In alcuni casi l'oscilloscopio mi mostra un'onda con componenti da 2.3 MHz e, comunque molto disturbata...
Normalmente i miei circuiti sono alimentati da Batteria 12V + 7805 + Condensatori di livellamento (quelli consigliati dal datasheet del 7805) + diodo. Normalmente NON utilizzo alimentatori switch o alimentazione da rete (220 V).
Per le basette utilizzo sempre le millefori a doppio strato.
So che realizzare su millefori "non è il massimo", ma lo trovo molto pratico e veloce. Per certi versi elimino gli inconvenienti delle tracce troppo vicine...
Immagino che i componenti debbano essere posizionati su un PCB seguendo delle "norme" anche solo di pratica comune. Non intendo quelle di estetica.
Le mie "pratiche comuni" sono:
- fare i collegamenti più corti possibile
- incrociare il meno possibile (cosa non facile). Lo sbroglio (molto divertente a dire il vero, essendo per me un hobby) è indubbiamente impegnativo.
- non creare anelli sulla V0 utilizzando sempre il collegamento a "Y". (Idem su Vcc).
- mettere sempre un condensatore da 100nF tra Vcc e V0 degli integrati il più vicino possibile
Tendo a fare basette molto compresse (allego foto dell'oscillatore LC - non è neanche una delle più compresse) che indubbiamente derivano dalla pitoccaggine (quelle piccole costano meno).
Ad esempio questa compressione legata alla non selettività dei componenti che metto vicini, può essere la causa di disturbi ?
Visto che non è la prima volta che ho disturbi del genere volevo cercare di approfondire l'argomento. Cosa mi consigliate di leggere per provare a ridurli tenendo presente che sono un hobbista e non un professionista...
Normalmente i miei ciruiti rimangono dei prototipi su millefori, esemplari UNICI (nel bene e nel male).
EMI (ho provato a cercare qualche cosa, ma questo non è un mondo, ma un universo intero !).
Grazie a chiunque voglia consigliarmi.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)