Per i tipi CMOS
clicca qui
Marco.
Segnapunti elettronico ping-pong
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Scusate, arrivo in ritardo!
Io in passato ho realizzato un contatore simile utilizzando una coppia di 4026 (qui c'è il datasheet). Sono contatori semplicissimi da utilizzare ed integrano già la logica per il pilotaggio dei display a sette segmenti. Se ti serve lo schema fammelo sapere.
Per la lista degli integrati CMOS relativi alle porte logiche che ti interessano dai un' occhiata qui:
http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_serie_CD4000.html
Ciao
David
Io in passato ho realizzato un contatore simile utilizzando una coppia di 4026 (qui c'è il datasheet). Sono contatori semplicissimi da utilizzare ed integrano già la logica per il pilotaggio dei display a sette segmenti. Se ti serve lo schema fammelo sapere.
Per la lista degli integrati CMOS relativi alle porte logiche che ti interessano dai un' occhiata qui:
http://www.febat.com/Elettronica/Elettronica_serie_CD4000.html
Ciao
David
0
voti
Il 74ls04 è un integrato con sei porte not della serie TTL.
Lo puoi alimentare con solo 5V.
Il 4069 anch' esso è un integrato con sei porte not ma è CMOS.
La serie CMOS la puoi alimentare fino a circa 18V.
Marco.
Lo puoi alimentare con solo 5V.
Il 4069 anch' esso è un integrato con sei porte not ma è CMOS.
La serie CMOS la puoi alimentare fino a circa 18V.
Marco.
Ultima modifica di
mrc il 5 lug 2009, 13:44, modificato 1 volta in totale.
0
voti
Ok grazie, comunque allora penso che userò le CMOS dato che il circuito verrà alimentato a 9v o 12v.
Conoscete qualche negozio online di componenti elettronici ben fornito e con buoni prezzi..? Vorrei fare un solo ordine per risparmiare sulle spese di sped
Conoscete qualche negozio online di componenti elettronici ben fornito e con buoni prezzi..? Vorrei fare un solo ordine per risparmiare sulle spese di sped
-

effedue
0 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Ho guardato da RS ed il problema non è tanto il prezzo ma i compontenti, infatti hanno praticamente tutto però molti integrati sono piccoli, adesso non ricordo come si chiamano, però sono quelli che non vanno bene sulle classiche millefori e sulle breadboard.
Ho visto che non dista molto da casa mia, sapete se ha anche il negozio fisico dove vende anche a privati o vende solo online?
Ho visto che non dista molto da casa mia, sapete se ha anche il negozio fisico dove vende anche a privati o vende solo online?
-

effedue
0 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Vendono anche a privati e credo (non so mai provato) anche a banco, telefonagli.
Fai una cosa, metti la lista degli integrati che ti servono così è più facile aiutarti.
Fai una cosa, metti la lista degli integrati che ti servono così è più facile aiutarti.