Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento differenziali diversi alloggi

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Intervento differenziali diversi alloggi

Messaggioda Foto Utentearmada » 26 mag 2020, 23:24

Ciao a tutti, volevo chiedere se a qualcuno è già capitata una situazione di questo tipo: edificio residenziale in centro città, un guasto verso terra avvenuto in una unità immobiliare causa anche l'intervento di differenziali a protezione di altre unità immobiliari, alimentate con propri contatori.

Grazie
Foto Utentearmada
15 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Intervento differenziali diversi alloggi

Messaggioda Foto Utentegabrisav » 27 mag 2020, 7:47

Non sei solo, anch'io ha lo stesso problema:
Grande condominio con cabina di trasformazione confinante ma con impianti di terra separati ,in un ufficio, ogni tanto, intervengono gli interruttori magnetotermici differenziali tipo A con Id 0,03A.

Quando in un'altra unità immobiliare del condominio avviene una dispersione nell'ufficio suddetto saltano le protezioni.
Io penso che il problema sia nei filtri antidisturbo dei PC.

L'impianto è in trifase con 2 centralini da incasso 24 moduli pieni di MTD a protezione dei vari circuiti prese delle scrivanie e su entrambi ogni tanto ne salta più di uno in contemporanea, sto facendo una prova istallando 2 MTD tipo F e sembra che questi non abbiano più interventi intempestivi.
Foto Utentegabrisav
1.852 2 4 7
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Intervento differenziali diversi alloggi

Messaggioda Foto Utentearmada » 27 mag 2020, 15:12

Si infatti cercando sulla rete ho trovato diverse discussioni di problemi simili in contesti più o meno diversi. Non riesco a capire tecnicamente come un guasto su un determinato contatore/differenziale possa influire anche su altri comunque...
Foto Utentearmada
15 1 4
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica