gianniniivo ha scritto:L’intento della discussione, era quello di risolvere un problema di possibile interesse, mediante un quesito su un argomento piuttosto arcano o raro. In questo modo, però, non si risponde al quesito e si aggiungono altri quesiti al quesito...
gianniniivo ha scritto:Il circuito è stato testato è non ha dato segni di malfunzionamento
La risposta al tuo quesito e' nella risposta al mio quesito
Vorrei partire da lontano (molto lontano).
Come sai "filosoficamente" NON e' possibile dimostrare che qualcosa NON esiste o che qualcosa funziona (negazione dell'esistenza o affermazione del funzionamento) - ci tornera' buono qui sotto.
Torniamo coi piedi in "terra elettronica".
Quanto segue e' rigorosamente IMHO
Mentre il tuo circuito "con condensatore" funziona e' possibile che l'alimentatore in cui e' inserito NON funzioni sotto certe condizioni poco probabili ma possibili.
Un circuito che "funziona quasi sempre" o di cui e' stato "verificato (come, in quali condizoni, per quanto tempo...) il funzionamento", funziona oppure no?
Per dirti che il caso di studio e' reale mi riferisco ad una esperienza di circa 40 anni fa in cui avevamo delle rotture "subdole" su un nostro progetto - rotture che si verificavano - in maniera apparentemente casuale - all'accensione dell'alimentatore che alimentava il nostro progetto - alimentatore prodotto da primaria casa nazionale (non e(ra) la Elind, giusto per sgombrare il campo dalle illazioni).
La causa fu scoperta dopo attenta analisi del circuito dell'alimentatore e una campagna di misure. La causa del malfunzionamento ha un analogia al caso che stiamo studiando adesso.
Poiche' la spiegazione del "mistero" e' per me complicata, volevo procedere a piccoli passi (di cui il primo e' determinare il valore della tensione nel "punto incriminato"), stabilendo dei capisaldi ad ogni passo, per arrivare ad una conclusione che possa essere condivisa, se non da tutti, da molti.
Tornando al tuo circuito - in funzione della risposta alla mia domanda - il problema che ipotizzo esserci nell'alimentatore nel suo complesso (ripeto, pur funzionando il circuito "condensatore") , puo' esserci o non esserci.
Se ti intriga sapere qual e' la mia risposta (IMHO) al quesito che ho posto nel post [4]
qual e' la tensione nel punto cerchiato di rosso?
ebbene la mia risposta e':
"42" (ma non sono volt

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)