Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione modulo gestione carichi biticino

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Installazione modulo gestione carichi biticino

Messaggioda Foto Utenteflaviodan1985 » 20 mag 2020, 14:04

Scusatemi riposto secondo le regole del forum, scusate ancora e grazie

Salve a tutti,

sono nuovo di questo forum e vi scrivo per richiedere un vostro consiglio in merito ad una modifica che vorrei fare sul mio impianto elettrico con l'installazione del modulo gestione carichi della bticino.
Premetto che ovviamente non sono un'elettricista ma diciamo che mi intendo di "fai da te".
Analizzando la situazione sono arrivato ad una conclusione e vi chiederei conferma se possibile.
Praticamente il mio impianto è strutturato come da foto sotto: magnetotermico principale che alimenta due "salvavita" magnetotermici differenziali, che a loro volta alimentano i vari magnetormici delle due linee, la prima con luci prese e caldaia e la seconda con tutti gli altri elettrodomestici.

impianto attuale.jpg

Quello che credo di aver capito è che il modulo gestione carichi che ho comprato non è applicabile ad un impianto cosi suddiviso, ma vorrei comunque sfruttarlo per : vedere il consumo istantane, farlo suonare in caso di superamento, fargli staccare tutto l'impianto in caso di fuori limite oltre il tempo indicato, in modo, quantomeno, da non dover scendere giù al contatore. Avevo quindi pensato di modificare lo schema sopra facendo come descritto sotto

impiantonuovo.jpg

M potete dire se può' tornare questo approccio? in particolare il filo del neutro che viene dal contatore enel posso comunque lasciarlo al generale e poi ponticellarlo alla N del modulo di gestione carichi? Come detto sopra il mio interesse non è staccare il singolo elettrodomestico ma farlo solo suonare in caso di superamento generale e staccare tutto se si supera il tempo massimo.

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi

Saluti
Foto Utenteflaviodan1985
0 2

0
voti

[2] Re: Installazione modulo gestione carichi biticino

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 20 mag 2020, 18:48

Installalo come vuoi ma almeno a valle del primo magneto termico.

Poi, almeno le luci le lascerei accese, in caso dovesse scattare per supero soglia massima. Altrimenti tanto vale uscire e riarmare il contatore.
Se non ricordo male il ripristino non è automatico (o mi sbaglio con quello di abb forse).
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Installazione modulo gestione carichi biticino

Messaggioda Foto Utenteflaviodan1985 » 21 mag 2020, 20:15

Ciao,

grazie per la tua risposta.
Il primo magneto termico credo sia quello generale giusto? ok, il problema è che da quello partono due cavi grossi che vanno ai due salvavita, e dato che lo spazio è un po' stretto e che sono uniti con un po' di nastro adesivo preferirei evitare di toccarli. Per quanto riguarda lo staccare o meno tutto tranne le luce credo ci sia 1 altro problema. Nel libretto delle istruzioni c'è scritto che la linea non prioritaria puo' essere al massimo di 3 o 4 kW. Quindi se collego alla prioritaria solo le luci e alla non prioritaria tutto il resto supero di sicuro il massimo consentito dal prodotto. Inoltre per fare una cosa del genere dovrei mettere mano a tanti fili dell'impianto, ecco perché preferivo metterlo a monte di tutto in modo che mi indichi solo il carico di energia che passa e che suoni se supero. Il mio grosso dubbio è soprattutto relativamente al cavo neutro...c'è qualche altro consiglio?

grazie comunque a tutti

ciao
Foto Utenteflaviodan1985
0 2

0
voti

[4] Re: Installazione modulo gestione carichi biticino

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 22 mag 2020, 14:07

La cosa migliore è che sia disalimentabile.

Non mi piacerebbe aprire il generale di un quadro e avere ancora apparecchi alimentati....

Di quali modifiche parli all'impianto? Secondo me basterebbe la linea luci prioritaria e tutto il resto in non prioritario.

Che potenza contrattuale hai?
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Installazione modulo gestione carichi biticino

Messaggioda Foto Utenteflaviodan1985 » 25 mag 2020, 17:55

ciao,

come ho detto nel post precedente, questo apparecchio non puo essere collegato con il carico non prioritario ad elettrodomestici che per un totale superino i 3/4 kW. collegando solo le luci come prioritario ed il resto come non prioritario supererei sicuramente questo limite.
Io volevo solo sapere se il collegamento fatto in figura torna da un punto di vista elettrico, nel senso del rispetto dei posizionamenti dei cavi.
Grazie a chiunque mi potrà ulteriormente aiutare e a chi mi ha già risposto.

Ciao
Foto Utenteflaviodan1985
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica