lelerelele ha scritto:Nebur70 ha scritto::
Sono passato a tutt'altro sistema che PWM (il quale non mi sembrava proprio consono, e il riscaldamento comunque persisteva).
Ho realizzato questo progetto e funziona perfettamente senza surriscaldamenti.
Io l'ho fatto simile a questo, la tensione elevata sul trasformatore l'ho ottenuta con PWM, e ti posso garantire che non scalda.
Comunque la parte del circuito pilota del trasformatore, non è PWM, ma è autooscillante, lavora allo stesso modo del PWM, solo che non lo controlli.....
il mio l'ho controllato, regolando la tensione a 240V, (la posso portare fino a 800V), controllandone il valore con il micro.
saluti
Un buongiorno a tutti
Come accennato nei post precedenti intendo fare un upgrade al mio proggetto sia a livello di MCU che di progettazione a iniziare dal cuore "pulsante", il generatore di "alta tensione".
Nello specifico ora sono ripartito dal generatore di 'alta tensione' tramite semplice bobina ma ho gia incontrato le prime difficolta.
Per realizzare questo nuovo progetto mi sono prefisso degli obiettivi per me essenziali e indispensabili (almeno per ora):
1- dimensioni generali del proggetto e quindi della bobina in questione.
2- possibilità di poter gestire la frequenza di lavoro per assicurarmi una carica su condensatore adeguata (80/90% relativa al tempo a disposizione).
Volevo riprendere dal suggerimento di lele, cosi ho realizzato 2 bobine diverse su quei supporti che si vedono anche in video che sembrano dei mini trasformatori quindi con ferrite di tipo a [E].
Ho provato a verificare il risultato pilotando con arduino a entrambe le frequenze (490/980Hz).
Ho notato 2 cose particolari:
- una che (mi era gia successo) la miglior resa c'è l'ho quando il duty si trova a circa il 10/15% alrimenti la tensione tende a scendere.
- seconda cosa che con le bobine da me realizzate ho raggiunto al massimo 120V (vorrei arrivare almeno sui 200V).
Specifico che l'alimentazione che uso mi da al massimo 2A in uscita e ho alimentato la bobina a 12V, condensatore da 2uF, bobine completamente diverse sia in dimensioni che spire.
So bene solo di una che ha 220spire avvolte su ferrite ed è un po piu grande dell'altra ma come gia detto piu di 120V non va.
Secondo voi è solo una questione di N spire o cos'altro devo migliorare/cambiare?
Cosa sbaglio o cosa mi manca?
Questo è lo schema realizzato per provarle.