Questa parte della frase non l'ho capita: " mentre i(0)=0 " Spiega meglio..Quindi, in definitiva, i(0-) = i(0+) in quanto nell'arco elettrico è l'unica corrente che può circolare mentre i(0)=0.
apertura circuito solenoide DC
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
MarcoD ha scritto:Questa parte della frase non l'ho capita: " mentre i(0)=0 " Spiega meglio..Quindi, in definitiva, i(0-) = i(0+) in quanto nell'arco elettrico è l'unica corrente che può circolare mentre i(0)=0.
Se i(0-)=i(0)=i(0+) non abbiamo nessuna variazione di corrente e quindi la tensione sui contatti, dovrebbe essere uguale a quella precedente, nulla quindi. Non avremmo la situazione di "apertura del contatto" se i(0-)=i(0)=i(0+).
Mentre, se i(0)=0, durante apertura contatto, essendovi la sovratensione, si crea l'arco elettrico, su cui si scarica il solenoide, quindi i(0+)=i(0-), si scarica con andamento di circuito in libera evoluzione RL, solo che dopo un tempo t, la corrente cade a zero (a causa della fine dell'arco elettrico).
La sovratensione la abbiamo quando la corrente passa da valore nominale a zero.
Così mi tornerebbe tutto a livello intuitivo e anche matematico
-

calcolatrice
5 3 - Messaggi: 28
1
voti
Secondo me è uno di quei casi in cui la legge di conservazione dell'energia conduce al risultato meglio delle leggi dinamiche nel dominio del tempo. Lascia perdere l'istante zero e vivi felice.
0
voti
Sei(0-)=i(0)=i(0+) non abbiamo nessuna variazione di corrente e quindi la tensione sui contatti, dovrebbe essere uguale a quella precedente, nulla quindi. Non avremmo la situazione di "apertura del contatto" se i(0-)=i(0)=i(0+).
L'induttore si oppone alle variazioni della corrente, solamente. E lo fa con una tensione ai suoi capi tale da contrastare questa variazione. (vedi Lenz Faraday Neumann).
Un attimo prima dell'apertura la tensione sull'RL é imposta dal generatore e la tensione sui contatti è nulla, giacche questi sono chiusi....
Dopo non potrà più essere così, e non perché lo dica io, ma quelle belle sfiammate che vedi nell'aprire carichi induttivi in DC.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale