Salve sono un nuovo utente del forum, sono di Napoli e ho un diplomato in elettrotecnica ed elettrotecnica, purtroppo la scuola dove andavo non era una proprio “professionale” i professori si limitavano a fare il programma prestabilito per stare in regola, e anche se la classe chiedeva approfindomenti pratici ma erano del tutto inutili. Mi sono iscritto a questo forum perche vorrei aumentare le conoscenze e magari imparare qualcosa sul pratico e non fare solo teoria.
Detto ciò volevo chiedervi;
Ho un forno spice caliente quello per pizze ma la resistenza superiore non funziona più, il forno presenta 2 resistenze ognuna da 600w e 110v collegate in serie (credo), però su internet nessuno ha questo ricambio ho trovato solo una resistenza molto simile con dimensioni uguali pero adatta ad un altro fornetto come questo di un'altra marca. Però quest’ultima è sempre 600w ma è 115v e non 110v come quello del mio fornetto, volevo chiedervi se questa qui da 115v andasse bene sul mio fornetto che monta di serie una resistenza con lo stesso potenza ma con 110v.
Sostituzione resistenza
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Puoi tranquillamente mettere la resistenza da 115V al posto di quella da 110V.
L'importante è che la forma, gli ingombri e gli attacchi siano uguali all'originale, quei 5V di differenza non creano problemi.
L'importante è che la forma, gli ingombri e gli attacchi siano uguali all'originale, quei 5V di differenza non creano problemi.
-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
Ciao
GiovaRenco, benvenuto in Electroyou.
Ho trovato questo thread di qualche anno fa, sul forum. La situazione é un po' diversa, perché in quel caso 2 resistenze da 110V andavano installate al posto di una da 220 V. In questo caso direi che se monti la resistenza da 115V noterai una (leggera) riduzione del calore, un po' come un phon italiano (220 V) in USA (120V) produce meno aria calda.
Concordo con
jervisbrown, sulla effettiva compatibilitá.

GiovaRenco ha scritto:volevo chiedervi se questa qui da 115v andasse bene sul mio fornetto che monta di serie una resistenza con lo stesso potenza ma con 110v.
Ho trovato questo thread di qualche anno fa, sul forum. La situazione é un po' diversa, perché in quel caso 2 resistenze da 110V andavano installate al posto di una da 220 V. In questo caso direi che se monti la resistenza da 115V noterai una (leggera) riduzione del calore, un po' come un phon italiano (220 V) in USA (120V) produce meno aria calda.
Concordo con
Penso che se fossero in serie e una é interrotta, l'altra non dovrebbe scaldarsi.la resistenza superiore non funziona più, il forno presenta 2 resistenze ognuna da 600w e 110v collegate in serie (credo)

0
voti
Grazie ragazzi, si vede che siete competenti su questo forum.
Giusto per togliermi una curiosità se uso un phon da 220 V in una presa da 120v il phon funzionerebbe lo stesso ma con prestazioni basse?
Giusto per togliermi una curiosità se uso un phon da 220 V in una presa da 120v il phon funzionerebbe lo stesso ma con prestazioni basse?
-

GiovaRenco
5 2 - Messaggi: 8
0
voti
Quei 5V di differenza secondo me non daranno una differenza apprezzabile neanche con un termometro, sono troppo pochi.
Per quanto riguarda il phon a 220 V alimentato a 120V, vale grossolanamente la legge di Ohm: fermo restando il valore della resistenza del phon e quasi dimezzando la tensione di alimentazione, qui si che la differenza si vedrà eccome, Pressochè come la prima e la seconda velocità di tanti phon.

Per quanto riguarda il phon a 220 V alimentato a 120V, vale grossolanamente la legge di Ohm: fermo restando il valore della resistenza del phon e quasi dimezzando la tensione di alimentazione, qui si che la differenza si vedrà eccome, Pressochè come la prima e la seconda velocità di tanti phon.

-

jervisbrown
88 2 - New entry

1
voti
Ciao,
- per quanto riguarda il phon a 110, non lo userei, perché ti scalda poco e gira troppo piano il motore .
- per quanto riguarda la resistenza da sostituire, senz'altro le trovi a 115 V , non più a 110 V, ma le sostituirei tutte e due, perché senz'altro anche l'altra non sarà in ottime condizioni . Poi c'è da considerare che se la potenza tra quella vecchia e quella nuova, non sono identiche e senz'altro non lo sono , c'è un assorbimento diverso e molto probabilmente la vecchia ne risentirà di più.
- per quanto riguarda il phon a 110, non lo userei, perché ti scalda poco e gira troppo piano il motore .
- per quanto riguarda la resistenza da sostituire, senz'altro le trovi a 115 V , non più a 110 V, ma le sostituirei tutte e due, perché senz'altro anche l'altra non sarà in ottime condizioni . Poi c'è da considerare che se la potenza tra quella vecchia e quella nuova, non sono identiche e senz'altro non lo sono , c'è un assorbimento diverso e molto probabilmente la vecchia ne risentirà di più.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Se volessi aggiungere una terza resistenza uguale alle altre due le devo collegare sempre in serie alle altre ? Nel forno è presente un termofusibile e un termostato
-

GiovaRenco
0
voti
A rigor di teoria e parità di potenza, la resistenza a 115V dovrebbe essere di valore leggermente più alto di quella a 110V, quindi provocare, nel circuito, un leggerissimo abbassamento di corrente circolante, per cui anche la seconda resistenza ne dovrebbe giovare e non risentirne.
-

jervisbrown
88 2 - New entry

0
voti
No una terza resistenza non la puoi mettere, se parliamo di quelle da 115 V, perché dovresti metterla in serie e dovresti alimentarlo con una tensione di 345V.
Ne dovresti mettere una da 230 V e collegarla in parallelo alle due in serie, ma ma termostato e termofusibile e altro non sono adatti alla nuova potenza totale, ma anche la struttura non è adatta.
jervisbrown , in teoria dovrebbe essere come dici, ma ci sono diversi fattori che fanno sostituire tutte e due le resistenze.
- La resistenza vecchia potrebbe anche essersi consumata ed avere una resistenza maggiore.
- La resistenza vecchia potrebbe anche essersi deformata e quindi soggetta a sciuparsi.
- Quando si brucia una resistenza e si cambiava soltanto quella, dopo poco tornavano indietro con l'altra interrotta e la dovevi sostituire gratis perché al cliente era difficile fargli capire che l'avevi fatto a fin di bene, suo!
<<<< Ogni apparecchio riparato, diventa figlio tuo! >>>>>>
Ne dovresti mettere una da 230 V e collegarla in parallelo alle due in serie, ma ma termostato e termofusibile e altro non sono adatti alla nuova potenza totale, ma anche la struttura non è adatta.
- La resistenza vecchia potrebbe anche essersi consumata ed avere una resistenza maggiore.
- La resistenza vecchia potrebbe anche essersi deformata e quindi soggetta a sciuparsi.
- Quando si brucia una resistenza e si cambiava soltanto quella, dopo poco tornavano indietro con l'altra interrotta e la dovevi sostituire gratis perché al cliente era difficile fargli capire che l'avevi fatto a fin di bene, suo!
<<<< Ogni apparecchio riparato, diventa figlio tuo! >>>>>>
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
Avevo visto questo video dove ne aggiunge un'altra oltre alle 2 di serie https://youtu.be/SW_a2cHMzAw
-

GiovaRenco
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo