Salve a tutto lo staff di EY ho tovato questo video ben fatto e volevo condividerlo con voi... fa vedere con una realizazzione di un semplice circuito costituito da in trasformatore da 12 V ed un paio di resistenze per testare con un oscilloscopio a 2 canali le curve dei vari componenti!
Progetto traccia curve octopus oscilloscopio!
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
gia costruito e funziona ma a me se non posso misurare direttamente su circuito serve a poco, perché ho un tester per zener, tester condenbsatori, multimetro ed altro per misurare di tutto e di più, questo strumento serve a poco.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Beh, dipende cosa si cerca. Lo strumentino è abbastanza semplice ed in effetti non è molto flessibile rispetto ad un "vero" tracciacurve. A me mancherebbe la possibilità di disegnare le curve di un transistor, per esempio. Non si può inoltre regolare facilmente le scale verticali ed orizzontali.
Però anche se ho un aggeggio digitale capace di misurare rapidamente se un transistor è NPN o PNP e dare una vaghissima indicazione del guadagno in corrente, un tracciacurve vero è uno strumento potentissimo, io ne ho quattro, qui un articolo che ho scritto in cui parlo di un Tektronix 577:
https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... cteristics
Anni fa avevo usato degli oscilloscopi Hameg che avevano una funzioncina prova-componenti simile a quella del video, era limitata ma in qualche caso poteva essere comoda. Di sicuro, meglio di niente.
Però anche se ho un aggeggio digitale capace di misurare rapidamente se un transistor è NPN o PNP e dare una vaghissima indicazione del guadagno in corrente, un tracciacurve vero è uno strumento potentissimo, io ne ho quattro, qui un articolo che ho scritto in cui parlo di un Tektronix 577:
https://www.electroyou.it/darwinne/wiki ... cteristics
Anni fa avevo usato degli oscilloscopi Hameg che avevano una funzioncina prova-componenti simile a quella del video, era limitata ma in qualche caso poteva essere comoda. Di sicuro, meglio di niente.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
elektronik ha scritto: ma a me se non posso misurare direttamente su circuito serve a poco
Lui al minuto 8:05 dice è possibile anche verificarli sull circuito " a freddo" io l'ho intesa che i componenti si possono quindi verificare anche in circuit!?
0
voti
DarwinNE ha scritto:Però anche se ho un aggeggio digitale capace di misurare rapidamente se un transistor è NPN o PNP
Hai ragione peró più che testare sè è un NPN o un PNP direi di verificarne la giusta giunzione oppure sè è in corto o aperto!
1
voti
DarwinNE ha scritto:Anni fa avevo usato degli oscilloscopi Hameg che avevano una funzioncina prova-componenti simile a quella del video, era limitata ma in qualche caso poteva essere comoda. Di sicuro, meglio di niente.
Il mio Hameg l'ha, mai usata
0
voti
Io non sono riuscito a misurare direttamente su circuito, va calcolato che i componenti che si trovano attorno al nostro componente sfalsano la misura che diventa di difficile interpretazione, tutt'altro e lo strumento professionale indicato da
DarwinNE
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
DarwinNE ha scritto:un articolo che ho scritto in cui parlo di un Tektronix 577
Mi ha incuriosito questo passaggio:
I believe the 2N3055 transistor I tested is a modern epitaxial version and not one fabricated with the original method
Se vuoi approfondire ti posso mandare due dinosauri
0
voti
edgar ha scritto:Se vuoi approfondire ti posso mandare due dinosauri
Ti contatto in PM.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo