Ritorno all'argomento iniziale della discussione.
Ho svolto una simulazione (con valori didattici diversi da quelli iniziali) che mostra il comportamento di un filtro RC con un segnale composto da una sinusoide e un gradino.
Ho riportato l'andamento del segnale in ingresso e quello in uscita.
Si osserva che l'ondulazione residua del segnale filtrato è trascurabile rispetto alla componente a bassa frequenza (gradino) del segnale.
Si osserva che la non simmetria dell'uscita filtro all'inizio della simulazione, risulta trascurabile.
Potresti ripetere la simulazione del filtro RLC con le stesse modalità.
Comportamento transitorio di un passa-basso del II ordine
Moderatore:
jordan20
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Aggiungo la simulazione di un filtro passa basso RLC.
All'inizio simulazione, si osserva un comportamento simile a quello del post 1
p.S: Ho poi aumentato il valore di L1 da 10 a 500 mH, ovviamente filtra molto meglio.
All'inizio simulazione, si osserva un comportamento simile a quello del post 1
p.S: Ho poi aumentato il valore di L1 da 10 a 500 mH, ovviamente filtra molto meglio.
0
voti
Interessante.
Come dicevo credo si possa affermare che le oscillazioni a inizio simulazione nel caso di filtro RLC siano dovute alla risonanza..
Mentre nel caso di RC lo shift positivo (ma vale anche per RL che avrà shift negativo) è dovuto allo sfasamento causato da C (o L)
Notare che in questo caso non è ripetitivo e oscillatorio in quanto non c'è risonanza fra C e L
Come dicevo credo si possa affermare che le oscillazioni a inizio simulazione nel caso di filtro RLC siano dovute alla risonanza..
Mentre nel caso di RC lo shift positivo (ma vale anche per RL che avrà shift negativo) è dovuto allo sfasamento causato da C (o L)
Notare che in questo caso non è ripetitivo e oscillatorio in quanto non c'è risonanza fra C e L
0
voti
Chris, hai ragione.
Con 10 mH e 1 uF, la frequenza di risonanza è 1592 Hz, maggiore di 1000 Hz : non filtra, anzi amplifica.
Il Q = Rs/(w0xL) vale 16 in effetti circuito poco smorzato.
Con 500 mH e 1 uF, la frequenza di risonanza è 225 Hz, ora filtra.

Con 10 mH e 1 uF, la frequenza di risonanza è 1592 Hz, maggiore di 1000 Hz : non filtra, anzi amplifica.
Il Q = Rs/(w0xL) vale 16 in effetti circuito poco smorzato.
Con 500 mH e 1 uF, la frequenza di risonanza è 225 Hz, ora filtra.

0
voti
Sì. Non mi è chiaro il significato di tutti i parametri del generatore, specialmente dei parametri del generatore V1.
Queste cose mi affascinano, da sempre, è un fatto che esplorando la stessa banda con due ricevitori di differente qualità sembra di scoprire due mondi diversi.
Queste cose mi affascinano, da sempre, è un fatto che esplorando la stessa banda con due ricevitori di differente qualità sembra di scoprire due mondi diversi.
25 messaggi
• Pagina 3 di 3 • 1, 2, 3