Ho alcuni dubbi riguardo la marcatura CE di una lampada led per orticoltura di mia ideazione/fabbricazione.
Ho iniziato a creare configurazioni anni fa sperimentando e studiando diversi CCT e CRI.
Ora però vorrei iniziare a tastare il terreno per venderle, non ho ancora P. IVA ecc.. ma questa è una prova di 2-3 lampade diverse per vedere come va insomma.
_______________________________________________________________________________________________
La configurazione è semplice, praticamente ho solo montato i cavi 220 e led con qualche saldatura / morsetti ( fatti ad hoc con fascette).
Il body (corpo o plafoniera) lo ho fatto io con trapano e filettature.
Ho usato solo materiali di qualità marchiati CE e testati con norme, scaricabili dai siti dei produttori.
_______________________________________________________________________________________________
Ora so che per marchiare mi serve LVD e EMC e ROHS, e vorrei evitare (almeno per ora) di usare norme armonizzate in quanto costose rispetto alla vendita.
le mie domande sono:
- LVD: posso farla da me con un dettagliato fascicolo tecnico. Secondo la direttiva si possono usare volontariamente le norme armonizzate anche per alcune parti (come driver, led) e io pensavo di allegare quelle di certe parti, es: allego le norme usate per i MeanWell.
Secondo voi va bene?
- EMC: anche qui da quello che ho capito non servono enti autorizzati. Il problema è che credo che non basterebbe andare a rifarsi ai test Meanwell o Bridgelux, perché le onde elettromagnetiche possono variare con la configurazione.
Quindi secondo voi come potrei fare? Potrei magari semplicemente rimandare alle loro norme o dovrei fare test in laboratorio per forza (cosa che eviterei per ora)?
- Se avete qualche consiglio / guida potreste illuminarmi? io ad esempio ho iniziato a leggere "Guide for the EMCD (Directive 2014/30/EU)" dopo essermi letto le direttive
Vi ringrazio in anticipo e scusate l'ignoranza in materia
PS: se vi interessa allego foto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)