Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 21:46

Fedib ha scritto:Allora se vuoi utilizzare il selettore a chiave con ritorno a molla sullo zero, cioè a riposo, basta che inserisci il jumer SEL3, colleghi il 4 al contatto comune il 5 ad un polo del selettore e il 3 dall'altro. Identica e precisa cosa per il sali scendi interbloccato, 4 è il centrale , il 5 fa da "sali" e il 3 da "scendi", ovviamente ti consiglio i sali scendi a pulsante non a ritenuta cioè quelli che si bloccano sulla posizione di salita o discesa

Immagino che questa sia l'unica soluzione per evitare rischi di corto, rari ma possibili se si azionano contemporaneamente selezionatore e telecomando. Quindi dovrò rinunciare all'impostazione automatica (3-4 ponticellati).
Il selettore a chiave esterno è quello che dici tu, a molla con ritorno a zero, sia da destra che da sinistra, mentre l'interruttore interno è quello con 2 tasti che devono essere tenuti premuti altrimenti tornano su e hanno la caratteristica che non possono essere spinti contemporaneamente ma solo in modo alternato.
Naturalmente selettore a chiave e pulsante saranno in parallelo su 3-4-5, giusto?

:ok:
Ultima modifica di Foto UtenteMauriziobox il 3 lug 2020, 21:50, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[22] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteFedib » 3 lug 2020, 21:49

Bene, allora puoi procedere con i collegamenti tranquillamente
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[23] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 21:51

Avevo modificato il post e aggiunto..
Naturalmente selettore a chiave e pulsante saranno in parallelo su 3-4-5, giusto?
Foto UtenteMauriziobox
15 2

1
voti

[24] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 21:57

Nei prossimi giorni assemblo tutto e vi aggiorno sul risultato.
Grazie a tutti gli intervenuti in mio aiuto!
>-O-< ^_^
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[25] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 lug 2020, 22:06

Sarebbe il caso di preoccuparsi anche di come la porta reagisce in caso di presenza di persone nello spazio di manovre.
Un paio di fotocellule o di una costa di sicurezza sarebbero importanti. Il costruttore della porta non ha previsto nulla?
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[26] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteFedib » 3 lug 2020, 22:09

Che poi pensandoci non ha senso, in uomo presente quando poi è dotata di ricevente con il telecomando, e ti toglie la possibilità di inserire le fotocellule #-o
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[27] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 lug 2020, 22:14

La funzione uomo-presente credo sarà usata per i pulsanti...
PS ho letto il manuale, in discesa devi tenere premuto anche il radiocomando fino alla fine.
Come non detto, anche se non è comodissimo.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

2
voti

[28] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 4 lug 2020, 15:10

Finalmente, grazie ai vostri consigli, ho colmato alcune lacune riguardo questo tipo di impianto. Su altra impiantistica sono afferrato, ma è la prima volta che mi cimento con una serranda elettrica e non conoscevo la logica.
Leggendo il manuale della scheda, che ho constatato è praticamente simile a tantissime schede dedicate a serrande e cancelli automatici, non è chiaramente descritta la procedura relativa ai collegamenti (almeno per profani come me). A parte il discorse del motore che è stata una mia mancanza di attenzione nel leggere, il discorso dei comandi pulsante e/o chiave, non è intuitivo cosa collegare a cosa! Forse mi son fatto confondere dalle indicazioni che su quei contatti ci andava la fotocellula!? Mah! #-o
Detto ciò, oggi ho assemblato il tutto.
1) centralina alimentata dalla 230V. ai poli 13 fase e 14 neutro
2) motore collegato alla centralina ai poli 10 apertura-11 neutro comune -12 chiusura
3) selettore a interruttore e selettore a chiave entrambi con rilascio automatico, collegati in parallelo ai pin 3 apri -4 comune -5 chiudi.
Jumper SEL3 inserito ed eliminato ponticello 3-4 che avevo precedentemente impostato.
La serranda, sia con telecomando che con i selettori reagisce in questo modo:
Un click sul tasto SU, la serranda sale senza sosta. si ferma a fine corsa o se premo il tasto GIU. Per farla scendere si deve tenere pigiato il tasto GIU, telecomando, selettore o chiave che sia.
:-k ... ma forse queste descrizioni erano già presenti nel manuale! #-o
Diciamo che questa impostazione non mi dispiace, perché ho provato la serranda con salita e discesa automatici e mi fa un po' terrore l'idea che possa partire accidentalmente mentre esco con la macchina e chiudersi sulla mia testa! Accidentalmente mentre è in tasca può succedere che si attivi... no? L'impostazione attuale la preferisco.
Per rispondere a chi mi consigliava le fotocellule, non mi sembra il caso, quando lo attiverò ci sarò solo io vicino alla serranda e l'unica cosa che potrebbe accadere è che mi rubino i dispositivi delle fotocellule poiché verrebbero posizionati dalla parte esterna! :?
Bene, grazie a tutti, non vi nomino per non dimenticare nessuno. Spero che questo post possa essere utile a qualcun altro.
:ok: ^_^ O_uu_O
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[29] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 1 set 2020, 17:08

sorry
Se posso, vorrei riaprire questo mio post per consigli su una ulteriore modifica.
In pratica, col tempo, mi sono accorto che la funzione di chiusura con tasto sempre pigiato è alquanto scomodissima! :-P Vorrei impostare l'apertura e la chiusura automatica con un solo click sul telecomando a 2 tasti, cioè modalità passo passo ovvero SEL3 non inserito e connettori 3-4 ponticellati. Il problema è che impostando così i collegamenti, l'interruttore sali-scendi interno e il comando a chiave esterno collegati ai connettori 3-4-5, acquisiscono la funzione apri-stop-scendi-stop perdendo la funzionalità per cui erano stati installati avendo 3 fili (uno comune e 2 per la funzione sali e scendi).
C'è qualcosa che mi sfugge o non c'è speranza di risolvere? Grazie
Foto UtenteMauriziobox
15 2

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica