Ciao ho un problema sulla scheda dello scaldabagno. il riscaldamento (caloriferi) rimane sempre acceso.
Ho scollegato il termostato e sono andato a vedere i terminali della scheda elettronica dello scaldabagno. Nella foto indicati in rosso sono i contatti del riscaldamento.
Misurando con i puntali tra la terra e ingresso 1 del contatto riscaldamento caloriferi ho 230 VAC. Idem tra terra e contatto 2 del riscaldamento caloriferi. Quindi è come se questo contatto fosse sempre chiuso, ma all'interno della scheda.
Se inverto l'alimentazione della caldaia (neutro nella fase e viceversa), mi trovo su entrambi i contatti il potenziale del neutro.
La scheda è scheda caldaia VAILLANT (eco block pro) ( cod.0020045430 cod.0020059202 cod.0020092371
Grazie in anticipo a chi mi aiuta.
Troubleshooting scheda scaldabagno
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
In pratica la caldaia tiene attiva la pompa dei caloriferi e periodicamente accende la fiamma per tenere calda l'acqua del circuito, giusto?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
marioursino ha scritto:In pratica la caldaia tiene attiva la pompa dei caloriferi e periodicamente accende la fiamma per tenere calda l'acqua del circuito, giusto?
Esatto. pompa acqua calorifieri e bruciatore sempre acceso (come se il contatto del termostato remoto fosse chiuso). Quando comando l'acqua sanitaria il bruciatore aumenta intensità.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Sembra un problema del termostato. Apri e chiudi manualmente il contatto del termostato.
-

marioursino

0
voti
marioursino ha scritto:Sembra un problema del termostato. Apri e chiudi manualmente il contatto del termostato.
leggi bene il primo messaggio
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
Ho letto, ma non saprei come interpretare esattamente delle letture in tensione rispetto a terra. Quello che vedi dipende da come è fatto il circuito. Per quello potresti collegare un interruttore simulando manualmente il termostato.
-

marioursino

0
voti
elfo ha scritto:Lo schema qui sotto e' preso dal manuale di installazione della ecoBLOCk pro (pag. 40)
Tu che versione hai (24 VDC o 230 VAC)?
230 vac . alimentazione e contatto scaldabagno sono a 230 vac. ma credo che ci voglia lo schema interno (che non trovo...)
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
stefanopc ha scritto:Lo schema di Elfo sembra diverso da quello in foto forse ci sono diverse versioni?
Ciao
probabile di si..
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo