Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 10 nov 2020, 2:04

Salve a tutti, ho una Punto 2° serie 3 porte, la quale ha il problema che quando si apre la portiera lato passeggero il segnale che va all'altoparlante e' intermittente.
Visto che non vorrei che il problema si espandesse anche ai cavi che vanno alla serratura o al motorino alzacristalli vorrei risolvere il problema.
Sono sicuro che il filo sia tranciato in quei 15cm che vanno dalla portiera alla carrozzeria, (come la avrete gia capito anche voi), anche pigiando sulla guaina di gomma nera che protegge i fili.
Da una parte c'e' uno spinotto che entra nella portiera, e dall'altra che entra nella macchina devo ancora scoprirlo.
Vorrei che qualcuno di voi mi dicesse gentilmente come si fa a togliere questo strano connettore, io ho paura di romperlo non essendo sicuro come fare.

Ringrazio in anticipo tutti, anche chi non mi rispondera'.
Allegati
rsz_img_20201108_094235.jpg
rsz_img_20201108_093447.jpg
Ingresso fili nella carrozzeria
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 10 nov 2020, 12:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Piccola modifica nel titolo
Foto Utentebluebb
0 2

0
voti

[2] Re: Montante cavi corrozzeria-portiera Punto con falso conta

Messaggioda Foto Utentedavemad » 10 nov 2020, 12:25

vedi la parte blu con la linguetta ? tira verso l'alto , il connettore si sfilerà da solo dalla sede .La copertura in gomma è solo incastrata nel connettore, se la tiri si sfila e si vedono i fili sotto , così puoi renderti conto quali sono interrotti. Occhio che spesso la plastica di rivestimento dei fili è integra ma il rame interno è spezzato
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 10 nov 2020, 20:26

Mille grazie per la risposta,su questo tema per la Punto 2 non trovavo niente di niente sul web.
La copertura in gomma intendi quel quadrato in gomma al centro del connettore bianco?
Quindi quella linguetta blu va verso l'alto,mi sembrava come se si girasse a lancetta in senso antiorario.
E la guaina di gomma nera che va dalla carrozzeria alla portiera viene via facile?
Ma questi fili da una parte c'e' lo spinotto che va nella portiera, e dall'altra entra nella macchina,quindi dopo aver staccato lo spinotto dalla portiera poi nella macchina c'e' un altro connettore?Questo e' quello che pensavo io, ma al demolitore mi han detto che all'interno della macchina non c'e' un connettore ma filo per filo collegato ad un supporto.
Il mio intento era di acquistare questo pezzo e sostituirlo e basta.
Chiedo tutto perche per provare devo andare da un amico a 5km che ha il posto per fare un lavoro cosi e devo avvisarlo e far combaciare il mio tempo libero con il suo.
Altrimenti proverei anche adesso prima di chiedere,io abito in un appartamento

Grazie
Foto Utentebluebb
0 2

0
voti

[4] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 11 nov 2020, 13:28

la copertura in gomma è quella che ho indicato in foto con la freccia rossa, è solo ad incastro come fosse un guanto , tiri e si sfila.Il gancetto blu lo devi tirare verso l'alto come indicato dalla freccia verde. dal connettore i cavi vanno in portiera direttamente agli utilizzatori , quindi per sostituire tutto devi comprare il cablaggio completo ( non ti serve a nulla , apri la copertura in gomma, cerca il filo tagliato , lo saldi bene ed hai risolto)
Allegati
rsz_img_20201108_094235.jpg
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 11 nov 2020, 20:49

Capisco, la copertura di gomma nera si sfila quindi sia dalla carrozzeria che dallo spinotto senza problemi, e poi i fili nello spinotto entrano ricoperti con dei terminali? o non so come potrei chiamarli....quindi dovrei averne qualcuno oppure riesco ad utilizzare quelli vecchi?
Oppure la stagnatura la effettuo subito dopo l'uscita del filo dallo spinotto? (senza togliere il terminale dallo spinotto.)

Grazie
Foto Utentebluebb
0 2

0
voti

[6] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 12 nov 2020, 10:03

Ma poi dopo aver sfilato il connettore interno, i fili fanno qualche giro,o mezzo giro, in modo che dopo sciogliendoli posso dare del gioco alla copertura nera esterna per lavorare?
Foto Utentebluebb
0 2

0
voti

[7] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentedavemad » 12 nov 2020, 16:16

no
Foto Utentedavemad
411 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 13 nov 2020, 9:51

Il "No" e' relativo a tutte le domande che ho posto scusa?
Foto Utentebluebb
0 2

0
voti

[9] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentemullins » 14 nov 2020, 8:53

L'impianto è ripristinabile ma richiede un duro lavoro... Gia che ci sei vai a prendere un altro impianto dal demolitore e cosi vedi anche com'è fatto.
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Montante cavi carrozzeria-portiera - falso contatto.

Messaggioda Foto Utentebluebb » 14 nov 2020, 13:52

Adesso ho capito che io e davemad non ci capivamo perche parlavamo di due connettori diversi, quello che entra nella portiera lo sapevo come di facesse ad estrarre, il problema era quello che c'e' in macchina che anch'esso ha la linguetta blu..comunque rileggendo i miei messaggio forse sono io che mi son spiegato male..
Adesso ho comunque capito come si fa ad estrarre il connettore a forma di parallelepipedo in macchina..
Si grazie anche a te mullins e' cosi, conviene sostituire tutto e poi si stagna filo per filo all'interno della macchina.
Foto Utentebluebb
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa