Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

MAX3241 - CMOS RS232 convertitore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] MAX3241 - CMOS RS232 convertitore

Messaggioda Foto UtenteZeitung » 20 nov 2020, 11:56

Salve a tutti,

vorrei progettare un convertitore CMOS/RS232 con l´integrato MAX3241 che ho giá a disposizione.
https://datasheets.maximintegrated.com/en/ds/MAX3222-MAX3241.pdf

Al momento non uso il pin R1OUTB (e R2OUTB) i quali servono a indicare se c´é una commutazione sulla interfaccia RS232. Vorrei usare R1OUTB per comandare lo switch 2 (SW2), quindi il pin EN_N del MAX3241. Quest´ultimo attiva l´uscita RnOUT o la porta su High-Z.
In pratica, vorrei che quando le commutazioni su RIN non sono presenti, ROUT vadano su High-Z senza dover usare manualmente lo switch.
Come potrei fare?
Grazie.

Foto UtenteZeitung
55 1 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: MAX3241 - CMOS RS232 convertitore

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 20 nov 2020, 13:23

Collegare il gate di un fet ad Rin e source e drain al posto dello switch in parallelo ad un condensatore in modo che la costante di tempo sia superiore alla velocità di commurazione di Rin?
Rin è collegato internamente a massa con una resisteza di pull down da 5K, quando arrivano le commutazioni il fet dovrebbe cortocircuitare a massa EN_N. Appena RIN torna basso il condensatore inizia a caricarsi, se arriva un altro bit il fet lo scarica di nuovo, se non arrivano altri bit continua a caricarsi fino a far ritornare a Vcc la tensione su EIN togliendo RnOut dallo stato di alta impedenza.
Sempre se ho capito bene.
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu
Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale