A casa di un mio vecchio parente non si accendeva più il neon esterno da uno dei 2 deviatori interni. Ho smontato quello non funzionante e ne ho verificato la corretta continuità dei 3 poli ed ho anche verificato col cercafase che arrivava corrente. La situazione è questa
Premettendo che mi muovo molto a tentoni in questo settore, credo che lo schema sia questo
Quindi mi pare che il deviatore che non funzionava era quello dei 2 più "distante" dal neon. Dopo averlo smontato ho sfilato i 3 cavi e rifatto un po' meglio i collegamenti coi poli ma ancora nulla.
Successivamente il parente anziano riprova il deviatore funzionante, tanto perché gli piace stare tranquillo. Acceso il neon da quello funzionante, faccio la prova di spegnerlo dal deviatore non funzionante e si spegne, poi provo anche ad accenderlo ed il neon si accende. Adesso entrambi funzionano correttamente come prima.
Vi chiedo a questo punto una "diagnosi" sul perché uno dei deviatori aveva smesso di funzionare. Stavo per verificare la continuità tra i ponticelli dei 2 deviatori però, a questo punto, ritengo sia inutile perché si sa che ci deve essere, correggetemi se sbaglio. A mio parere di ignorante in materia le ipotesi sono 2: il deviatore molto vecchio che ha fatto cilecca (l'impianto è dei primi 80' e credo che i deviatori siano originali) oppure uno dei 2 ponticelli tra i deviatori è molto rovinato in qualche punto.
Che dite e che mi consigliate di fare? Posso dire che il problema è risolto definitivamente o è meglio effettuare prima qualche altra prova?
Deviatori di un vecchio impianto domestico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Jim80 ha scritto:: il deviatore molto vecchio che ha fatto cilecca
Secondo me è questa, se è vecchio ed è stato molto sollecitato (come nel caso di un neon con reattore e condensatore di rifasamento) avrà i contatti condumati che non fanno più contatto bene. È probabile che il problema si ripresenti
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Ok, allora procedo a sostituirlo con uno nuovo.
Ne approfitto per una domanda sul cavo esterno del neon. All'inizio avevo anche pensato che fosse il cavo esterno ad essere interrotto, sempre perché molto vecchio e "rattoppato" in 2 punti, ed avevo dunque sbrogliato il nastro isolante da uno di questi 2 rattoppi per verificarne la fase (ovviamente non c'era). Adesso rattoppo i fili scoperti ancora usando del nastro isolante oppure è meglio usare altro?
Ne approfitto per una domanda sul cavo esterno del neon. All'inizio avevo anche pensato che fosse il cavo esterno ad essere interrotto, sempre perché molto vecchio e "rattoppato" in 2 punti, ed avevo dunque sbrogliato il nastro isolante da uno di questi 2 rattoppi per verificarne la fase (ovviamente non c'era). Adesso rattoppo i fili scoperti ancora usando del nastro isolante oppure è meglio usare altro?
0
voti
Se è all'esterno è sconsigliabile fare giunte col nastro, sostituiscilo con uno idoneo per uso all'aperto
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
SediciAmpere ha scritto:Se è all'esterno è sconsigliabile fare giunte col nastro, sostituiscilo con uno idoneo per uso all'aperto
Perdona l'ignoranza in materia, puoi essere più specifico su ciò che devo acquistare? Invece del nastro so che si usano i mammut, parli di quelli?
paolo a m ha scritto:Se quello nella foto è un deviatore, quell'impianto ha più di qualche problema: per cominciare che ci fa il conduttore giallo verde?
Non sono elettricista ma è palese che c'è "qualcosa" che è stato fatto male. Basta far presente che tempo fa gli si presentò con frequenza il problema che il differenziale a piano terra scattava e, dato che il parente si scocciava a scendere ogni volta per riarmalo, chiamò un amico elettricista che risolse con poca spesa installando un differenziale a 1^ piano e adesso riarma quello quando succede! Pagare qualcuno per individuare cosa andava in corto gli sarebbe costato enormemente di più e purtroppo non se lo può permettere.
Non nascondo che speravo fossero i rattoppi del cavo del neon ad andare in corto ogni tanto, così avrei risolto 2 problemi con poco lavoro/impegno ma invece fase e neutro erano ben isolati.
0
voti
sì, scusa, mi sono spiegato male: intendevo sostituire l'intero cavo, l'H07RN-F costa circa 1€ al metro, ed evitare di lasciare giunte esposte alle intemperie.
Il fatto che scattasse il differenziale potrebbe essere dovuto a piccole infiltrazioni di umidità all'interno delle giunte nastrate che provocano dispersioni verso terra
Il fatto che scattasse il differenziale potrebbe essere dovuto a piccole infiltrazioni di umidità all'interno delle giunte nastrate che provocano dispersioni verso terra
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Avevo sostituito il deviatore in cucina e sembrava filar tutto liscio. Ieri tuttavia si è nuovamente presentata la solita problematica. Per effettuare un test di continuità sui 2 ponticelli dei deviatori, ho smontato quello in corridoio. Appena rimosso l'alloggiamento si è spezzato il cavo di fase; questo è ciò che mi sono trovato di fronte
Non sono elettricista ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. Non riesco a capire il vantaggio di usare 3 cavi non con i soliti trefoli ma con un unico conduttore di rame; credo siano usati per i citofoni se non erro. Ho rimosso i cavi dai morsetti ed erano "massacrati", ovvero anche gli altri 2 (giallo-verde) stavano per spezzarsi, inoltre i canali dei morsetti presentavano un po' d'ossidazione. Per adesso mi sono limitato a rifare meglio i collegamenti rimettendo in sede i 3 cavi -e tutto funziona correttamente- ma conto di sostituire anche questo deviatore.
Credo che l'ossidazione dei morsetti di questi vecchi deviatori/interruttori/prese sia anche la causa del fatto che ho misurato solo 106V nella presa di corrente del frigorifero, altrimenti non dovrebbe neppure funzionare. Mi sembra la casa degli orrori elettrici.
Se adesso effettuo le giunture col nastro preoccupandomi di tener ben separati i 2 cavi, posso star tranquillo che non ci saranno dispersioni oppure parliamo di 2 cose diverse ed ho nuovamente frainteso?
Non sono elettricista ma una cosa del genere non l'avevo mai vista. Non riesco a capire il vantaggio di usare 3 cavi non con i soliti trefoli ma con un unico conduttore di rame; credo siano usati per i citofoni se non erro. Ho rimosso i cavi dai morsetti ed erano "massacrati", ovvero anche gli altri 2 (giallo-verde) stavano per spezzarsi, inoltre i canali dei morsetti presentavano un po' d'ossidazione. Per adesso mi sono limitato a rifare meglio i collegamenti rimettendo in sede i 3 cavi -e tutto funziona correttamente- ma conto di sostituire anche questo deviatore.
Credo che l'ossidazione dei morsetti di questi vecchi deviatori/interruttori/prese sia anche la causa del fatto che ho misurato solo 106V nella presa di corrente del frigorifero, altrimenti non dovrebbe neppure funzionare. Mi sembra la casa degli orrori elettrici.
SediciAmpere ha scritto:Il fatto che scattasse il differenziale potrebbe essere dovuto a piccole infiltrazioni di umidità all'interno delle giunte nastrate che provocano dispersioni verso terra
Se adesso effettuo le giunture col nastro preoccupandomi di tener ben separati i 2 cavi, posso star tranquillo che non ci saranno dispersioni oppure parliamo di 2 cose diverse ed ho nuovamente frainteso?
0
voti
Parliamo della stessa cosa, ma io non mi fiderei mai a lasciarr un cavo giuntato e nastrato esposto al sole e all'umidità
Mi sembra di capire che quell'impianto abbia diverse cosecda riguardare, chiama un elettricista.
Mettere le mani su un impianto logoro e raffazzonato è pericoloso, c'è il rischio che come tocchi qualcosa se ne rompano altre, finché è il filo del deviatore il danno è limitato, ma se si stacca un filo in un punto (magari nascosto) dove ci sono entrambi i conduttori attivi o un conduttore attivo e una massa c'è seriamente il rischio di mettere in pericolo la vita del tuo parente.
In caso di cortocircuito, ad esempio, quella linea è protetta correttamente? Quel filo sopporta l'energia specifica passante del magnetotermico?
C'è un interruttore differenziale?
O anche semplicemente il rischio che si rompa qualcosa che poi non si può aggiustare
Mi sembra di capire che quell'impianto abbia diverse cosecda riguardare, chiama un elettricista.
Mettere le mani su un impianto logoro e raffazzonato è pericoloso, c'è il rischio che come tocchi qualcosa se ne rompano altre, finché è il filo del deviatore il danno è limitato, ma se si stacca un filo in un punto (magari nascosto) dove ci sono entrambi i conduttori attivi o un conduttore attivo e una massa c'è seriamente il rischio di mettere in pericolo la vita del tuo parente.
In caso di cortocircuito, ad esempio, quella linea è protetta correttamente? Quel filo sopporta l'energia specifica passante del magnetotermico?
C'è un interruttore differenziale?
O anche semplicemente il rischio che si rompa qualcosa che poi non si può aggiustare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica