buongiorno a tutti,
ho costruito (male) un circuito con un fotoaccoppiatore. In pratica il transistor di uscita non satura come dovrebbe (errore mio) per cui mi ritrovo un segnale di uscita che varia fra 5V e 2,5V circa, invece che fra 5v e 0V.
Senza toccare la parte già fatta, cioè il fotoaccoppiatore e l'ingresso di questo, potete suggerirmi come fare a portare il livello del segnale di uscita a 5V-0V? Immagino si possa usare un trasistor ma ho bisogno di suggerimenti...
Grazie!
traslazione di livello
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ok, ecco. Io credo che il problema sia che non passa abbastanza corrente nel diodo in ingresso. Ma come ti dicevo, vorrei non toccare quella parte. Quindi la modifica andrebbe fatta sul segnale di output che non ha l'escursione completa che vorrei (5V-0V). Si può fare qualcosa secondo te?
0
voti
fotoaccoppiatore è ild74. sul lato del diodo dovrebbe è un segnale MIDI che dovrebbe essere a 5V ma non credo che al circuito arrivino esattamente i 5V.
Il circuito originale prevedeva il 6N138 come fotoaccoppiatore, ma non ce l'avevo...
Ho visto che il 6N138 ha all'interno una configurazione darlington mentre il ild74 no... forse è questo che mi frega
Il circuito originale prevedeva il 6N138 come fotoaccoppiatore, ma non ce l'avevo...
Ho visto che il 6N138 ha all'interno una configurazione darlington mentre il ild74 no... forse è questo che mi frega
1
voti
Grande!! funziona! in effetti...aumento la resistenza, aumento la caduta di tensione...non ci arrivavo!
grazie mille
grazie mille
8 messaggi
• Pagina 1 di 1