Salve a tutti,
Sono nuovo del gruppo e premetto che non ho competenze elettroniche. Ho acquistato 4 pacchi di batterie al litio 12 v 32000mah , dalle batterie escono i cavi di collegamento ( nero e rosso) ed il cavo con l'attacco per il caricabatterie. Vorrei sapere se posso collegarle tutte insieme 2 in parallelo e due in serie per ottenere 24 V e 64000mah, e se posso caricarle quando Sono collegate con un caricabatterie da 29,5 v 2a. Non so se i pacchi hanno all'interno il bms. Spero che qualcuno possa aiutarmi. Vorrei usarle per un monopattino elettrico.grazie mille in anticipo.
Collegare pacchi batterie litio
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
1
voti
Per attaccarle come dici tu si può.
In fase di ricarica serve il bms sicuramente e l'ideale sarebbe caricare con i 4 caricabatterie previsti.
La ricarica come vorresti farla tu con un unico alimentatore va valutata in funzione del bms e di come il bms fa a far terminare la ricarica o a controllare una eventuale equalizzazione.
Prevedi possibilmente, se non è già previsto, un fusibile adeguato su ogni coppia di batterie in serie.
Ciao
In fase di ricarica serve il bms sicuramente e l'ideale sarebbe caricare con i 4 caricabatterie previsti.
La ricarica come vorresti farla tu con un unico alimentatore va valutata in funzione del bms e di come il bms fa a far terminare la ricarica o a controllare una eventuale equalizzazione.
Prevedi possibilmente, se non è già previsto, un fusibile adeguato su ogni coppia di batterie in serie.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ciao, innanzitutto grazie per aver risposto. Quindi se le collego tutte poi mi consigli di caricarle separatamente con il proprio caricabatterie in dotazione. Ma lasciandole collegate o scollegarle ad ogni ricarica? Credo che i pacchi abbiano all'interno il proprio bms, mi consigli di collegarne uno per gestirle unite?
0
voti
Vorrei collegarle come in foto. Sarebbe corretto?
0
voti
Si così anche se io preferirei unire i centrali ossia avere le batterie di sx in parallelo e idem per quelle di dx e poi unirle in serie.
Nota il prelievo di potenza effettuato sullo schema che hai postato è per equaliizzare al massimo il prelievo di corrente soprattutto se questo valore è importante.
Tieni presente che sempre in qualsiasi caso in carica o scarica la tensione su ogni singola batteria deve essere perfettamente uguale alle altre 3.
Se trovi degli scostamenti ogni tanto 2 o 3 volte all'anno scollegale e mettile tutte in parallelo ed esegui una scarica ed una ricarica completa e poi riassembrale come erano precedentemente.
Nota il prelievo di potenza effettuato sullo schema che hai postato è per equaliizzare al massimo il prelievo di corrente soprattutto se questo valore è importante.
Tieni presente che sempre in qualsiasi caso in carica o scarica la tensione su ogni singola batteria deve essere perfettamente uguale alle altre 3.
Se trovi degli scostamenti ogni tanto 2 o 3 volte all'anno scollegale e mettile tutte in parallelo ed esegui una scarica ed una ricarica completa e poi riassembrale come erano precedentemente.
0
voti
Ok. Grazie per l'esaustiva risposta. Mi consigli di scollegare per la carica o come da schema posso usare un caricabatterie da 29,5?
0
voti
Ricarica pure in serie-parallelo ma 2-3 3 volte all' anno equalizzale mettendole in parallelo tutte e 4.
Per la tensione devi seguire quella massima da specifiche di quel tipo di batteria.
Devi fare anche attenzione in scarica a non scendere troppo.(ci sono dei cicalini di allarme minima tensione) che usano con modellini di aerei ed elicotteri molto comodi per sapere quando si è troppo bassi di tensione.
Per la tensione devi seguire quella massima da specifiche di quel tipo di batteria.
Devi fare anche attenzione in scarica a non scendere troppo.(ci sono dei cicalini di allarme minima tensione) che usano con modellini di aerei ed elicotteri molto comodi per sapere quando si è troppo bassi di tensione.
0
voti
Io le collegherei cosi.
Poi in ricarica eventualmente stacchi i fusibili.
Ciao
Poi in ricarica eventualmente stacchi i fusibili.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Corrente massima del motore = corrente di ciascun fusibile direi in linea di massima.
Piu che altro ti devi proteggere dal corto circuito che con le litio è un grave problema.
Ciao
Piu che altro ti devi proteggere dal corto circuito che con le litio è un grave problema.
Ciao
600 Elettra
48 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5