Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Normativa CEE in discussione.

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 9 ott 2020, 15:05

Scusate il post, forse banale per voi, ma mi sono trovato a dover fare una discussione sul produttore di una macchina sulle normative vigenti in Italia su di un articolo che, a mio avviso non è conforme.

Trattai di una spina industriale 32A 2P+T 230V che ho trovato su di una macchina.
L'aasorbimento di questa macchina è di 6,5 kW, quindi la 32 A sarebbe corretta come spina.

Il problema è che, a mio avviso la spina applicata al cavo è una made in china ( oltre che di pessima fattura....), non coforme.
Alla fine sono andato dal grossita e ne ho ho presa una della della Ilme mod PE 3263 SV https://www.ilme.com/it/view-product/?code=PE+3263+SVNormativa diriferimento EN 60309-1 e -2 https://www.ilme.com/it/view-product/?code=PE+3263+SV&pdf=1

Quella montata è questa .alibaba.com https://italian.alibaba.com/product-detail/iec309-industrial-plug-32amp-3-pin-plug-socket-ce-32a-220-250v-2p-e-1759915827.html e questo Amazonhttps://www.amazon.it/sourcingmap-220-250VAC-cablabili-industriale-connettore/dp/B00LX6YDLW/ref=sr_1_fkmr0_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=sourcingmap+AC+220-250V+32A+IP44+2P+%2B+T+IEC309-2+Industriale+spina+Connettore&qid=1602246426&sr=8-2-fkmr0 produttore sconuscuto

se fosse anche veritiera la scritta ( vista la fattura a dir poco pessima della presa ) che si rifesce conforme a norma IEC309-2....

di che norma sitratta, è conforme alle normative vigenti in Italia?

Mi posteste un link dove poter leggere questa norma?

Insomma puo' essere attacata a questa macchina e venduto ma soprattuto conforme ed in toto in Italia?

Attendo cortesemente da voi chiarimenti, in quanto vorrei terminare la discussione, anche un po' accesa...col produttore...

Sotto vi posto le reali foto fatte alla presa montata.

Grazie infinite!
Allegati
IMG_20201007_150324.1jpg.jpg
IMG_20201007_150324.1jpg.jpg (14.3 KiB) Osservato 5652 volte
IMG_20201007_1511352.jpg
IMG_20201007_1511352.jpg (17 KiB) Osservato 5652 volte
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 ott 2020, 15:50

CEI EN 60309-1 CEI EN 60309-2 purtroppo non sono di libera consultazione devi comperarle o avere un abbonamento per consultarle.
La marcatura CE è condizione necessaria e sufficiente per immetterle sul mercato europeo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 9 ott 2020, 23:29

Goofy ha scritto:La marcatura CE è condizione necessaria e sufficiente per immetterle sul mercato europeo.

scusa questa marcatura " IEC309-2 " è all'interno delle marcature CE? A me sabra di si, ma appunto perché non consultabili...sono riuscito a reperire questo .pdf https://docs.rs-online.com/e6f2/0900766b80167df5.pdf

Il fatto è questo, che se vedi la foto della spina allegato....Come riporta il .df tale per essere a norma...dovrebbe avere questi requisiti:

Alveoli e spinotti elastici ricavati da barra massiccia di ottone tipo Pt. CuZn40Pb2 (Cu 58%, Zn 40%, Pb 2%)
sarebbe da verificare tecnicamente...ma sicuramente non sono "lastici"
morsetti antiallentamento con vitiimperdibili
,
Di questo nemmeno cecamente vicino....
serracavo integrale con passacavo antiabrasione

Di questo, magari si vede poco dalla foto...ma il serracavo integrale non esiste proprio...

Tutto quanto sopra lontanamente ed opposto alla ILme che rispetta in pieno tutto quel .pdf....

Allora...visto che lche la prima cosa che mi è appunto "balzata" all'occho...era una "fattezza" di una presa...ed intendo dalle plastiche a quanto detto sopra...che se costa 5€ è troppo...ma che dovrebbe sopportare teoricamente 32A a 230V ovvero oltre 7Kw ! e contiunativi, con staccco e distacco anche anche a caldo...è possibile fidarsi di una "coa" del genere"?

Allora le cose come stanno?...l'evidenza, parla chiaro...es, passacavo, che non esite...o è marchiata...aumma aumma...o chi l'ha certifica...non poteva farlo...ma sai tutto si certifica...e tutto si falsifica...; parere mio prettamente personale...

Mi piacerebbe che qualcuno che ne sapesse di piu' o che possa consultare quelle due normative mi facesse chiarezza...io resto fermamente della mia opione...e, comunque mai userei una presa del genere..ma soprattutto se la discussione con l'azienda che l'ha montata non si placa sarei tanto testardo, da portarla in un laborotio es IMQ o altro e farmela certificare a mie spese...

Va bene tutto, ma la sicurezza secondo mè è la prima cosa da tenere in considerazione....
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 ott 2020, 8:23

La marcatura CE è una autocertificazione del produttore / importatore che poi ne deve rispondere personalmente (se lo ritrovi)
E' sempre una maggior tutela chiedere contrattualmente che vengano installati componenti che abbiano la certificazione, non obbligatoria, di un ente terzo quali ad esempio IMQ o TUV.
Penso che in teoria se una azienda ti ha montato una spina di m3rd@ ne dovrebbe rispondere lei e poi rivalersi sull'importatore.
In pratica, purtroppo, se fanno storie credo ti convenga salutarli cordialmente e cambiare tu la spina, dicendogli che hanno perso un cliente e che gli farai la meritata pubblicità.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 11 ott 2020, 18:35

Goofy ha scritto:La marcatura CE è una autocertificazione del produttore / importatore che poi ne deve rispondere personalmente (se lo ritrovi)

Certo, che lo trovo, è nota una nota ditta ma in questo caso, ...per non mandare giu' la macchina senza cavo e spina mel'ha mandata così.

E' sempre una maggior tutela chiedere contrattualmente che vengano installati componenti che abbiano la certificazione, non obbligatoria, di un ente terzo quali ad esempio IMQ o TUV.

Tu, chiaramente dici che che non è obbligatoria, ma avendola acquistata in Italia da una Ditta, dovrà pur seere comunque conferme a qualche legge Italiana...
Io penso che una Ditta italiana non possa vendere sul mercato Italiano ed ad un consaumatore finale, una macchina che sia a norma che so...per qualsiasi Stato tu voglia, fuori CEE...

Penso che in teoria se una azienda ti ha montato una spina di m3rd@ ne dovrebbe rispondere lei e poi rivalersi sull'importatore.

E qui siamo inperfetta sintonia...ma la discussione è nata, perché a mio avviso, io, con una presa del genere...mai oserei attaccarla per un'assorbimento a 230 di 6,0 kW...se vado a fuoco vado vado a fuoco io...e non loro...

In pratica, purtroppo, se fanno storie credo ti convenga salutarli cordialmente e cambiare tu la spina,

Lo farei se non che... se cambio la spina alla macchina...mi ha detto il venditore che perderei la garanzia in toto...
Ecco perché della discussione,,,anche perché a me serve proprio quel preciso modello, e non mi ha assicurato, che se me ne manda un'altra...non mi ritrovo da capo....

Insomma...macchina ferma, quindi lavoro fermo, non posso cambiare la spina...se la mando inditro...risiamo forse da capo...

Allora, secondo me, come come dicevo sopra, quella spina non è non puo' essere venduta in Italia perché pechè non è non è a noma nemmeno fosse degli degli Stati dell' unione europea, basti vedere che non este nemmeno, una sorta di" serracavo integrale con passacavo antiabrasione"...

Non posso cambiare macchina perché solo quella ha una caratterista in particolare che mi serve assolutamente per l'uso che ne devo fare....

Che faccio?
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[6] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 11 ott 2020, 19:35

Cambia la spina: il fatto che decada la garanzia è una leggenda senza fondamento.
Se però non sei tranquillo conserva la spina originale per poi rimontarla in caso di guasto che richieda la garanzia.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 11 ott 2020, 22:11

Goofy ha scritto:il fatto che decada la garanzia è una leggenda senza fondamento.

c'è un motivo preciso perché affermi questo?

Giusto per sapere...poi procedo come mi hai suggerito :D
Foto Utentepestelink
101 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 ott 2020, 9:53

pestelink ha scritto:c'è un motivo preciso perché affermi questo?

Non ho mai trovato scritto nessun riferimento giuridico a questa che sarebbe una cosa senza senso tecnico.
Ieri ho cambiato la pompa delle acque nere non potevo far passare la spina nel corrugato: l'ho tagliata e sostituita.
Cambiare la spina non può essere di certo considerata "manomissione", è una manutenzione ordinaria.
Altrimenti potrebbero considerare manomissione e annullare la garanzia se cambi i cerchi delle ruote dell'automobile.

Ovviamente se il guasto è causato dal cambio della spina la cosa cambia sostanzialmente.

Poi non dubito che tu possa trovare venditori poco seri che provano a attaccarsi al cambio spina per non riconoscere la garanzia; se vai in causa non credo che tu possa perderla ma nel tuo caso tieni la spina originale e gliela rimetti se ci sono problemi.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[9] Re: Normativa CEE in discussione.

Messaggioda Foto Utentepestelink » 12 ott 2020, 12:19

Che dirti,
Grazie!
;-) :ok:
Foto Utentepestelink