di J11, e il morsetto segnale tramite un resistore da 10kohm, all'ingresso segnale (pin+) di J11.
generatore al mower shield,
0
voti
ok proverò e ti saprò dire. ti ringrazio ancora dell'aiuto che mi dai.
0
voti
È corretto che al punto 2 devo utilizzare un resistore da 470ohm e al punto 3 uno da 47 ohm? E poi in fondo non capisco dopo il punto di j11 scrivi generatore al mower shield. Puoi essere più chiaro? Grazie
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4