Allora, come annunciato, ho fatto qualche misura su un motore di recupero che credo fosse di un frullatore.
Giusto per avere un idea, il motore è il seguente:
Il motore è collegato con eccitazione serie.
Le misure delle "tabelle" le ho fatte con motore libero, senza sforzo se non con quello offerto dai propri atriti e dalla ventola, e le tensioni sono misurate al motore.
Alimentazione AC:
230 V - 0,79 A
115 V - 0,47 A
57 V - 0,43 A rotore bloccato 0,5 A
28 V - 0,24 A rotore non si avvia
Ho potuto ottenere solo questi valori di tensione perché ho utilizzato due trasformatori a doppio avvolgimento.
Ho osservato una (se ho ben compreso cio che ho studiato) normale riduzione dei giri al diminuire della tensione, fino ad arrivare all' ultimo caso, in cui il motore non si avvia nemmeno aiutandolo.
La prima cosa che non mi aspettavo è nel terzo caso, dove con 57 Vac misuro solo un modesto aumento di assorbimento quando con le mani freno l' asse, assorbimento che raggiunge un massimo di 0,5 A a rotore bloccato.
Questa prova l' ho potuta fare solo a 57 Vac, poiché negli altri le velocità e le forze in gioco non me lo hanno permesso.
Alimentazione DC:
63 V - 0,47 A
57 V - 0,46 A
28 V - 0,46 A
18 V - 0,45 A
12 V - 0,42 A
9,5 V - 0,40 A
In questo caso invece le tensioni massime sono dovute all' utilizzo di due alimentatori da banco (0-30Vdc 5 A) collegati in serie.
A parità di tensione rispetto all' uso in AC, ho potuto apprezzare le seguenti differenze:
- un regime di rotazione maggiore
- una coppia maggiore
- mettendo sotto sforzo il motore ho potuto misurare un maggiore aumento dell' assorbimento
A 63 Vdc, con l' aiuto di una pinza, a rotore prossimo a fermarsi ho visto punte di 2,3 A.
A 28 V dc, con la pinza sono riuscito a fermare il rotore misurando 1,5 A.
In conclusione ho come sempre bisogno di aiuto

.
Considerando l' induttanza degli avvolgimenti di statore e rotore, mi sembrerebbe normale che le correnti a rotore bloccato siano maggiori alimentando in continua, daltronde però mi aspetterei un cosiderevole aumento anche in alternata rispetto alla rotazione libera...