Grazie Sandro,
ho creato un log per capire e vedere quando accade. Ho scritto random proprio perché sembra che non ci sia nessuna condizione esterna apparente che influenza questo comportamento. Allo zener non ho mai pensato e credo che sarà una delle prossime modifiche!
Visto che ci siamo... cosa mi consigliate come oscilloscopio digitale? magari USB? per uso hobbystico!
A presto
PIC e ingressi analogici - rilevamento carico
Moderatore:
Paolino
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Lo zener da 5.1 v in parallelo all'ingresso può essere un problema...
Uno zener da 5.1 non ha un comportamento ideale.
Probabilmente gia a 4.5V comincia ad andare in conduzione se il segnale da misurare dovesse arrivare a questi valori potrebbe essere attenuato dallo zener.
Tornando ai sensori Allegro sulla mia auto elettrica ne sto usando due uno da 100A e uno da 5A bidirezionale e mi trovo benissimo mai nessun problema di disturbi e o letture fasulle.
Ciao
Probabilmente gia a 4.5V comincia ad andare in conduzione se il segnale da misurare dovesse arrivare a questi valori potrebbe essere attenuato dallo zener.
Tornando ai sensori Allegro sulla mia auto elettrica ne sto usando due uno da 100A e uno da 5A bidirezionale e mi trovo benissimo mai nessun problema di disturbi e o letture fasulle.
Ciao
600 Elettra
0
voti
In base a quanto sappiamo, la tensione non dovrebbe superare i 3 V, giustostefanopc ha scritto:Lo zener da 5.1 v in parallelo all'ingresso può essere un problema...
Riguardo al log, dovresti salvare ovviamente solo gli eventi anomali, mettendoti in una condizione nella quale non dovrebbe verificarsi un sopra-soglia, e lasciando lì il sistema a lavorare (se serve, anche per giorni).
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Esatto Sandro,
la tensione è sotto queste soglie di molto. Forse è questo il problema, tensione troppo bassa e basta poco per vedere qualche porcheria volante... Provo a cambiare lo shunt con uno più grosso che magari mi sposta un po più in su...
Grazie a tutti dei consigli
la tensione è sotto queste soglie di molto. Forse è questo il problema, tensione troppo bassa e basta poco per vedere qualche porcheria volante... Provo a cambiare lo shunt con uno più grosso che magari mi sposta un po più in su...
Grazie a tutti dei consigli
0
voti
Beh, dipende da quanto è bassa la soglia...
Uno shunt da 1 Ohm è già molto grande, per correnti fino a 3 A (finisce per dissipare 9 W)!
Solitamente si usano shunt "piccoli"+amplificatori.
Io sospetto che il campione "spurio" sia dovuto alla commutazione nel motore DC, e se così fosse non è detto che si risolva il problema con una tensione "utile" di poco più alta.
Uno shunt da 1 Ohm è già molto grande, per correnti fino a 3 A (finisce per dissipare 9 W)!
Solitamente si usano shunt "piccoli"+amplificatori.
Io sospetto che il campione "spurio" sia dovuto alla commutazione nel motore DC, e se così fosse non è detto che si risolva il problema con una tensione "utile" di poco più alta.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
grazie delle risposte... Ma Stefano: mi puoi dare qualche info in più per filtrare CLLC? come lo dimensiono?
1
voti
Puoi ispiratti a in un filtro emi come quello sotto.
Condensatori da 0.1uF uno a monte e uno a valle (non servono due con massa )delle induttanze.
Le induttanze accoppiate magneticamente le puoi fare con un piccolo toroide.
Avvolgi i due avvolgimenti in senso discorde, circa 20 di spire da1 mm.
Ciao
Condensatori da 0.1uF uno a monte e uno a valle (non servono due con massa )delle induttanze.
Le induttanze accoppiate magneticamente le puoi fare con un piccolo toroide.
Avvolgi i due avvolgimenti in senso discorde, circa 20 di spire da1 mm.
Ciao
600 Elettra
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.