Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aspiratore bagno

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[11] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 23 nov 2020, 14:53

Con la sola estrazione risolverai ben poco, porti fuori aria carica di umidità (non porti fuori la "condensa") e nel locale ne entrerà altra con un contenuto di umidità comunque elevato (deriva dai locali adiacenti).

:shock: ma nel caso del VORT NOTUS T-HCS , l'umidità nn è la condensa della doccia ? Voglio sia eliminata questa che poi mi crea muffe sulle pareti "fredde" nelle stanze vicine
chiaritemi grazie
#-o
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[12] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 nov 2020, 15:06

Lascia perdere lo scambiatore, non centra nulla.

Io ti sto dicendo che è meglio fare estrazione ed immissione (ed è quello che fa l'oggetto consigliato da ivano).
Non solo estrazione.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 23 nov 2020, 15:44

Ma Ivano ha scritto : ...Una ventola con scambiatore di calore, tipo questa...
e io mi riferisco a stà storia del calore ,
nn pensavo fosse cosi complicato ero sicuro d risolvere con semplice ventolina, poi mi sono addentrato con la rumorosità e sono finito nei meandri... :D
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[14] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 23 nov 2020, 15:50

Va bene, ma lo scambiatore di calore serve solo a non ributtare nell'ambiente aria gelida.
Non centra nulla con il ricambio d'aria.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 23 nov 2020, 16:26

..e questi vanno con muri minimo da 30 , il mio è da 20
?% Caos totale
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[16] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 nov 2020, 16:38

Tenuto conto che:
  • le docce con acqua molto calda e prolungate nel tempo generano una notevole quantità di aria umida;
  • la presenza di condensa è strettamente collegata all'umidità dell'aria, per cui allontanando tempestivamente l'aria umida dall'ambiente, la condensa sarà presente in maniera decisamente inferiore;
  • per diretta esperienza (moglie), è difficile convincere chi ama docce lunghe e calde a tenere acceso un aspiratore mentre si fa la doccia, se non altro per disagio psicologico (si ha l'impressione che l'ambiente si raffreddi, anche se in pratica questo avviene in maniera molto limitata);
  • la ventilazione meccanica controllata (VMC) richiede generalmente due fori nella parete, uno per l'aspirazione dell'aria ed uno per l'espulsione, mentre il dispositivo citato da Foto UtenteMSilvano utilizza un unico foro, utilizzato alternativamente per aspirare ed espellere, e sull'efficacia di questo metodo avrei qualche dubbio;
  • non mi è chiaro se Foto UtenteMSilvano abbia effettivamente installato uno di questi dispositivi di VMC,
direi che la soluzione migliore, anche se non ottimale, sia quella d'installare un aspiratore tipo il VORT NOTUS T-HCS che è stato citato, che in situazione "normale" dovrebbe essere silenziosissimo, ma che in presenza di umidità (durante la doccia) interviene automaticamente, penso in maniera abbastanza efficace. In quest'ultima situazione, il maggiore rumore non dovrebbe dare fastidio (verrebbe coperto dal rumore dell'acqua che scorre durante la doccia). Vedo inoltre che è possibile tarare il dispositivo per vari livelli di umidità, come pure di scegliere per quanto tempo debba rimanere ancora acceso dopo l'intervento (nel caso in cui venga utilizzato anche il collegamento al punto luce).
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 23 nov 2020, 17:14

:ok: AGGIUDICATO
Visto che avevo studiato bene ? :lol:

x concludere, nn lo dovrò attaccare con accensione luce , in modo tale che si attiverà solo col sensore umidità
(doccia...)
dico bene?
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[18] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 nov 2020, 17:47

Dipende dalle prestazioni che vuoi ottenere.
Premesso che l'aspiratore in argomento dispone di due velocità, a cui corrispondono due diverse portate d'aria (minima e massima), normalmente l'aspiratore viene utilizzato anche per effettuare il ricambio dell'aria quando si usa il locale (per allontanare i cattivi odori), a prescindere dal livello di umidità ambientale.
Da quel che si rileva nel manuale d'istruzioni, sfruttando il collegamento al punto luce l'aspiratore si avvierà nella modalità di massima portata dopo pochi secondi dall'accensione del punto luce, ritornando poi alla portata minima una volta trascorso il tempo prederminato dal timer (selezionabile fra 3 e 20 minuti). La funzione di avvio tramite sensore di umidità rimarrà comunque attiva anche con il collegamento al punto luce (perlomeno così mi sembra di aver capito).
Inoltre, il collegamento al punto luce può essere sostituito da un comune interruttore, per l'azionamento indipendente dell'aspiratore.
Lo schema elettrico di collegamento è questo:

Vortice modello VORT NOTUS T-HCS.png
Schema collegamenti elettrici VORT NOTUS T-HCS.

E questi sono i princìpi di funzionamento:

Principi di funzionamento VORT NOTUS T-HCS.png
Princìpi di funzionamento VORT NOTUS T-HCS.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto Utenterefi » 23 nov 2020, 18:18

Vedo però che ha una portata metri cubi aria molto bassa x questo fa poco rumore....
ed è introvabile
Ho appena parlato con un negoziante , mi ha consigliato quest'altro
https://www.vortice.it/it/ventilazione- ... muro/11262
mamma mia che cosa difficile
#-o :D
Foto Utenterefi
5 2

0
voti

[20] Re: Aspiratore bagno

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 23 nov 2020, 18:56

refi ha scritto:Vedo però che ha una portata metri cubi aria molto bassa x questo fa poco rumore...

Come dice il proverbio, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca. Se il diametro delle pale non cambia, per avere più portata è necessario aumentare il numero di giri al minuto, con inevitabile aumento della rumorosità. Conta anche l'aerodinamica delle pale, ma su questo punto penso che la Vortice sia ormai arrivata al massimo dell'efficienza (compatibilmente con i costi di produzione).
L'altro aspiratore che hai citato è sicuramente più potente, e dispone di due velocità selezionabili manualmente tramite due diversi interruttori. Puoi scaricare istruzioni e schemi di collegamento da Internet, per renderti conto delle differenze, e valutare quale sia più adatto per le tue esigenze.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile