Per quanto riguarda i marchi italiani c'è sempre stata una certa difficoltà nel reperire schemi, per cui raccolgo tutti quelli che trovo e li metto in archivio
Personalmente ho un GEM Super Deluxe Reverb 50 R (da risistemare), stante che non si trovava lo schema ho provveduto a disegnarne uno (eccolo qui)
Lo schema, nel bene e nel male, è interessante perché per ottenere il Vibrato (notare Vibrato non Tremolo) usa lo stesso sistema della Magnatone, un brevetto che usa dei Varistor per ottenere l'effetto voluto; nel bene perché si tratta di un Vibrato e non del solito Tremolo e quello del Magnatone è apprezzato, nel male perché al giorno d'oggi i Varistor vedono la loro tecnologia realizzativa diversa da quella usata un tempo e non sono più adatti per questa applicazione, il che mette molto in difficoltà per reperire ricambi che risultano anche essere piuttosto costosi
Quando ho preso l'amplificatore il Trasformatore di Uscita era danneggiato (da buttare) e quello di alimentazione presentava i fili d'uscita rosicchiati (probabilmente da topi)
Ho sostituito i fili del trasformatore di alimentazione e, in teoria, dovrebbe essere a posto, solo che, a vuoto, mi ritrovo con 366 V AC sul secondario, tensione che, per gli standard delle finali (delle EL84), è sicuramente elevata, molto elevata (con 366 V AC una volta raddrizzata e livellata si arriva a circa 512 V DC, decisamente troppi, anche se si considera che sui due rami del Trasformatore di Alimentazione, prima del ponte raddrizzatore, sono presenti due grossi resistori con corpo in alluminio da 150R), anche pensando di sostituire le finali con delle 6P14P-EV russe (l'equivalente militare russo delle EL84, una valvola che sopporta un'anodica fino a 500 V) la tensione anodica sarebbe troppo alta
Mi farebbe piacere sapere da
Per quanto riguarda il mio non ho idea se il trasformatore di alimentazione sia originale e sia integro (quindi tensione d'uscita corretta, cosa di cui dubito), se sia stato sostituito da qualcuno con quello che aveva sottomano (ipotesi sempre possibile) o se alcune spire del primario sono andate in corto e quindi sul secondario la tensione, a motivo di un alterato rapporto spire primario/secondario, arrivi ad un livello superiore a quanto voluto
Grazie
K

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)