Parto da una premessa: non ho capito il tipo e l'entità del movimento in ballo, ma siete sicuri di ricadere in direttiva macchina e non nella ITC/AV? le problematiche sono diverse ma per certi punti la ITC è più ''facile'' da sostenere… il movimento può causare danni/ha rischio di interferire su qualcosa (anche solo rovesciarti una bibita che cade sul pavimento e ti fa scivolare, batti la testa e muori

) è la domanda pertinente in questo caso. Ah, se è una scrivania potresti dare un'occhiata anche alle parti specifiche sul posto operatore, ci sono prescrizioni non intuitive.
Per quanto riguarda la parte elettromeccanica: tagliare e saldare non è proprio bellissimo… uno dei punti cardine della MD è la manutenibilità della macchina. Il fatto di mettere presa/spina (es. ciabatta, ma ti sfido a trovarne una a norma) è una possibilità, la soluzione classica in questo caso è una morsettiera in box elettrico (chiamarlo quadro forse è eccessivo, ma gli azionamenti da qualche parte li devi inscatolare).
Come ti hanno già raccomandato mi raccomando il bond equipotenziale (le messe a terra, per intenderci) e gli isolamenti: gli stepper tipicamente sono alimentati PELV (i 24 V, probabilmente) e quindi ci sono le regole corrispondenti. Valutare poi le tipologie e modalità di arresto (al 99% di tipo 0, ma va valutato). Sempre In base all'analisi rischi eventualmente predisporre sicurezze per fermare l'apparecchio se ci si avvicina troppo o simili (infrarossi, tiranti eccetera)… sfortunatamente deve essere tutta roba certificata quindi rischi di rimanerci povero ma non è detto sia necessario (se come dici è veramente lento E non ha forza per fare danni)
L'EMC dovresti farla *tutta* sulla macchina complessiva, e gli arduini non sono famosi per passarla senza intoppi. Idem per le schede di azionamento, gli stepper hanno delle emissioni mostruose (dipende dal tipo di azionamento) e non necessariamente te la pezzi con due ferriti sul cavo. Se il cablaggio è lungo probabilmente dovrà essere schermato, adatto per posa mobile (ripetitiva a seconda del tipo di movimento) ed eventualmente valutare choke di filtro (che sugli azionamenti economici non mettono mai). Emissioni condotte relativamente poco problematiche se gli alimentatori sono già a norma di per loro. Se sono cinesi non mi fiderei troppo, loro mentono sulle dichiarazioni