Buongiorno, l'anno prossimo ci sarà il passaggio al DVB-T2, l'antennista del condominio ha detto che deve fare dei lavori di adeguamento a tale scopo.
Questo switc non riguarda solo i televisori vecchi?
Vi risulta che si debba mettere mano anche all'impianto dellantenna?
Grazie
Passaggio al DVB-T2
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non mi risulta affatto che debbano essere effettuate modifiche all'impianto d'antenna.
In ogni caso, basta sintonizzarsi sui canali di test (canale 100 per la RAI, canale 200 per Mediaset): se appare la scritta "Test HEVC Main10" vuol dire che il televisore è già abilitato alla ricezione del futuro sistema, e quindi l'impianto d'antenna non ha bisogno di interventi.
Naturalmente può darsi che nel tuo caso l'impianto d'antenna sia già malridotto di per sè, e abbia bisogno di qualche intervento di manutenzione, ma se già funziona con il DVB-T1 funzionerà anche con il DVB-T2.
In ogni caso, basta sintonizzarsi sui canali di test (canale 100 per la RAI, canale 200 per Mediaset): se appare la scritta "Test HEVC Main10" vuol dire che il televisore è già abilitato alla ricezione del futuro sistema, e quindi l'impianto d'antenna non ha bisogno di interventi.
Naturalmente può darsi che nel tuo caso l'impianto d'antenna sia già malridotto di per sè, e abbia bisogno di qualche intervento di manutenzione, ma se già funziona con il DVB-T1 funzionerà anche con il DVB-T2.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Non mi risulta affatto che debbano essere effettuate modifiche all'impianto d'antenna.
Quello che pensavo anch'io, ma on line ho trovato qualche articolo che parla di aggiungere filtri...
Anche su https://www.digitaleterrestrefacile.it/2017/11/dvb-t2-nuovo-switch-off-digitale-terrestre/
alla fine dell'articolo lascia intendere che l'antenna potrebbe aver bisogno di adeguamenti, ciao.
0
voti
Penso ti riferisca a questo:
Rimango del parere che se un impianto è stato realizzato bene, continuerà a funzionare anche con il nuovo standard. Però non sono un esperto in materia.
Rimango del parere che se un impianto è stato realizzato bene, continuerà a funzionare anche con il nuovo standard. Però non sono un esperto in materia.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto:Penso ti riferisca a questo:
No, a questo:
"Se hai a casa un impianto d’antenna centralizzato condominiale, chiedi al tuo amministratore di condominio di contattare il tecnico antennista di fiducia per richiedere informazioni sull’eventuale incompatibilità del sistema con il cambio dei canali previsto sulle frequenze."
Ma credo che stiamo li, in tutti i casi ho fatto la prova che dici tu, e sul 4K viene fuori la scritta che dicevi, su un fullHD si sintonizza ma non viene fuori la scritta perché sul fullHD è a 8 bit, però quando sarà funzionerà bene(se trasmetteranno a 8 bit altrimenti no, non si sa ancora). Su un altro tv del 2014 non si sintonizza nemmeno, e le specifiche mi confermano che non ha il sintonizzatore dvb-t2.

0
voti
se l'impianto ha un centralino NON CANALIZZATO, cioe' l'amplificatore ha i classici ingressi 3 4 5 UHF
non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica, ma se ha i moduli di canale potrebbero essere necessari interventi, che possono essere la ritaratura dei moduli o peggio la sostituzione del centralino.
anche perche' ci sara' una completa riorganizzazione dei canali ( quelli fisici, non la numerazione LCN)
PER CUI occorrera' aspettare l'avvio del T2 prima di far interventi che potrebbero risultare inutili.
NB: il passaggio avverra' nel 2022 e non l'anno prossimo
occorre tener conto anche della direzione di provenienza dei segnali, probabilmente arriveranno tutti dalla stessa direzione (per area) quindi occorrera' perlomeno negli impianti non recentissimi scambiare qualche cavo
per realizzare detta condizione.
QUI trovate il calendari dei vari passaggi: http://www.litaliaindigitale.it/lombardiaindigitale
non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica, ma se ha i moduli di canale potrebbero essere necessari interventi, che possono essere la ritaratura dei moduli o peggio la sostituzione del centralino.
anche perche' ci sara' una completa riorganizzazione dei canali ( quelli fisici, non la numerazione LCN)
PER CUI occorrera' aspettare l'avvio del T2 prima di far interventi che potrebbero risultare inutili.
NB: il passaggio avverra' nel 2022 e non l'anno prossimo
occorre tener conto anche della direzione di provenienza dei segnali, probabilmente arriveranno tutti dalla stessa direzione (per area) quindi occorrera' perlomeno negli impianti non recentissimi scambiare qualche cavo
per realizzare detta condizione.
QUI trovate il calendari dei vari passaggi: http://www.litaliaindigitale.it/lombardiaindigitale
0
voti
ivano ha scritto:se l'impianto ha un centralino NON CANALIZZATO, cioe' l'amplificatore ha i classici ingressi 3 4 5 UHF
non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica...
E' un impianto canalizzato di 13 anni di età e serve 60 appartamenti, quindi tu pensi, che su qualcosa l'antennista debba intervenire! Ok, capito grazie.
Ciao
0
voti
Per passare al t2 hevc non è necessaria nessuna modifica all'antenna rispetto al "t1".
Però spegnendo alcune frequenze di V banda per lasciare spazio al 5G, alcune emittenti verranno spostate in III banda (sono voci lette da altri forum).
L'unica cosa in questo caso è aspettare dopo lo switch off, dato che si tratterà solo di alcune zone. Dipende da come è trasmesso il segnale da zona a zona.
Può essere utile consultare questo di seguito, anche per sola curiosità :
https://otgtv.it/wp/liste/
Si seleziona liste, partendo dalla regione fino al comune si arriva a vedere ciò che attualmente si riceve in antenna, canale direzione e stazione di emissione.
Però spegnendo alcune frequenze di V banda per lasciare spazio al 5G, alcune emittenti verranno spostate in III banda (sono voci lette da altri forum).
L'unica cosa in questo caso è aspettare dopo lo switch off, dato che si tratterà solo di alcune zone. Dipende da come è trasmesso il segnale da zona a zona.
Può essere utile consultare questo di seguito, anche per sola curiosità :
https://otgtv.it/wp/liste/
Si seleziona liste, partendo dalla regione fino al comune si arriva a vedere ciò che attualmente si riceve in antenna, canale direzione e stazione di emissione.
-

DavideChinelli
110 2 5 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica