Come da titolo, mia zia ha un condizionatore Samsung (unità interna + unità esterna) ma non funziona: la ventola esterna (che dovrebbe consentire lo scambio di calore) non si avvia, mentre l'unità interna fa il suo lavoro (ma viaggia in pratica da "ventilatore" e basta). Il modello è un Samsung AQWV10F.KN.
Un termotecnico ha fatto la prova e all'unità esterna non arriva tensione. Il tizio del centro di assistenza mi ha detto che il sistema funziona in questo modo: la scheda interna manda un segnale alla scheda esterna e se entro un tot di secondi la scheda esterna non la recepisce il sistema (ovvero la ventola esterna) non si avvia. Per cui i problemi potrebbero essere due: o la scheda interna non invia il segnale, o la scheda esterna non lo "acchiappa".
Essendo io un totale profano, chiedo lumi agli esperti.
Grazie.
Schede condizionatore samsung
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Sebastiano
0
voti
Ciao Sebastiano,
ho provato a rintracciare in rete uno schema elettrico del condizionatore, ma senza trovarlo.
Immagino vi sia un semplice contatto che comanda l'avvio del ventilatore esterno.
Difficile capire se l'anomalia sia nel segnale di partenza o qualche problema al ventilatore esterno.
ho provato a rintracciare in rete uno schema elettrico del condizionatore, ma senza trovarlo.
Immagino vi sia un semplice contatto che comanda l'avvio del ventilatore esterno.
Difficile capire se l'anomalia sia nel segnale di partenza o qualche problema al ventilatore esterno.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
0
voti
Ho avuto un problema analogo. Le due unità dialogano con due fili ma non si tratta di un semplice contatto chiuso aperto. Nel mio caso avevo la scheda elettronica esterna con componenti saltati. Ho provato a cambiare quanto possibile. Ma il compressore continuava a non partire. La scheda nuova costa 240€ + 80€ tra chiamata e lavoro del tecnico. Comprato condizionatore nuovo.
0
voti
Aggiornamento al volo: il tizio del centro assistenza Samsung mi ha detto di fare questa prova: al momento in cui si dà tensione (non con il telecomando, proprio con l'inserzione della spina), sulla scheda esterna deve esserci presenza di tensione per una trentina di secondi, entro i quali la scheda esterna deve avviare ventola e compressore. Se questa tensione non c'è la scheda interna è partita. Se la tensione c'è ma l'unità esterna non si avvia, allora è partita la scheda esterna. Prezzi: scheda interna 90 € +iva 23%, scheda esterna 160 € +iva 23%.
Appena possibile faremo la prova e vi aggiorno.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Appena possibile faremo la prova e vi aggiorno.
Grazie a tutti per l'interessamento.
Sebastiano
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica