Finalmente, grazie ai vostri consigli, ho colmato alcune lacune riguardo questo tipo di impianto. Su altra impiantistica sono afferrato, ma è la prima volta che mi cimento con una serranda elettrica e non conoscevo la logica.
Leggendo il manuale della scheda, che ho constatato è praticamente simile a tantissime schede dedicate a serrande e cancelli automatici, non è chiaramente descritta la procedura relativa ai collegamenti (almeno per profani come me). A parte il discorse del motore che è stata una mia mancanza di attenzione nel leggere, il discorso dei comandi pulsante e/o chiave, non è intuitivo cosa collegare a cosa! Forse mi son fatto confondere dalle indicazioni che su quei contatti ci andava la fotocellula!? Mah!
Detto ciò, oggi ho assemblato il tutto.
1) centralina alimentata dalla 230V. ai poli 13 fase e 14 neutro
2) motore collegato alla centralina ai poli 10 apertura-11 neutro comune -12 chiusura
3) selettore a interruttore e selettore a chiave entrambi con rilascio automatico, collegati in parallelo ai pin 3 apri -4 comune -5 chiudi.
Jumper SEL3 inserito ed eliminato ponticello 3-4 che avevo precedentemente impostato.
La serranda, sia con telecomando che con i selettori reagisce in questo modo:
Un click sul tasto SU, la serranda sale senza sosta. si ferma a fine corsa o se premo il tasto GIU. Per farla scendere si deve tenere pigiato il tasto GIU, telecomando, selettore o chiave che sia.

... ma forse queste descrizioni erano già presenti nel manuale!
Diciamo che questa impostazione non mi dispiace, perché ho provato la serranda con salita e discesa automatici e mi fa un po' terrore l'idea che possa partire accidentalmente mentre esco con la macchina e chiudersi sulla mia testa! Accidentalmente mentre è in tasca può succedere che si attivi... no? L'impostazione attuale la preferisco.
Per rispondere a chi mi consigliava le fotocellule, non mi sembra il caso, quando lo attiverò ci sarò solo io vicino alla serranda e l'unica cosa che potrebbe accadere è che mi rubino i dispositivi delle fotocellule poiché verrebbero posizionati dalla parte esterna!
Bene, grazie a tutti, non vi nomino per non dimenticare nessuno. Spero che questo post possa essere utile a qualcun altro.