Buonasera. Impianto di un ufficio esistente all'interno di condomino.
Ai contatori, magnetotermico differenziale 2x32 0.3A.
Quadro generale con sezionatore generale e poi interruttori differenziali puri 2x40A 0.03A con sotto svariati magnetotermici da 16A, la cui sommatoria supera i 40A nominali del puro.
Posto che non succederà mai nulla perché al contatore ho un 32A e quindi di valore più basso rispetto al puro e posto che è un impianto non ben fatto, volevo sapere se normativamente è lecito un impianto fatto così. Altra cosa se, c'è un numero massimo di circuiti da poter mettere sotto un differenziale. Per gli edifici civili si ma non mi risulta per gli altri (pubblico spettacolo a parte).
Grazie
Magnetotermici a valle differenziale puro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il differenziale puro, nei confronti del sovraccarico, sembra protetto dal 32 A sotto contatore. Discorso chiuso.
Sul numero massimo di circuiti, dipende da quanta selettività si vuole realizzare. Nel caso di guasto verso terra può essere rognoso andare a ricercare quale dei circuiti posti sotto l'unico differenziale sia quello guasto. Ma sono scelte di committente/progettista. Non mi risulta che ci siano norme "generali".
Sul numero massimo di circuiti, dipende da quanta selettività si vuole realizzare. Nel caso di guasto verso terra può essere rognoso andare a ricercare quale dei circuiti posti sotto l'unico differenziale sia quello guasto. Ma sono scelte di committente/progettista. Non mi risulta che ci siano norme "generali".
Sebastiano
0
voti
arabino1983 ha scritto:... e posto che è un impianto non ben fatto, volevo sapere se normativamente è lecito un impianto fatto così...
Non piace neanche a me ma è lecito
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
arabino1983 ha scritto:è un impianto non ben fatto
Si può sempre fare meglio, ma non ci vedo problemi.
.c'è un numero massimo di circuiti da poter mettere sotto un differenziale
Non è esplicito. Ovviamente dei evitare che la somma delle dispersioni dei singoli circuiti faccia intervenire il differenziale.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica