Buongiorno,
chiedo gentilmente un vostro suggerimento riguardo al reperire delle dispense o appunti che spieghino come si predispone un banco prova per testing di motori elettrici trifase (sia asincroni e sincroni) ed inverter.
Come potenze di interesse mi vorrei riferire a motori tra i 5 e 15kw e inverter tra i 10 e 30kw
Mi interessa inoltre capire se è disponibile anche documentazione relativa ad un possibile piano di prove sia legate alla misura delle prestazioni (coppia/potenza) che legato a come caratterizzare il motore
A riguardo vi faccio un esempio spero concreto di quello che vorrei iniziare a fare:
- verificare la curva caratteristica coppia/velocità del motore pilotato con il suo inverter
- test di matrix failure (test di sovraccarico)
- test relativo al tempo di ripristino dell'inverter (sue funzionalità) a fronte di un failure non distruttivo
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto
Cordiali saluti e una buona giornata
Cristian
banco prova motori elettrici
Moderatore:
6367
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
In pratica tu vuoi un dinamometro per motori con potenze da 15 kW?
Sono dell'idea che, in questi casi, tentare l'auto-costruzione è una pessima idea.
Se cerchi dinamometro per motori 15 kW, su internet trovi molti risultati, ma non saprei dirti molto su prezzi o preventivi.
Sono dell'idea che, in questi casi, tentare l'auto-costruzione è una pessima idea.
Se cerchi dinamometro per motori 15 kW, su internet trovi molti risultati, ma non saprei dirti molto su prezzi o preventivi.
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
buongiorno, grazie intanto per un tuo primo riscontro.
Diciamo che a livello di budget sarei coperto per fare investimenti anche importanti.
Le mie precedenti esperienze mi han portato a vedere (non ad utilizzare di persona) banchi prova motori elettrici direi consistenti. Vorrei per esempio poter arrivare a fare una configurazione dei motori back to back usando l'altro motore come freno / generatore. In mancanza di questa possibilità potrei usare dei freni a correnti parassite o polveri magnetiche.
Non ho per certo un simulatore di batteria ma questo mi preoccupa poco.
L'inverter che piloterà il motore sotto test, è dotato di un modulo raddrizzatore.
Quello che cerco adesso è della documentazione tecnica che mi permetta di "ripassare bene" come fisicamente eseguire le prove che nel post iniziale ho descritto. Poi per quel che riguarda le connessioni dei vari elementi, più gli strumenti di test a corredo, sono coperto da persone che mi possono assitere.
Adesso vorrei avere proprio della documentazione da leggere che spieghi bene come fisicamente agire nel fare le prove
grazie di nuovo
Diciamo che a livello di budget sarei coperto per fare investimenti anche importanti.
Le mie precedenti esperienze mi han portato a vedere (non ad utilizzare di persona) banchi prova motori elettrici direi consistenti. Vorrei per esempio poter arrivare a fare una configurazione dei motori back to back usando l'altro motore come freno / generatore. In mancanza di questa possibilità potrei usare dei freni a correnti parassite o polveri magnetiche.
Non ho per certo un simulatore di batteria ma questo mi preoccupa poco.
L'inverter che piloterà il motore sotto test, è dotato di un modulo raddrizzatore.
Quello che cerco adesso è della documentazione tecnica che mi permetta di "ripassare bene" come fisicamente eseguire le prove che nel post iniziale ho descritto. Poi per quel che riguarda le connessioni dei vari elementi, più gli strumenti di test a corredo, sono coperto da persone che mi possono assitere.
Adesso vorrei avere proprio della documentazione da leggere che spieghi bene come fisicamente agire nel fare le prove
grazie di nuovo
3 messaggi
• Pagina 1 di 1