Ciao a tutti, vi scrivo per avere informazioni circa un appartamento in cui mi sono trasferito da poco costruito nel '78/79. L'impianto elettrico non sembra essere stato mai rifatto, ma negli anni 90 è stato installato l'interruttore differenziale ed è stata portata la messa a terra alle prese della zona giorno e i bagni (non so perché non in tutta la casa).
Ho scoperto questa situazione solo ieri durante l'installazione di un condizionatore nella zona notte. L'installatore mi ha informato che non poteva procedere all'allaccio del condizionatore poiché non vi era la messa a terra. Oltre a questo mi ha anche avvisato che i fili sono di tipo rigido (facendomi intendere che sono più pericolosi) e da 0.5 quindi non possono reggere grandi carichi. Questa cosa mi lascia stranito poiché la casa è stata abitata fino a 5 anni fa dai i miei nonni e di certo non erano parchi in termini di consumo avendo già 2 condizionatori, forni elettrici, boiler ecc..
Leggendo su internet mi pare di capire che dal punto di vista della legge per gli impianti antecedenti il '90 basta installare l'interruttore differenziale, ma vorrei capire innanzitutto se oltre a completare l'impianto di messa a terra sia il caso dal punto di vista della sicurezza rifare tutto l'impianto e se a vostro parere possa rimandare i lavori a settembre o al contrario li faccia il prima possibile.
Vorrei sapere inoltre se è possibile utilizzare la traccia esistente senza dover fare lavori di muratura (mantenendo ovviamente la stessa configurazione dell'impianto).
Infine quali sarebbero orientativamente i tempi e i costi per un lavoro del genere per un appartamento di 120 mq, 5 stanze e 2 bagni con circa 25 prese?
Grazie a tutti
Rifacimento impianto elettrico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Dal punto di vista normativo se ante 90 basta un differenziale da 30 mA. Chiaramente si tratta di un compromesso tra la sicurezza e i costi necessari per rifare tutto. Il cavo rigido non è meno sicuro per il solo fatto di essere rigido ma la sezione da 0,5 mmq è davvero troppo piccola e immagino non adeguatamente protetta dagli interruttori a monte dei cavi. Inoltre avendo 40 anni anche lo stato del isolamento dei cavi non sarà ottimo. Ti consiglio di rifare tutto poi quando farlo sta a te in base alle tue disponibilità e anche in base a quanto usi l appartamento. Puoi usare le stesse forassiti sempre che ci siano (molto spesso anni fa si usava murare direttamente i cavi) e che siano in buono stato. Poi provare a fare passare una guida cavi. Non so dirti il costo chiedi due tre preventivi ma ipotizzo alcune miglia di euro.
0
voti
Grazie delle risposte
Non sono un esperto quindi non so se sono da 0.5 comunque ho smontato una mascherina e ho fatto un paio di foto (ho verificato lo spessore dei fili è uguale in tutte le prese l'unica differenza sta nel fatto che alcune hanno la messa a terra altre no) ditemi voi se sono effettivamente da 0.5, giusto per capire se quanto detto dall'installatore (ovvero una situazione di pericolo imminente) sia vera oppure possa programmare il rifacimento dopo l'estate magari evitando di sovraccaricare l'impianto e prediligendo l'uso delle prese con messa a terra.
Non sono un esperto quindi non so se sono da 0.5 comunque ho smontato una mascherina e ho fatto un paio di foto (ho verificato lo spessore dei fili è uguale in tutte le prese l'unica differenza sta nel fatto che alcune hanno la messa a terra altre no) ditemi voi se sono effettivamente da 0.5, giusto per capire se quanto detto dall'installatore (ovvero una situazione di pericolo imminente) sia vera oppure possa programmare il rifacimento dopo l'estate magari evitando di sovraccaricare l'impianto e prediligendo l'uso delle prese con messa a terra.
0
voti
6367 ha scritto:Da una rapida occhiata non si vedono pericoli imminenti.
Grazie per la rassicurazione. quindi i cavi non sono da 0.5?
0
voti
Goofy ha scritto:A occhio mi sembrerebbero 1,5 mm² ma non ci scommetterei niente, bisognerebbe misurare il diametro con il calibro.
Ok grazie. settimana prossima verrà l'elettricista quindi avrò informazioni precise sulle dimensioni e sui lavori da effettuare.
In tutti i modi (passatemi ogni termini da totale ignorante
Se mi confermate che questa soluzione sarebbe stata da preferire, l'installatore sarebbe tenuto a modificare l'impianto oppure lo devo fare io affidandomi ad altro professionista?
0
voti
Non sappiamo sezioni dei cavi né corrente delle protezioni, possiamo solo stimare la potenza del climatizzatore: dirti cosa sarebbe stato meglio fare richiede sfera di cristallo.
Di sicuro non ti conviene fare causa.
Di sicuro non ti conviene fare causa.
0
voti
Giudicare un impianto anche domestico da poche foto è molto difficile se non impossibile detto questo non sembrano da 0.5 mmq prova a misurare con un calibro staccando corrente prima. Poi prova a sentire un altro elettricista
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica