Buongiorno, ho due batterie per un’auto elettrica di mio figlio, una da 6v l’altra da 12v.
Posso collegarle in serie in moto da ottenere un’uscita di 18v?
Il dubbio mi viene perché leggendo una guida scrive che le batterie devono essere gemelle, quindi tutte e due da 12 o entrambe da 6.
Grazie
Collegamento in serie di due batterie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Immagino che le batterie in questione siano del tipo al piombo, o assimilabili, composte da celle con tensione nominale di 2 volt ciascuna.
Nel collegamento in serie, la corrente circolante è la stessa per entrambe le batterie. Se le batterie sono composte da celle di tipo diverso (ossia con la stessa tensione nominale, ma con diversa capacità) durante l'utilizzo una delle due batterie si scaricherà per prima, diminuendo la capacità complessiva del sistema di batterie e danneggiando la batteria con minore capacità.
E' pertanto possibile collegare in serie le due batterie per ottenere i 18 volt, ma sarebbe necessario che entrambe le batterie avessero celle della stessa tipologia e capacità, in analogia a quanto avviene all'interno delle comuni batterie per autotrazione, dove tutte le singole celle sono già collegate in serie tra loro (3 celle nelle batterie a 6 volt, 6 celle nelle batterie a 12 volt).
Dal punto di vista pratico, non mi sembra facile realizzare tale condizione.
Nel collegamento in serie, la corrente circolante è la stessa per entrambe le batterie. Se le batterie sono composte da celle di tipo diverso (ossia con la stessa tensione nominale, ma con diversa capacità) durante l'utilizzo una delle due batterie si scaricherà per prima, diminuendo la capacità complessiva del sistema di batterie e danneggiando la batteria con minore capacità.
E' pertanto possibile collegare in serie le due batterie per ottenere i 18 volt, ma sarebbe necessario che entrambe le batterie avessero celle della stessa tipologia e capacità, in analogia a quanto avviene all'interno delle comuni batterie per autotrazione, dove tutte le singole celle sono già collegate in serie tra loro (3 celle nelle batterie a 6 volt, 6 celle nelle batterie a 12 volt).
Dal punto di vista pratico, non mi sembra facile realizzare tale condizione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Oltre a quello che ti è gia stato detto (stessa tipologia e soprattutto capacità) ce anche il fattore bilanciamento, insomma la serie è più schizzinosa rispetto al parallelo.
1
voti
Ma se hai bisogno 18v perché non usarne 3 (identiche) da 6v invece che una da 12 ed una da 6?
Anche la moto di mia figlia va a 18v, ma dentro ci sono 3 batterie da 6.
Anche la moto di mia figlia va a 18v, ma dentro ci sono 3 batterie da 6.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1