Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fasatura del segnale su OpAmp.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utentecarloc

0
voti

[1] Fasatura del segnale su OpAmp.

Messaggioda Foto Utentesettembre » 17 ott 2020, 20:47

Sto giocando con LtSpice (per la verità sto imparando a usarlo) e vorrei chiedere:

Ho visto che quando si utilizzano gli operazionali (magari magari anche gli altri circuiti) al salire della frequenza il segnale di uscita si sfasa rispetto al segnale in ingresso (con qualsiasi OpAmp penso). Ora normalmente con una resistenza di feedback solitamente si dovrebbe risolvere più o meno completamente. Quando questo non succede ci sono altri metodi per tenere in "fasato" il segnale in uscita con quello in ingresso? Cioè se in ingresso abbiamo fase 0° anche in uscita avere fase 0° e non per dire qualche valori positivo o negativo. Grazie.
Foto Utentesettembre
22 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Fasatura del segnale su OpAmp.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 17 ott 2020, 22:42

Le variazioni di fase in una funzione di trasferimento sono causati da capacita` e induttanze (anche parassite). Per avere fase nulla ovunque bisognerebbe eliminare tutte le capacita` (e induttanze) parassite oltre a non usare nessun condensatore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
108,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Fasatura del segnale su OpAmp.

Messaggioda Foto Utentesettembre » 18 ott 2020, 12:18

Ciao, neanche utilizzare eventuali induttanze di filtro sulle alimentazioni o parlo sono per la parte segnale?

Grazie.
Foto Utentesettembre
22 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Fasatura del segnale su OpAmp.

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2020, 13:20

Niente capacita` e induttanze attraversate dal segnale. Ma e` impossibile avere un percorso del segnale senza capacita` parassite o condensatori, qualcuno anche messo dentro all'operazionale per compensarlo.

Le funzioni di trasferimento hanno sempre poli e zeri non si puo` avere una banda passante infinita!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
108,4k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale