Versione breve per chi non ha voglia di leggersi tutti i miei lamenti: devo interfacciare un trigger piezo per batteria senza avere nessuna specifica tecnica. Dato che il trigger dovrebbe funzionare con apparecchi di diverse marche (Roland, Yamaha, Alesis & co) dovrebbe esserci un circuito standard adottato da queste case. Qualcuno ne è a conoscenza?
Come vi avevo raccontato qui, sto aiutando un amico con un progettino per il quale dobbiamo digitalizzare i colpi di cassa della sua batteria.
In seguito ai vostri consigli ha comprato un pickup piezoelettrico, ma non ci sono specifiche tecniche di nessun tipo. L'ho quindi collegato all'oscilloscopio mentre ci picchiettavo sopra con una matita.
Queste sono diverse misure sovrapposte. Il sensore qui è caricato solo con l'impedenza d'ingresso dell'oscilloscopio (1M + 17 pF):
Si vede che reagisce al colpetto con un picco di quasi 300 V
Ho rifatto la misura con 10k in parallelo all'ingresso dell'oscilloscopio:
Abbiamo comunque ancora sui 200 V.
Io mi aspettavo un picco di tensione elevata a vuoto, ma mi sarei anche aspettato un'impedenza interna enorme e quindi un segnale estremamente ridotto con un carico.
A questo punto non so bene cosa fare. Ci sono parecchie incognite:
La matita è paragonabile al colpo dato con il pedale? Per almeno un paio di settimane non avrò la possibilità di misurare sul pedale. Certo, ha una massa molto minore, ma probabilmente una velocità maggiore (?)
Pensavo di usare un amplificatore di carica costruito attorno ad un OPA320 come stadio di ingresso.
Non credo però che l'OPA320 gradisca 300 V in ingresso... carico pesantemente l'ingresso? (resistivamente? capacitivamente?)
Ci metto un paio di zener in ingresso?
O lascio perdere l'amplificatore di carica e vado direttamente su un ingresso digitale del microcontroller proteggendolo con uno zener?
Vorrei buttar giú il PCB piú in fretta possibile perché il tempo stringe. Non ho problemi a metterci piú di quello che serve, in modo da poter per esempio saldare gli zener se servono... ma vorrei avere un'idea di massima per avere qualcosa di funzionante.
Tante domande...
Avete una risposta?
Grazie, Boiler

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)