Anche se a rilento, il lavoro procede.
Oggi, avendo poco tempo da dedicare all'alimentatore, ho lavorato su una tavoletta di legno su cui assemblerò il circuito per testarlo. Se i test avranno esito positivo passerò alla guerra termonucleare di trovare o adattare un contenitore.
In foto allegata vedasi il cosobuffo in lamiera zincata fina fina che dovrebbe agguantare l'enorme condensatore elettrolitico di livellamento ed assicurarlo al suolo:
Alimentatore da migliorare
Moderatore:
brabus
0
voti
maxmix69 ha scritto:È scoppiato tutto?
Quasi.
Volevo fare una prova di funzionamento preliminare con un solo finale ed ho predisposto il circuito su una tavoletta di legno; il trasformatore, che avevo misurato tempo fa, stranamente ha il primario interrotto.
Ho, comunque, preparato una serie di dettagli meccanici, tipo staffe di fissaggio per ponte raddrizzatore su dissipatore e condensatore elettrolitico.
Alla ricerca di un trasformatore nuovo, non demordo.
Non mi è chiaro come possa un trasformatore funzionare, essere misurato a vuoto, essere riposto e risultare interrotto dopo qualche settimana ma, si sa, ne succedono di tutti i colori.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
0
voti
Fatti benedire!!! Comunque controlla, magari si è interrotta la saldatura tra il filo del primario e gli ancoraggi, appure si è aperto il fusibile termico, insomma magari è un guasto risolvibile.
0
voti
maxmix69 ha scritto:magari è un guasto risolvibile.
Purtroppo no. Domani cerco di contattare uno spacciatore di trasformatori e vediamo se c'ha robba buona.
Il mio sogno di procedere con solo materiale di recupero si è infranto sugli scogli della dura realtà: ti manca sempre qualcosa. Arrivati operazionali, darlington bestioni, ora passiamo al trasformatore.
Che succederà poi? Esploderà il condensatore elettrolitico vecchio e stanco?
Ai postumi l'ardua sentenza.
Dalle vigenti norme:
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!
Non costruire, compra!
Non riparare, ricompra!