Non credo di aver capito...EcoTan ha scritto:Aggiungo che quando si vuole che l'uscita sia metallicamente isolata, come avviene spesso, il DCM offre la soluzione più semplice e diretta.
Dimens filtro LC pilotaggio celle peltier
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
Faccio riferimento al secondo schema raffigurato nel post [153] di questo thread, cioè quello con induttanza parallelo. Questo deve funzionare per forza in DCM e può dare l'uscita isolata dotando l'induttanza di un secondo avvolgimento.
0
voti
Anche se la corrente primaria cessa, si chiama sempre CCM.............. sbaglio?
0
voti
Parli di un flyback?
L'isolamento è determinato dalla mancanza di contatto fisico tra i due lati, dove il trasferimento di energia avviene solo grazie ad un campo magnetico variabile, non dalla modalità di funzionamento.
Anche in CCM, l'isolamento permane.
L'isolamento è determinato dalla mancanza di contatto fisico tra i due lati, dove il trasferimento di energia avviene solo grazie ad un campo magnetico variabile, non dalla modalità di funzionamento.
Anche in CCM, l'isolamento permane.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Non saprei cosa dirti.marioursino ha scritto:Io vorrei tanto capire da dove siano nate queste storie sul DCM, del tipo che "l'energia portata in uscita è massimizzata in DCM" e che "una componente continua è nociva"...
A parte la non-tecnicità dell'ultimo concetto, che quindi non ha significato, in entrambe le modalità esiste una componente continua nello spettro di corrente di induttore, altrimenti il carico dovrebbe essere sempre di 0 A.
.
Il problema che ho avuto io, con un boost, andando a stabilizzare la tensione in uscita, ovviamente il carico era maggiore di quanto il convertiore potesse erogare, quindi manteneva il massimo duty continuamente, la DC sull'induttore provocava saturazione dell'induttore, mi assorbiva una forte corrente, questa non dava potenza in uscita, (perché boost), riducendo il duty, lavorava in DCM ed andava bene.
Questo è quanto penso sia successo a me.
Poi da ignorante in materia è possibile che non abbia capito il perché.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
No, non avevo previsto una limitazione di corrrente.EcoTan ha scritto:E' chiaro che il duty cycle nel Boost non deve arrivare al 100%. Non avevi qualcosa che intervenisse per limitare la corrente?
comunque non è necessario arrivare al 100%, devo stare sotto al rapporto di trasformazione, 12/19, in questo modo si scaricava ed andava bene, sopra no.
Quello che non capisco dalle spiegazioni dei colleghi, pare che si possa andare a lavorare con duty molto più alto del rapporto, (sempre nel boost), mentre nelle mie prove, questo era dannoso. anche perché questa corrente non dava origine a nessuna corrente in uscita.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Beh detta così sembra solo un problema di controllo. I modi di funzionamento del boost e i metodi di controllo sono arte (stra)nota.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

3
voti
***THREAD DIVISO***
La discussione sul funzionamento in CCM/DCM iniziata da
Girogiro continua qui: viewtopic.php?f=1&t=82399
La discussione sul funzionamento in CCM/DCM iniziata da
Alberto.