Layout ha scritto: ...Quadra??...
Sì, perché cosa ci trovi di strano? Ci sono filettature con sezione del filetto triangolare (es. le comuni barre filettate), trapezia, e quadrata (es. quelle del cric della macchina o dei torchi per le vinacce).
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
Layout ha scritto: ...Quadra??...

claudiocedrone ha scritto:Layout ha scritto: ...Quadra??...
Sì, perché cosa ci trovi di strano? Ci sono filettature con sezione del filetto triangolare (es. le comuni barre filettate), trapezia, e quadrata (es. quelle del cric della macchina o dei torchi per le vinacce).

lelerelele ha scritto:Parto dal presupposto che il motore DC sia a magneti permanenti, quindi girando genera tensione alle spazzole, ponendo in corto queste vedrai che sarà molto più duro a girare.....certo che non per questo non è detto che non girerà, se il carico è costante, io metterei una tensione minima minima al motore che bilanci questa condizione statica di peso fermo.
Se però come mi pare di avere capito vuoi che stia fermo senza alimentazione mi pare che l'unica soluzione sia un freno meccanico. Ce ne sono tanti in commercio, qua hanno motori e freno, li sto usando sono molto validi.
https://www.omc-stepperonline.com/it/brake-separate
saluti.
Layout ha scritto:....
Ah ok... ma quelle trapezie non vanno bene, la vite dovrà lavorare molto, quindi utilizzerò viti a ricircolo di sfere
setteali ha scritto:Layout ha scritto:....
Ah ok... ma quelle trapezie non vanno bene, la vite dovrà lavorare molto, quindi utilizzerò viti a ricircolo di sfere
Io non ho mai usato delle viti a ricircolo di sfere, ma andando a vedere come sono fatte, mi par di capire che debbano rimanere bloccate .
C'è qualcuno che le ha usate e può togliere questo dubbio??
Non conosco i BLDC, se sono a spazzole con magnete permanente SI, come ti dicevo però diventa più duro ma non rimane bloccato.Layout ha scritto:Vorrei utilizzare i motori DC a spazzole, ma sarei indirizzato verso i motori BLDC, vale la stessa cosa sul fatto che cortocircuitando le 3 fasi sarebbe duro a girare?
Questi freni vanno piazzati sui suoi motori, oppure su motori con albero come il loro, se guardi questi motori hanno l'albero doppio, dai due lati, ad un lato piazzi il freno, l'altro lato lo accoppi al tuo carico.Layout ha scritto:Altra domanda: i freni che mi hai linkato, sono standard? Cioè come faccio a valutare se posso installarli sul mio motore? Ti chiedo scusa per le tante domande ma è la prima volta che mi trovo davanti questa tipologia di freno meccanico e avrei bisogno di capire bene come si installano....

Layout ha scritto:[.....
Le viti a ricircolo di sfere, hanno un attrito molto piu ridotto rispetto alle viti trapezie (le viti trapezie ruotano strisciando i filetti contro di essi, mentre le viti a ricircolo usano sfere per ridurre notevolmente gli attriti)
setteali ha scritto:Layout ha scritto:[.....
Le viti a ricircolo di sfere, hanno un attrito molto piu ridotto rispetto alle viti trapezie (le viti trapezie ruotano strisciando i filetti contro di essi, mentre le viti a ricircolo usano sfere per ridurre notevolmente gli attriti)
E quindi se applico una forza al blocco sfere , riesco a spostarlo e far girare l'albero motore?
Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti