Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caratteristica I2t fusibili

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 16 giu 2020, 15:13

1,6 per fusibili sopra 25A
1,75 da 10 a 25A
1,9 da 4 a 10A
2,1 <4A

ma il mio libro è vecchiotto, correggetemi se sbaglio
Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 giu 2020, 20:25

Grazie a tutti. Riporto la spiegazione del metodo suggerito da un vecchio manuale della Editoriale Delfino quando non sono disponibili le curve I²t
fusibile cc.jpg
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto UtenteAria » 16 giu 2020, 22:00

La curva dell'I2t è la curva di intervento del fusibile, non capisco che altre curve ti aspetti.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 17 giu 2020, 7:34

La curva di intervento del fusibile in ordinata ha il tempo, la curva i²t invece ha l'energia specifica passante ed è un classico nei testi sulla protezione da cortocircuito.
E' vero che si può ricavare una dall'altra, con un po' di pazienza, ma la mia domanda era originata dallo stupore di non trovare la caratteristica i²t sui cataloghi tecnici dei fusibili, mentre trovi più facilmente quelle degli interruttori.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto UtenteNSE » 17 giu 2020, 7:59

Goofy ha scritto:La curva di intervento del fusibile in ordinata ha il tempo, la curva i²t invece ha l'energia specifica passante ed è un classico nei testi sulla protezione da cortocircuito.
E' vero che si può ricavare una dall'altra, con un po' di pazienza, ma la mia domanda era originata dallo stupore di non trovare la caratteristica i²t sui cataloghi tecnici dei fusibili, mentre trovi più facilmente quelle degli interruttori.

Ho provato a spiegartelo in [7] ma probabilmente sono stato un po' confuso......
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Caratteristica I2t fusibili

Messaggioda Foto UtenteAria » 18 giu 2020, 8:33

Foto UtenteGoofy hai ragione, altri costruttori forniscono la curva sia di fusione che di prearco per la selettività energetica.
Forse il discorso nasce dal fatto che per la selettività energetica si usano i dati del costruttore, mentre per il corto circuito di ha già risposto Foto UtenteNSE.
Credo ci sia da tener conto il progettista usa sempre meno i cataloghi e fa tutto in maniera sempre più automatica essendo la scelta dei componenti legata molto spesso a software di dimensionamento.

Comunque è facile tracciare la curva del cavo sulla curva di intervento del fusibile essendo una retta.
Basta che scegli due valori di corrente e ti calcoli i relativi tempi di tenura del cavo e poi tiri la retta.
I punti critici teorici secondo me sono più nella zona dei secondi.
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica