Salve a tutti.
Volevo porvi alcune domande nella speranza che possiate aiutarmi a risolvere il mio problema.
Ho un motore 12 V da alimentare con una batteria 12 V 10Ah. Al multimetro la tensione misurata ai capi della batteria è di 13,6 V. Dato che sono completamente ignorante in materia volevo porvi alcune domande.
Il circuito con vari condensatori e resistenze è andato bruciato. Volevo sapere quale minimo circuito devo realizzare per far funzionare il motore ed evitare sovraccarichi che possano danneggiarlo. Il motore è quello di un acquascooter da sub.
A me interessa solo collegarlo alla batteria ed accenderlo e spegnerlo con un semplice interruttore. Grazie mille a quanti vorranno aiutarmi.
Aiuto circuito semplice
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
beh io non sono molto esperto in materia ma dalle mie esperienze forse un LM317 (integrato) potrebbe bastare per fare un regolatore di tensione stabilizzata a 12,0V... comunque dovresti dirci quanto consuma questo motore (in Ampere). se consuma meno di 1,5A serebbe meglio perché così basterebbe solo l'integrato.
facci sapere!
facci sapere!
0
voti
Potrebbe essere ancora più semplice...
Se il motore è quello di un acquascooter da sub probabilmente è previsto per funzionare proprio con batterie 12V. Le batterie definite "12V" in realtà a piena carica hanno la tensione da te rilevata, ma questo non costituisce problema: anche il motore è "12V" di targa, ma sopporta tranquillamente la tensione della batteria carica!
La prima cosa da stabilire è se quello che ho detto è corretto, ossia se l'acquascooter usava una simile batteria (Pb) per funzionare. Se è così non occorrono circuiti: al massimo solo l'interruttore acceso/spento!!
Se invece il mezzo usava batterie differenti allora sarebbe utile sapere quali ed eventualmente il consumo del motore. Ma sono abbastanza convinto della prima ipotesi. Ciao! 
La prima cosa da stabilire è se quello che ho detto è corretto, ossia se l'acquascooter usava una simile batteria (Pb) per funzionare. Se è così non occorrono circuiti: al massimo solo l'interruttore acceso/spento!!
0
voti
Innanzitutto grazie ad entrambi. La batteria che possiedo è quella in dotazione all'acquascooter che alimentava il suddetto motore. Anche io avevo pensato al LM317 ma se non c'è bisogno tanto meglio! Un'altra domanda. Come faccio in ogni caso a sapere quanti ampere assorbe il motore? Lo faccio girare con un trapano ed attacco il multimetro? Grazie ancora. 
0
voti
Ciao Gioppino, provo a risponderti ma a modo mio, sperando di esserti utile.
E va bene.
Non sappiamo di cosa stai parlando.
Se il motore è da 12V e la batteria è da 12V, non ci sono rischi di sovraccarico per il motore
E allora sei a posto.
Devi inserire un amperometro in serie con una portata abbastanza ampia, diciamo 30-50 amper ma sono cifre indicative, se il motore è grosso dovrebbero esserci dei dati o una targhetta identificativa con le specifiche (tensione di lavoro e cavalli, presumo, sono un po' inesperto anch'io sui motori
)
è una battuta?
Devi scegliere, a mio modesto parere, un interruttore capace di sopportare la corrente che assorbe il motore, se il motore assorbe X tu devi mettere un interruttore (o anche un relè) capace di resistere a 5X o 10X per evitare che le sfiammate nell'interruttore causate dall'avvio del motore rovinino le placche platinate dell'interruttore (o relè).
Ho un motore 12 V da alimentare con una batteria 12 V 10Ah
E va bene.
Il circuito con vari condensatori e resistenze è andato bruciato.
Non sappiamo di cosa stai parlando.
Volevo sapere quale minimo circuito devo realizzare per far funzionare il motore ed evitare sovraccarichi che possano danneggiarlo.
Se il motore è da 12V e la batteria è da 12V, non ci sono rischi di sovraccarico per il motore
La batteria che possiedo è quella in dotazione all'acquascooter che alimentava il suddetto motore.
E allora sei a posto.
Come faccio in ogni caso a sapere quanti ampere assorbe il motore?
Devi inserire un amperometro in serie con una portata abbastanza ampia, diciamo 30-50 amper ma sono cifre indicative, se il motore è grosso dovrebbero esserci dei dati o una targhetta identificativa con le specifiche (tensione di lavoro e cavalli, presumo, sono un po' inesperto anch'io sui motori
Lo faccio girare con un trapano ed attacco il multimetro?
A me interessa solo collegarlo alla batteria ed accenderlo e spegnerlo con un semplice interruttore.
Devi scegliere, a mio modesto parere, un interruttore capace di sopportare la corrente che assorbe il motore, se il motore assorbe X tu devi mettere un interruttore (o anche un relè) capace di resistere a 5X o 10X per evitare che le sfiammate nell'interruttore causate dall'avvio del motore rovinino le placche platinate dell'interruttore (o relè).
0
voti
Il motore purtroppo riporta come dati solo la tensione. Purtroppo è Made in China...
Il problema nasce sull'interruttore. Dovendo essere stagno avevo pensato ad un interruttore magnetico normalmente aperto posto all'interno del compartimento stagno a contatto con la superficie di plastica. Dall'altra parte, all'esterno, una leva con all'estremità l'altro magnete, nell'avvicinarsi, chiuderebbe l'interruttore. Come gli interruttori per gli allarmi alla finestre o porte. Purtroppo però questi non reggono correnti sopra l'ampere figuriamoci il quintuplo della corrente d'esercizio... Grazie anche a te
Il problema nasce sull'interruttore. Dovendo essere stagno avevo pensato ad un interruttore magnetico normalmente aperto posto all'interno del compartimento stagno a contatto con la superficie di plastica. Dall'altra parte, all'esterno, una leva con all'estremità l'altro magnete, nell'avvicinarsi, chiuderebbe l'interruttore. Come gli interruttori per gli allarmi alla finestre o porte. Purtroppo però questi non reggono correnti sopra l'ampere figuriamoci il quintuplo della corrente d'esercizio... Grazie anche a te
0
voti
Interruttore stagno?
Guarda qui, forse c'è qualcosa che può servirti. http://www.avventuramare.eu/interruttorestagnoperpompe-p-5811.html
Guarda qui, forse c'è qualcosa che può servirti. http://www.avventuramare.eu/interruttorestagnoperpompe-p-5811.html
0
voti
Grazie per il link. Nel caso invece volessi utilizzare un'ampolla reed in modo da evitare fori, sapreste consigliarmi come fare il circuito? Ovvero, dato che l'ampolla che ho visto ha 0,5 A di commutazione e 1A di lavoro e quindi sicuramente inferiore all'assorbimento del motore, quale circuito dovrei costruire azionato dall'ampolla e con quali elementi? Grazie ancora.
0
voti
cinque ha scritto:Si potrebbe provare con un relè stagno così l'ampolla la usi per comandare la bobina mentre la potenza la fai passare attraverso lo scambio del relè.
oppure non si potrebbe utilizzare un mosfet? e così magari si potrebbe immergere tutto nella resina o silicone per farlo diventare impermeabile.
ho sparato una boiata per caso?
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3