Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 nov 2020, 21:44

la ricerca che ho fatto io e questa e l'unico transistor con sigla bf e quello che ho indicato io.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 24 nov 2020, 22:22

Ho trovato questo forum e mi sembra che parlano proprio di un floppi come il tuo, se vuoi divertirti a leggere i commenti ti allego il link. http://eab.abime.net/showthread.php?t=96237
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 nov 2020, 1:09

La resistenza da 330 ohm mi sembra in serie alla base.

Ho la sensazione che quasi qualunque transistor PNP in package SOT89 (non Darlington) con la piedinatura equivalente potrebbe andare bene per quell'applicazione. Come suggerito da Foto UtenteIsidoroKZ, consiglierei di avere un'idea della corrente richiesta dal motorino, tanto per verificare che sia gestibile dal modello scelto.

Io inizierei a dare un'occhiata a questi:

https://it.farnell.com/w/c/semicondutto ... tor=sot-89

Ho ricercato su Farnell Italia tutti i transistor PNP in SOT89 capaci di gestirsi un 2A. Bisogna ancora verificare che la piedinatura sia compatibile.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 25 nov 2020, 11:42

il motorino come scritto parte a 4.5v, visto quanto gestisce il chip e quanto arriva sull'emettirore io chiuderei il discorso delle tensioni in un range tra 4 e 10v massimo. Tanto se il motorino va su di giri al massimo ci metto un resistore ulteriore.

Ho visto la lista su farnell. Mi accerto sulla piedinatura, la domanda che a questo punto pongo a te e a chi altri "mastica" di transistor è : ma se io abbondo, prendendo un transistor che sul collettore nativamente regge anche 50v (o -50v dal momento che il negativo mi fa pensare che abbia una flessibilità maggiore), mi funzionerà tranquillamente?
Un po' come quando devi sostituire un condesatore da 35v e ci metti uno da 50v che male non fa...

Oppure, nel caso dei transistor, parametri di fabbricazione troppo alti ad es. su un collettore poi danno problemi se ci andiamo ad applicare una tensione troppo bassa?

Lo scrivo anche perché se è facile trovare dei PNP che sull'emettitore gestiscono i 5v nativamente, poi sul collettore vado a leggere valori di tensione sproporzionati rispetto a quelli del floppy drive in questione.
Spero sia chiaro il mio dubbio e a giudicare dal numero di letture del topic, penso sia di interesse anche degli altri lettori.
Ringrazio ancora per la pazienza e i chiarimenti.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 nov 2020, 19:48

Ci potrebbero essere delle differenze sulla tensione di saturazione tra un transistor previsto per funzionare fino a 300V rispetto ad uno previsto per andare fino a 60V.

Tuttavia, mi sembra che non valga la pena di preoccuparsi troppo. Penso che qualunque transistor PNP capace di tenere qualche centinaio di mA ed una tensione di collettore diciamo tra un 20V ed un 70V potrebbe andare benissimo.

Però la corrente del motorino la puoi misurare, per essere sicuri...

Personalmente, avrei fatto una prova rapida con un transistor PNP qualunque (anche in contenitore TO92, per esempio un 2N3906, anche se tiene fino a 200mA) per vedere se il problema viene effettivamente da lì. Passerei poi a cercare un transistor con la piedinatura compatibile nel package adatto.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto UtenteGeorgeMcFly » 26 nov 2020, 20:09

Ti ringrazio per la risposta. Sinceramente non sono in grado di dire quale sia la tensione standard del motorino. né è scritto da qualche parte del motorino o della PCB.
Tuttavia considera che in ambiente Commodore gran parte dei drive nativi FDD funzionano con i soli 5v.
Pertanto azzarderei nel dare per scontato che sia quella la tensione richiesta dal motorino.

Purtroppo ho solo NPN a portata di mano. Qualsiasi PNP dovrei ordinarlo, se puoi scrivermi direttamente delle sigle li ordino tutti. Magari partendo dal più fesso e innocuo fino a quelli un po' più elaborati. Anche se il package non coincide provvedo io a cercarmi un equivalente con gli stessi valori.
Resto in attesa e grazie infinite.
Foto UtenteGeorgeMcFly
65 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Per esperti: trovare equivalente di un transistor PNP

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 nov 2020, 23:03

Puoi iniziare a guardare il link su Farnell che ho mandato prima, prenditi le sigle e spulcia i datasheet per vedere le piedinature, poi prova ad ordinarne qualcuno (lì o altrove) e prova, i prezzi sono accessibili.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale