woodcat, pubblico una nuova versione dello schema perché mi sono accorto, tra le varie modifiche, i miei appunti parziali e le ricostruzioni realizzate a memoria, di dover introdurre alcune piccole correzioni. Ho dimenticato, infatti, di ripristinare un collegamento che era stato interrotto da Maxmix per l’utilizzazione del trasformatore con zero centrale e associato ad una commutazione automatica delle due tensioni in AC. Mi sembra di ricordare che tu, per il momento, non intenda utilizzare la commutazione automatica delle due tensioni AC.
Ho anche corretto la simbologia dei finali in quanto, nel dispositivo da me assemblato, lo stadio finale era composto da transistor Darlington, come si evince anche dalla sigla dei finali che invece è quella esatta.
Devo precisare che il transistor pilota, pur collocandolo sul dissipatore, deve essere ugualmente collegato alla PCB con tre cavetti di piccola sezione in modo che, mediante le piste della PCB, avvenga il collegamento del pilota verso la connessione BCE dello stadio finale sempre sulla PCB (tra pilota e finali scorre poca corrente).
Il collettore dello stadio finale va collegato direttamente al grosso condensatore di filtro o al ponte di diodi di potenza (io sono stato agevolato dal fatto che il condensatore disponeva dei collegamenti a vite per capo corda e non a saldare).
L’emettitore dei finali va collegato alle resistenze di compensazione che a loro volta vanno collegate alla boccola di uscita del positivo.
Ora segue la precisazione più importante in quanto temo che dallo schema elettrico non si evinca con certezza la differenza esistente tra i collegamenti teorici e quelli pratici con la PCB..
In pratica, per quanto riguarda i finali, BASI, COLLETTORI ED
EMETTITORI (dopo le resistenze di compensazione), vanno comunque collegati, con tre cavetti di piccola sezione, anche nel punto riservato al transistor finale sulla PCB (omettendo, ovviamente, di collegare il transistor finale originale) in modo da ripristinare tutti i collegamenti anche verso la PCB. Sono collegamenti che non incidono sull'erogazione di correnti elevate ma sono indispensabili per rendere possibili le regolazioni circuitali. Per questi collegamenti verso la PCB, io ho utilizzato dei morsetti come quelli corrispondenti all'immagine in allegato, poi, volendo, i collegamenti possono anche essere saldati. Personalmente, ho preferito mettere i morsetti ovunque fosse possibile.

- Componenti utilizzabili
Voglio altresì ribadire che lo schema FidoCad pubblicato, è riferito al circuito da me realizzato.
Se devi realizzare l’esemplare originale, con gli OpAmp TL081, devi applicare un’alimentazione AC di 24 V e il diodo Zener D8 da 7,5V, deve essere sostituito con il valore originale da 5,1V.
Per lo stadio finale ho utilizzato dei Darlington e non ho mai provato a collegare dei transistor di potenza NON Darlington. Bisognerà, quindi, verificare la risposta dell’insieme, ed eventualmente introdurre qualche variazione (ad esempio) sostituire il pilota con un Darlington (Case TO220) tipo BDX53A, B o C, ma non è scontato che sarà necessario…
Se hai bisogno di qualche chiarimento sono a disposizione.