Ciao a tutti.Vorrei un consiglio sull'acquisto di un nuovo saldatore.Attualmente ne ho 2 a stilo,uno da 25watt kemper e l'altro da 40 watt Dexter,ma le loro punte di ricambio risultano spesso irreperibili sia online che in negozio.Vorrei perciò qualcosa di non troppo costoso e di cui possa trovare anche le punte di ricambio facilmente.
Ne faccio uso domestico,per saldatura cavi,e qualche volta lavoro su PCB.Cerco qualcosa che si adatti a entrambi.
Già che ci sono,vorrei anche un chiarimento.A seconda di cosa si sceglie un saldatore in base alla sua potenza?Nel mio caso ne avevo comprato 2 in quanto quello da 25 watt ha le punte più fini rispetto al 40 watt.
Consiglio saldatore a stagno
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
1
voti
Da quanto sembra di capire sono entrambi saldatori per un uso non professionale / intenso. Sl sito troverai diverse discussioni sull'acquisto di saldatori. Non esistendo un saldatore adatto ad ogni situazione, una soluzione abbastanza versatile è ricorrere a un saldatore con temperatura regolabile e punte intercambiabili di potenza almeno 50 W. Purtroppo attrezzi di marca con queste caratteristiche costano un rene, come pure le punte di ricambio. Possiedo una stazione Weller, le punte hanno prezzi da gioielleria e ne servono almeno 5/6 tipi per coprire le esigenze più comuni. Ho quindi optato per un kit trovato su aliexpress che unisce costi contenuti a prestazioni soddisfacenti, che utilizza le punte serie T12. Se fai una piccola ricerca per esempio del BAKON 950D, puoi farti un'idea. Attendi anche il parere di altri che vorranno intervenire
0
voti
edgar ha scritto:Da quanto sembra di capire sono entrambi saldatori per un uso non professionale / intenso. Sl sito troverai diverse discussioni sull'acquisto di saldatori. Non esistendo un saldatore adatto ad ogni situazione, una soluzione abbastanza versatile è ricorrere a un saldatore con temperatura regolabile e punte intercambiabili di potenza almeno 50 W. Purtroppo attrezzi di marca con queste caratteristiche costano un rene, come pure le punte di ricambio. Possiedo una stazione Weller, le punte hanno prezzi da gioielleria e ne servono almeno 5/6 tipi per coprire le esigenze più comuni. Ho quindi optato per un kit trovato su aliexpress che unisce costi contenuti a prestazioni soddisfacenti, che utilizza le punte serie T12. Se fai una piccola ricerca per esempio del BAKON 950D, puoi farti un'idea. Attendi anche il parere di altri che vorranno intervenire
Infatti, ho fatto una ricerca e costano un rene! A me serve appunto qualcosa di non professionale ma efficiente per gli utilizzi che ho citato prima. Lavori domestici e qualche lavoretto su PCB.
Sembra carino quello che mi hai suggerito. Utilizza le punte serie T13 vedo.
0
voti
Carlo312 ha scritto:Utilizza le punte serie T13 vedo.
Le T13 sono da 70 W, le T12 da 50 W. Integrando la resistenza, si hanno minori problemi di contatto termico resistenza - punta. Con la T12 mi trovo bene, la T13 posso immaginare sia anche meglio. Dovrebbe essere possibile usare entrambe, le T12 costano pochissimo.
0
voti
edgar ha scritto:Carlo312 ha scritto:Utilizza le punte serie T13 vedo.
Le T13 sono da 70 W, le T12 da 50 W. Integrando la resistenza, si hanno minori problemi di contatto termico resistenza - punta. Con la T12 mi trovo bene, la T13 posso immaginare sia anche meglio. Dovrebbe essere possibile usare entrambe, le T12 costano pochissimo.
Si, quello indicato è da 75 watt e ha punte T13. Non ho ben capito il discorso della resistenza. Dici che, oltre alle T13, potrei usare pure le T12 grazie a una resistenza ? Mi spieghi meglio?
0
voti
Carlo312 ha scritto:Vorrei perciò qualcosa di non troppo costoso e di cui possa trovare anche le punte di ricambio facilmente.
Considera che qualcosa di buono dura una vita... io ho un paio di Weller non regolabili da 25 e 50W da oltre vent'anni con migliaia di "saldature hobby" alle spalle e le punte di ricambio che avevo preso per scrupolo non le ho ancora toccate (certo non ho mai "limato" o grattato le punte come fa qualcuno
La potenza serve non tanto per la temperatura (in tutti i casi la punta raggiunge la temperatura di fusione della lega) ma per fornire calore alle parti da saldare. Se sono semplici reofori e piazzoline un 25W è sufficiente, ma appena vuoi saldare un cavetto
ti accorgi che il 25W non ce la fa neppure insistendo a lungo (e quest'ultima cosa è deleteria soprattutto per gli isolanti/guaine/carcasse plastiche perché si arriva ad arroventare tutto senza aver ancora saldato nulla). Per saldare parti metalliche più grandi può servire anche un 100W o più. Il 40..60W mi sembra il compromesso migliore.Per le leghe senza piombo serve un po' di potenza/temperatura in più, ho saldato con sn99cu1 con il 50W e sembra di usare il 25
0
voti
djnz ha scritto: io ho un paio di Weller non regolabili da 25 e 50W da oltre vent'anni
Se posso,quanto li hai pagati questi due Weller?Le punte sono facilmente reperibili?Se hai i modelli esatti vado direttamente a dare uno sguardo

Ultima modifica di
Franco012 il 10 ago 2020, 21:40, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata la parte inutile della citazione.
Motivazione: Eliminata la parte inutile della citazione.
0
voti
Se posso,quanto li hai pagati questi due Weller?Le punte sono facilmente reperibili?Se hai i modelli esatti vado direttamente a dare uno sguardo
Quello da 25W mi sembra circa 20mila lire... credo grosso modo nel 1985
Dell'altro ho acquistato solo la resistenza interna e una punta più sottile direttamente in negozio (circa 50mila lire... vedo che adesso si trovano sui 40€), era uno stilo magnastat 55V~ buttato via guasto, e anche il trasformatore 48V~ 50VA l'ho raccattato non ricordo dove.
Non si è consumato o guastato niente per cui non sono più aggiornato... ma ad un amico aeromodellista per il compleanno abbiamo regalato un W61 (60W 230V) per un'ottantina di euro, e problemi a saldare non ne ha più avuti. Se non sbaglio la serie Tcp-s (come il mio) ha lo stilo un po' più corto e comodo.
0
voti
djnz ha scritto:Se posso,quanto li hai pagati questi due Weller?Le punte sono facilmente reperibili?Se hai i modelli esatti vado direttamente a dare uno sguardo
Quello da 25W mi sembra circa 20mila lire... credo grosso modo nel 1985Doveva essere il modello entry level più economico che avevano.
Dell'altro ho acquistato solo la resistenza interna e una punta più sottile direttamente in negozio (circa 50mila lire... vedo che adesso si trovano sui 40€), era uno stilo magnastat 55V~ buttato via guasto, e anche il trasformatore 48V~ 50VA l'ho raccattato non ricordo dove.
Non si è consumato o guastato niente per cui non sono più aggiornato... ma ad un amico aeromodellista per il compleanno abbiamo regalato un W61 (60W 230V) per un'ottantina di euro, e problemi a saldare non ne ha più avuti. Se non sbaglio la serie Tcp-s (come il mio) ha lo stilo un po' più corto e comodo.
Darò uno sguardo

0
voti
Rimanendo in campo Weller, tra tutte le possibilita' di acquisto valuta anche un prodotto usato.
Su ebay attualmente c'e' un'asta per una versione interessante di un Weller.
https://www.ebay.it/itm/Weller-WES51-So ... SweHZfMENc
Guarda - facendo una ricerca tra I prodotti gia' venduti (ricerca avanzata di ebay) - a che prezzo normalmente vengono venduti (prezzo di chiusura asta) prodotti simili.
P.S. io NON partecipo all'asta.
Su ebay attualmente c'e' un'asta per una versione interessante di un Weller.
https://www.ebay.it/itm/Weller-WES51-So ... SweHZfMENc
Guarda - facendo una ricerca tra I prodotti gia' venduti (ricerca avanzata di ebay) - a che prezzo normalmente vengono venduti (prezzo di chiusura asta) prodotti simili.
P.S. io NON partecipo all'asta.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2