Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incidenza climatizzazione e ricarica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[31] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 set 2020, 7:10

Quale trappola? Io ho solo comunicato un dato di fatto: la RCA per auto elettrica costa meno.
E siccome le assicurazioni non fanno mecenatismo questo cozza alquanto con una presunta maggior pericolosità delle stesse
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto UtenteGuido4242 » 16 set 2020, 9:27

Io credo che per una legge di mercato (domanda e offerta), nel momento in cui dovessero esserci più guidatori e proprietari di auto elettriche vedremo un cambiamento nella conformazione delle nostre città. Probabilmente calerà, come sta già facendo, il numero di benzinai, e aumenterà quello di colonnine elettriche di ricarica.
Tra l'altro tra gli incentivi fiscali che sono usciti nel 2020 uno era anche a favore dell'acquisto di auto elettriche e colonnine.
Vi posto un paio di articoli interessanti per approfondire.
https://www.csttaranto.it/detrazione-ricarica-veicoli-elettrici/
https://www.newsauto.it/guide/guida-auto-elettriche/ecobonus-incentivi-auto-moto-elettriche-2020-237652/
Foto UtenteGuido4242
0 1

0
voti

[33] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 set 2020, 11:14

Il primo articolo è riferito alla guida per la compilazione del modello 730/2020 (redditi del 2019) e non tiene conto pertanto delle ultime novità sull'argomento, in particolare della possibilità di usufruire dell' ecobonus 110% per l'installazione di punti di infrastrutture di ricarica veicoli nel caso in cui vengano eseguiti interventi di tipo "trainante" sull'edificio.
Per quanto riguarda gli incentivi sull'acquisto di auto elettriche/ibride, consiglio di consultare il sito web del Ministero dello Sviluppo Economico (qui per gli incentivi sui veicoli), in quanto ho visto, per esperienza personale, che molti siti web che trattano l'argomento riportano inesattezze, e in alcuni casi dànno informazioni decisamente errate.
Avere le idee chiare sull'importo degli incentivi aiuta, nel caso di acquisto, a individuare i venditori che fanno i "furbetti", ossia quelli che, in concomitanza all'applicazione dell'incentivo, diminuiscono lo sconto normalmente applicato al cliente, cosicché l'incentivo in pratica è a vantaggio del solo rivenditore (da un'indagine sul campo di Quattroruote).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
3.496 2 3 6
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 11:19

Chiedo scusa ma a me sembrano le solite chiacchiere che vanno di moda.
Sembra proprio che nessuno voglia rendersi conto dei milioni di veicoli parcheggiati in strada alla meno peggio perché i proprietari sono sprovvisti di box. A questi vanno aggiunti coloro che hanno il box senza corrente.

Non vorrei che si stia per passare dall'inquinamento ambientale a quello ideologico…
Foto Utentegianniniivo
1.355 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[35] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utente6367 » 16 set 2020, 11:32

gianniniivo ha scritto:Sembra proprio che nessuno voglia rendersi conto dei milioni di veicoli parcheggiati in strada alla meno peggio perché i proprietari sono sprovvisti di box.

Nessuno nega il problema delle abitazioni senza posto auto. In effetti in alcuni paesi (pochi) si pensa di coprire a tappeto i marciapiedi di punti di ricarica lenti (in Italia siamo ben lontani da fare ciò).

Al contempo mi sembra che milioni di veicoli già sono parcheggiati in box, posti auto privati, autorimesse, ecc cioè in edifici o nelle pertinenze di edifici ove già arriva l'energia elettrica da più di un secolo.

gianniniivo ha scritto:A questi vanno aggiunti coloro che hanno il box senza corrente.

Siamo di fronte a una rivoluzione tecnologica, al pari della televisione, del telefono o di internet. Portare la corrente in un box, soprattutto se questo viene fatto in modo programmato e collettivo, non è particolarmente complicato o costoso (come scrivevo, alla portata di una qualunque impresa di installazioni elettriche), non più costoso di quello che è stato portare il metano in ogni singola unità abitativa, o la televisione o il telefono. Certo, per il singolo a seconda dei casi può essere complicato, ma non possiamo accampare il problema di portare un cavo elettrico in un box per fermare una rivoluzione tecnologica.
Foto Utente6367
19,8k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2020, 11:36

Io ho portato individualmente i cavi nel mio box condominiale per qualche centinaio di euro ;-)

Comunque è chiaro che in una prima fase l'acquisto di auto elettrica necessita di una certa sensibilità alle tematiche ambientali, oltre che al risparmio che arriva solo nel medio periodo.
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 16 set 2020, 12:20

Sarà. A mio modo di vedere, prima che (in Italia) possa essere realizzata un'impresa infrastrutturale simile, pubblica o privata che sia, trascorrerebbero tanti di quei lustri che a quel punto l'auto elettrica sarebbe superata da un sistema di mobilità meno contorto. Inoltre, tra spazi sottratti dalle piste ciclabili e dalle colonnine vorrei proprio vedere che fine farebbe la viabilità.

Ma che ideona è, poi, quella di caricare un veicolo in 13/15 ore? In balia degli imbecilli che girano di notte? E i costi della corrente? Qualcuno s'illude che che diminuiranno o rimarranno uguali? Seee...

Non vorrei apparire scortese ma non immaginavo che questa discussione si sarebbe sviluppata su un terreno prettamente ideologico, minimizzando i problemi concreti. Rinuncio. L'ideologia è come la religione, le discussioni che ne scaturiscono sarebbero senza fine, non basterebbero 150 pagine di di interventi, vedasi discussione sui vaccini.

Una buona giornata a tutti e buon proseguimento...
Foto Utentegianniniivo
1.355 1 6 9
Expert
Expert

0
voti

[38] Re: Incidenza climatizzazione e ricarica

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 16 set 2020, 13:03

Gianni...considerato il titolo del 3d, non mi sembra tu sia rimasto strettamente in tema, né che tu abbia evitato post "ideologici".

Allora possiamo pure finirla qui e lasciare le discussioni sui massimi sistemi ad altri 3d (che ci sono sul tema), ripeto solo un mio calcolo di massima che ridimensiona le tue (e altrui) preoccupazioni:

richiurci ha scritto:provo a fare due conti per una berlina media: consumo medio da batteria 170 Wh/km, e una batteria "piccola" da 40 kWh: autonomia reale media di circa 235 km

Ipotizzo per la pompa di calore un consumo elettrico di 500Wh, credo sia anche eccessivo visto che col COP peggiore (ipotizzo 2) erogherebbe ben 2kW in un abitacolo, io con 2 kW ci scaldo tutta la casa nei giorni freddi.

Caso peggiore: uso urbano in coda, media di 10 km/h
Ogni ora consumerebbe 1,7kWh per muoversi, 500Wh per scaldare (il 23% del consumo totale) MA... la batteria permetterebbe comunque 40/2,2= ben 18 ore di uso continuato e 180 km di percorrenza

Caso migliore: uso extraurbano, media di 100 km/h
Ogni ora consumerebbe 17kWh per muoversi, 500Wh per scaldare (il 3% del consumo totale) e la batteria permetterebbe comunque 40/17,5= ben 2,3 ore di uso continuato e 230 km di percorrenza

Numeri approssimativi per dare un'idea.

In attesa di dati sul campo, che magari potrò fornire quando avrò una seconda EV più moderna e con riscaldamento elettrico piuttosto che Webasto O_/
Foto Utenterichiurci
29,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Veicoli elettrici