Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Bticino now con deviatori

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteSteSte » 25 mag 2020, 8:21

Salve,
ho già installato il gateway per Bticino Now e ho già inserito due relè connessi al mio impianto Bticino Living.
Ora vorrei installare il terzo relè in una camera dove il punto luce è comandato da due deviatori.
Come mi consigliate di procedere con i collegamenti?
Posso inserire il relè connesso tra i due deviatori o necessito di ulteriore elemento?
Se possibile inoltre avere gli schemi di collegamento dei vari dispositivi.

Grazie in anticipo.
Foto UtenteSteSte
0 2

0
voti

[2] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 25 mag 2020, 12:08

SteSte ha scritto:Salve,
Posso inserire il relè connesso tra i due deviatori o necessito di ulteriore elemento?
Se possibile inoltre avere gli schemi di collegamento dei vari dispositivi.

Grazie in anticipo.

Se il relè ha disponibile un contatto chiuso e uno aperto e, che si possa programmare: con un impulso scambia i contatti, altro impulso scambia nuovamente, si può fare. Elimina uno dei due deviatori utilizzando i fili collegandoli ai contatti del relè.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto Utentebatfab » 25 mag 2020, 20:59

Inserire il Deviatore connesso ?
Foto Utentebatfab
50 4

0
voti

[4] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteSteSte » 26 mag 2020, 10:07

Inserire un deviatore connesso sarebbe il top ma non lo posso fare in quanto dovrei cambiare i tasti, ora monto un Living International, se metto il deviatore connesso dovrei installare una scatola Living Now, se non erro.
Foto UtenteSteSte
0 2

0
voti

[5] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteSteSte » 26 mag 2020, 10:13

StefanoSunda ha scritto:Elimina uno dei due deviatori utilizzando i fili collegandoli ai contatti del relè.

Scusate la mia ignoranza e scarsa immaginazione :?
Ma se elimino un deviatore...rimango senza un comando? Leggendo schemi in internet vedo che un punto luce può essere gestito da 3 comandi, deviatore-invertitore-deviatore.
Chiedo quindi se mi è possibile inserire il relè connesso al posto dell'invertitore, e tenere i due deviatori come comandi per accendere/spegnere la luce.

Per info il relè connesso ha:
2 morsetti N
1 morsetto L
1 morsetto /- (aperto/chiuso)
1 morsetto che va all'utilizzatore
Foto UtenteSteSte
0 2

0
voti

[6] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 26 mag 2020, 12:46

Puoi postare una foto del relè? Per poter farti uno schema si deve capire se esistono due contatti uno chiuso e uno aperto per farlo diventare deviatore. Nella scatola di un deviatore che toglierai ci metti un invertitore, al fianco ci metterai una scatola per l'alloggiamento del relè, da cui fuoriusciranno i tre fili che si collegheranno all'invertitore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[7] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 26 mag 2020, 12:53

SteSte ha scritto:Inserire un deviatore connesso sarebbe il top ma non lo posso fare in quanto dovrei cambiare i tasti, ora monto un Living International, se metto il deviatore connesso dovrei installare una scatola Living Now, se non erro.

La Bticino ha appena messo in commercio dei deviatori connessi Living International come il sistema Now appunto per modernizzare gli impianti con accessori Living

articolo: L4003C
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteSteSte » 26 mag 2020, 15:26

gabrisav ha scritto:
SteSte ha scritto:Inserire un deviatore connesso sarebbe il top ma non lo posso fare in quanto dovrei cambiare i tasti, ora monto un Living International, se metto il deviatore connesso dovrei installare una scatola Living Now, se non erro.

La Bticino ha appena messo in commercio dei deviatori connessi Living International come il sistema Now appunto per modernizzare gli impianti con accessori Living

articolo: L4003C

Questa me l'ero persa...grazie mille per la dritta, allora installando questo deviatore connesso posso tenere il mio impianto "vecchio" e utilizzare la nuova tecnologia =D>
Foto UtenteSteSte
0 2

0
voti

[9] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteSteSte » 26 mag 2020, 15:30

StefanoSunda ha scritto:Puoi postare una foto del relè? Per poter farti uno schema si deve capire se esistono due contatti uno chiuso e uno aperto per farlo diventare deviatore. Nella scatola di un deviatore che toglierai ci metti un invertitore, al fianco ci metterai una scatola per l'alloggiamento del relè, da cui fuoriusciranno i tre fili che si collegheranno all'invertitore.

bticinorele.PNG
Bticino rele
bticinorele.PNG (39.17 KiB) Osservato 9729 volte

Qui lo schema di collegamento.
Penso che quasi sicuramente opterò per il deviatore connesso compatibile con Living International, ma non farebbe male sicuramente avere anche lo schema di connessione del relè connesso con 2 deviatori non connessi.

Grazie in anticipo
Foto UtenteSteSte
0 2

0
voti

[10] Re: Bticino now con deviatori

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 mag 2020, 11:22

Non ti conviene utilizzare questo relè, perché non è adatto per inserirlo nella deviata esistente.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica