Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto Utentealexic » 4 lug 2009, 10:25

Buongiorno a tutti!

Ho un esercizio pre-esame da sottoporvi!

Immagine

Devo trovare per questo schema l'equivalente di Thevenin tra a e b. Il generatore controllato, perdonate il simbolo sbagliato, vale 2i dove i è la corrente che "scende" nel ramo.

Ora, a parte che mi sta venendo il dubbio se il generatore era sinusoidale o meno, l'impedenza equivalente è r2+jwl, in quanto con il generatore disattivato "il ramo" ha potenziale nullo ai suoi capi, per cui non può passare corrente.

Ho difficoltà a trovare la tensione a vuoto: quel generatore controllato mi impedisce di capire come impostare la cosa. Una mano?

Grazie :)
Foto Utentealexic
0 3

0
voti

[2] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto Utentemir » 4 lug 2009, 13:46

Dunque:
a-
l'immagine non si vede,
b-
alexic ha scritto:perdonate il simbolo sbagliato
,
alexic ha scritto:mi sta venendo il dubbio se il generatore era sinusoidale o meno
,informazioni incerte,
c-
alexic ha scritto:Una mano?

dopo aver corretto i punti a, e b, potresti utilizzare l'altra di c, per impostare il Tuo lavoro,per poi postarlo e senz'altro Otterrai piu' che una mano.............. :mrgreen:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 lug 2009, 14:29

alexic ha scritto:Devo trovare per questo schema l'equivalente di thevenin tra a e b. Il generatore controllato, perdonate il simbolo sbagliato, vale 2i dove i è la corrente che "scende" nel ramo.

sarebbe facile trovare qualche programma per non avere questi problemi di disegno :wink:
Nei FreeTools di Electroportal c'è per esempio Tina http://www.electroportal.net/renzodf/wi ... Tina_Pro_6

t2.png
t2.png (2.61 KiB) Osservato 2084 volte

alexic ha scritto:Ora, a parte che mi sta venendo il dubbio se il generatore era sinusoidale o meno,....

se non sai nemmeo i dati del tuo problema, come dice mir, non possiamo di sicuro aiutarti !

Scusami ma ... come fai a postare una richiesta del genere ? :?

alexic ha scritto:Ho difficoltà a trovare la tensione a vuoto: quel generatore controllato mi impedisce di capire come impostare la cosa. Una mano?

se non trovi i dati di partenza penso proprio sia difficile trovare la tensione a vuoto :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto Utentealexic » 4 lug 2009, 15:12

L'immagine generata da RenzoDF rende bene il circuito dell'esercizio.

Allora ipotizziamo che il generatore sia sinusoidale di ampiezza w (omega), per cui lavoriamo con i fasori.

Impedenza equivalente
Per quanto riguarda la resistenza equivalente, spengo il generatore indipendente di tensione e vedo che succede. Succede che sostituendolo con un corto circuito la ddp ai capi di R1 - C1 risulta essere nulla, per cui in quel ramo non scorre corrente. Di conseguenza, l'impedenza equivalente dovrebbe essere uguale a R2 + jwL2.

Generatore equivalente
Qua mi nascono i dubbi, vi dico il perché. Se non ci fosse il generatore controllato, i due rami sicuramente non sarebbero percorsi da corrente, per cui la ddp Va-Vb sarebbe sicuramente uguale a quella presente ai capi del ramo R1 - C1, che è quella del generatore E1.

Il mio problema è : essendoci il generatore controllato, è realmente così? Cioè effettivamente non dovrebbe scorrere corrente nel ramo col generatore controllato, ma avendo il terminale meno direttamente connesso al nodo a cui è connesso il generatore E1, che succede?

O non ha effetto, e credo sia questo, oppure se ha effetto non capisco come continuare, in quanto la tensione ai capi del ramo dovrebbe essere sicuramente E1, da cui si ricava mediante la legge di Ohm generalizzata la corrente che scorre nel ramo, ma a questo punto questa corrente controlla il generatore controllato che imporrebbe una tensione 2*i che è diversa da E1! D'altronde, per scorrere corrente, il morsetto dovrebbe essere collegato quantomeno a massa...

Per cui o non scorre corrente... o mi sbaglio.

Spero di essere stato esauriente :)
Foto Utentealexic
0 3

0
voti

[5] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 lug 2009, 16:48

alexic ha scritto:Allora ipotizziamo che il generatore sia sinusoidale di ampiezza w (omega), per cui lavoriamo con i fasori.

qui non ci siamo ... w è la pulsazione NON l'ampiezza :wink:

alexic ha scritto:Per quanto riguarda la resistenza equivalente, spengo il generatore indipendente di tensione e vedo che succede. Succede che sostituendolo con un corto circuito la ddp ai capi di R1 - C1 risulta essere nulla, per cui in quel ramo non scorre corrente. Di conseguenza, l'impedenza equivalente dovrebbe essere uguale a R2 + jwL2..

OK
alexic ha scritto:...Se non ci fosse il generatore controllato, i due rami sicuramente non sarebbero percorsi da corrente, per cui la ddp Va-Vb sarebbe sicuramente uguale a quella presente ai capi del ramo R1 - C1, che è quella del generatore E1.

Esatto :!: ... ma il generatore c'è :mrgreen:
alexic ha scritto:Il mio problema è :
a) essendoci il generatore controllato, è realmente così?
b) Cioè effettivamente non dovrebbe scorrere corrente nel ramo col generatore controllato,
c) ma avendo il terminale meno direttamente connesso al nodo a cui è connesso il generatore E1, che succede?

a) no
b) si
c) .... succede che bisogna sommare delle tensioni ... partendo da B per arrivare in A

alexic ha scritto:a) O non ha effetto,
b) ... in quanto la tensione ai capi del ramo dovrebbe essere sicuramente E1, da cui si ricava mediante la legge di Ohm generalizzata la corrente che scorre nel ramo, ma a questo punto questa corrente controlla il generatore controllato che imporrebbe una tensione 2*i
c) che è diversa da E1!
d) D'altronde, per scorrere corrente, il morsetto dovrebbe essere collegato quantomeno a massa...

a) l'effetto ce l'ha !
b) GIUSTO :!:
c) e per quale ragione dovrebbe essere uguale ? ... non sono mica in parallelo :!:
d) la corrente scorre anche senza collegamenti "a massa" (richiesti solo dai software di simulazione per "ragioni interne" di calcolo) ... basta che esista un percorso chiuso.

nel ramo RC circolerà una corrente
I=\frac{E_{1}}{R_{1}-j\frac{1}{\omega C_{1}}}
V_{CCV1}=2\cdot I
V_{AB}=E_{1}+V_{CCV1}=E_{1}+2\cdot I=E_{1}\left( 1+\frac{2}{R_{1}-j\frac{1}{\omega C_{1}}} \right)

... dimenticavo: in R1 e L2, non essendoci corrente (a vuoto), non c'è neppure c.d.t. :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto Utentealexic » 4 lug 2009, 19:23

Grazie mille!!!

Mi scuso innanzitutto per la castroneria su w, non ho ricontrollato il messaggio :D

Riguardando attentamente il tutto, mi sono accorto dell'errore concettuale che facevo: proprio quello di pensare che i generatori fossero in parallelo, per questo mi ero convinto che le tensioni dovevano essere uguali!

Che sono cretino.... :lol: :lol:

Grazie mille per l'aiuto. Sicuramente metterò altre domande, da qui a mercoledì ce n'è tempo :D
Foto Utentealexic
0 3

0
voti

[7] Re: Circuito equivalente di thevenin, esercizio

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 4 lug 2009, 20:29

Tranquillo ... io sbaglio di continuo :mrgreen: :wink:

Quando hai domande ... postale ... ma non troppo difficili, mi raccomando :wink:

BTW dammi retta scaricati Tina 6 (non la 7 o la 8 ...troppo pesanti) ... che può esserti utile anche per controllare le soluzioni oltre che a disegnare gli schemi :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettrotecnica generale