Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2020, 16:57

paolo a m ha scritto:
lelerelele ha scritto:Se compri la norma, ti vendono un librone che ti spiega tutti i paragrafi della norma...

Scusa, di che norma stai parlando?

Per quanto ne so tutte sono a pagamento. Cio che trovi gratuito sono le direttive comunitarie, sul sito eur-lex.

AndreLillo ha scritto:si in effetti ho chiesto su Marcaturace e mi chiedavano 2300 euro, piuttosto meglio fare con norme la LVD con le norme specifiche e la EMC in laboratorio
ok quindi ad esempio escludo un led su 2 e testo tutto, o mando in overvoltaggio e testo se le misurazioni rientrebbero nei parametri.

ora mi sale un dubbio sull'attrezzatura: per le norme più comuni della LVD, serve materiale molto costoso? come ad esempio oscilloscopio o apparecchi simili (eccetto pinza amperometrica, voltimetro, laser per temperature ecc..)?
Per i guasti devono essere singoli, (guasti multipli si normano solo per le attrezzature militari, credo), quindi puoi si fare un corto ad un led, oppure aprirlo, ma questo è il meno....il problema grosso sta nella parte ad alta tensione, questa rientra nella normativa, sia sicurezza che EMC, se l'alimentatore è esterno, quindi staccabile, viene normato a parte, quindi basta avere le certificazioni relative a questo, del costruttore, ed essere sicuri della classe di isolamento I o II. Se l'alimentazione è dentro all'apparecchio, quindi ne fa parte, deve essere testato tutto assieme, sia sicurezza che EMC. Un grosso problema deriva dalla parte elettronica, se questa DEVE fare la sicurezza, quindi in caso di guasto di altre parti questa apre il circuito, questa elettronica deve essere normata, qua guardano tutto dai componenti al software del micro se presente, un lavoro immane, e costoso, (mi riferisco sempre al generico, per applicazione LED probabilmente queste problematiche non rientrano nella norma o nell'apparecchio).
Tutte le le attrezzature, che rientrano nelle prove, DEVONO essere certificate, con taratura annuale, report di tarabilità e di taratura, altrimenti non servono.
Anche per gli isolamenti, diciamo dei led, devono essere mi pare testati a 2500V, verso l'eventuale dito della persona, e questo isolamento come si diceva non deve andare sotto la metà dopo un guasto, se queste sicurezze non possono essere soddisfatte, deve per forza essere l'alimentatore in classe II.

Comunque la mie sono indicazioni generiche, per avere la certezza si deve avere appoggio di un ente, che lo faccia di mestiere, sia certificato, (e speriamo che ne risponda del caso).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 nov 2020, 17:51

lelerelele ha scritto:Per quanto ne so tutte sono a pagamento.

Certo le norme sono (di norma :-)) a pagamento. Ma non si tratta di libroni.
lelerelele ha scritto:Cio che trovi gratuito sono le direttive comunitarie, sul sito eur-lex

Se provi ad accedere al link che ho riportato al post [6] vedrai che non sempre è così. Sono presenti, e scaricabili, i testi completi di diverse norme tecniche armonizzate attinenti alla sicurezza degli apparecchi elettrici ad uso domestico. Il costo, quando venne pubblicato, era quello della GU su carta (io l'ho ancora, avevo speso 37,60 euro. Oggi è disponibile on line - gratis).
Il rammarico è che sono datate. La pubblicazione è del 2003. Ma molti dei contenuti, anche se non del tutto aggiornati sono tuttora validi.
Tutto questo un poco per smitizzare l'accesso alle norme.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2020, 17:57

paolo a m ha scritto:Se provi ad accedere al link che ho riportato al post [6] vedrai che non sempre è così. Sono presenti, e scaricabili, i testi completi di diverse norme tecniche armonizzate attinenti alla sicurezza degli apparecchi elettrici ad uso domestico...

Sarò imbranato ma non le trovo. :mrgreen:
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[14] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 16 nov 2020, 18:06

Apri il secondo link al post [6], si apre la pagina di ricerca della GU, come estremi della Gazzetta scrivi al mumero: 35 poi come anno metti 2003, premi Cerca. Alla pagina che si apre, alla seconda riga (35 del 22-02-2003 (S.O. n. 21) clicchi sulla icona del Pdf con la freccia (scarica l'intera pubblicazione).
Buona lettura.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 16 nov 2020, 19:24

Bello Foto Utentepaolo a m.

Ho aperto il link, ed in effetti ci sono le norme.

Non ho capito comunque come possibile trovarle.
Mi viene il dubbio che sia stato un errore!

Qualcuna c'è, sporadicamente esce.

Per esempio, la norma generale per apparecchi elettrodomestici è la EN60335-1, le specifiche sono EN60335-2-xx, qualcuno l'ho trovata, la generale l'ho cercata ma non ho avuto modo di trovarla.

Vabbè, terrò presente il link.

grazie.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto UtenteAndreLillo » 17 nov 2020, 18:48

edgar ha scritto:Credo che, prima di iniziare a ragionare di certificazioni & c, sia indispenzabile un'accurata indagine di mercato.
Se non hai la ragionevole certezza di poter vendere il tuo prodotto rischi di investire senza avere il successivo ritorno economico.

verissimo. Qualche ricerca l'ho fatta e le faccio parallelamente a quella su norme, parti e calcoli. Diciamo che mi so muovere abbastanza a livello economia e leggermi report o fare ricerche non mi dispiace anche se non mi fa impazzire, lo faccio più che altro perché ho qualche investimento. lo stacco tra economia e finanza è oltretutto notevole di questi tempi... le riprese si vedranno il prossimo anno se va tutto bene coi vaccini... ma vabbè è un'altra storia!
non espongo la mia visione sul mercato led ecc ma si ci sto lavorando a questa ricerca.. certo non mi aspetto di diventare una grande azienda, ma è sempre un entrata aggiuntiva (se va bene).

poi uno se può ci prova :D

lelerelele ha scritto:Comunque la mie sono indicazioni generiche, per avere la certezza si deve avere appoggio di un ente, che lo faccia di mestiere, sia certificato, (e speriamo che ne risponda del caso).

[-o< [-o< [-o< grazie ancora sempre esaustivo!
da quel che ho capito lo fai per lavoro o sbaglio?
ora sto ancora a spulciare cose... tanto sono a casa col covid da 2 settimane :D :D tempo ne ho

comunque vedendo le norme di gratis aggiornate ci sono quelle per dispositivi medici (se a qualcuno interessa):
https://www.cencenelec.eu/News/Press_Re ... 0-003.aspx

grazie ancora a tutti!
Foto UtenteAndreLillo
5 3

0
voti

[17] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utenteedgar » 17 nov 2020, 18:53

AndreLillo ha scritto:certo non mi aspetto di diventare una grande azienda

Mai dire mai! In bocca al lupo :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto UtenteAndreLillo » 17 nov 2020, 23:04

edgar ha scritto:
AndreLillo ha scritto:certo non mi aspetto di diventare una grande azienda

Mai dire mai! In bocca al lupo :ok:

grazieeee!

raga qua trovate parti di norme se volete, ricercatele per codice
https://ce-marking.help/directive/low-v ... 2014a12017

io sto vedendo per le mie, ad esempio su 300pag più o meno ne ho 80 il che ottimo così aiuta a capire meglio
Foto UtenteAndreLillo
5 3

0
voti

[19] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 nov 2020, 10:02

AndreLillo ha scritto:
lelerelele ha scritto:Comunque la mie sono indicazioni generiche, per avere la certezza si deve avere appoggio di un ente, che lo faccia di mestiere, sia certificato, (e speriamo che ne risponda del caso).

[-o< [-o< [-o< grazie ancora sempre esaustivo!
da quel che ho capito lo fai per lavoro o sbaglio?
Dove lavoro progettiamo apparecchi che rientrano nella categoria elettrodomestici, per vendere, specie all'estero, devono essere certificati, quindi da piu di 20anni siamo in ballo con enti di certificazione, ed io sono in prima persona a risolvere "le beghe", perciò ho una infarinatura ampia,
non faccio di mestiere test sulla sicurezza od EMC.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: Dubbi Marcatura CE - Lampada Led COB

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 18 nov 2020, 12:37

La mia è solo curiosità, pongo un esempio concreto per un prodotto molto semplice.
Il lumino è composto da un LED, due pile a 1,5V e un resistore da 330 ohm in serie.
Se un artigiano avesse sviluppato delle lampade artistiche o innovative simili al lumino funebre mostrato, che attività dovrebbe svolgere per potere dichiarare correttamente la rispondenza del prodotto alla certificazione CE ?

Prove EMC ? No perché l'insieme funziona in corrente continua e non può irradiare ed emettere ?
Allegati
IMG_20201118_112355~2.jpg
IMG_20201118_112416~2.jpg
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine