Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Vespa, masse, trombe, help!

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Vespa, masse, trombe, help!

Messaggioda Foto Utentetenebrio » 10 lug 2009, 20:38

Sono qui a chiedere aiuto per una Vespa GTS250, per evitare di essere colpito da qualche automobilista che, quando vede la Vespa cerca di schiacciarla come l'insetto omonimo ho installato una tromba Stebel nautilus compact che risulta molto più udibile del ridicolo clacson di serie.

Ho installato il rele', tirato un cavo dalla batteria con fusibile da 20A e tutto funzionava bene.
Dopo qualche mese la tromba si ammutolisce, o meglio emette un suono debolissimo, ho provato anche delle trombe FIAMM e sembra che la corrente non ce la fa a farle andare.
Ho fatto la prova di attaccare + e - delle trombe direttamente ai poli della batteria e suona, il problema credo risieda nella massa poiché se invece di attaccare il - direttamente alla batteria lo collego a viti sul telaio non ce la fa.
Con il tester se misuro la resistenza del - della batteria e di uno dei punti dove vado a massa mi legge 0 Ohm.

Vorrei evitare di tirare un cavo direttamente sul meno della batteria perché devo smontare mezza vespa e c'e' poco spazio per fare passare altri cavi.
Se si fosse interrotto il collegamento a massa della batteria la vespa dovrebbe dare altri problemi invece funziona tutto. Inoltre non capisco perche' prima funzionava ed ora no.

Se qualcuno avesse qualche suggerimento da dare, lo ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti.

Massimiliano.
Foto Utentetenebrio
0 2

0
voti

[2] Re: Vespa, masse, trombe, help!

Messaggioda Foto Utentemir » 10 lug 2009, 22:06

Certamente la massa è una connessione importante,andrebbe pertanto assicurata in un punto del telaio adatto,ancor piu' per la tromba bitonale in questione,
con 138 db, e ben 18A di picco mi è sembrato di capire, in tal senso occorrerebbe verificare se il relè utilizzato ha i contatti adatti a supportare questi "18A continui",
suono della tromba, cliccando sull'icona dell'altoparlante:
http://www.stebel.it/stebel/index.htm
carattersitiche tecniche:
http://www.stebel.it/stebel/index.htm
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Vespa, masse, trombe, help!

Messaggioda Foto Utentetenebrio » 13 lug 2009, 11:01

mir ha scritto:Certamente la massa è una connessione importante,andrebbe pertanto assicurata in un punto del telaio adatto,ancor piu' per la tromba bitonale in questione,
con 138 db, e ben 18A di picco mi è sembrato di capire, in tal senso occorrerebbe verificare se il relè utilizzato ha i contatti adatti a supportare questi "18A continui",

Il rele' e' da 30A e comunque ho provato a cambiarlo senza risultato, provero' a trovare una massa più decente anche se non capisco perché ha funzionato per mesi e adesso non va, ho anche scartavetrato fino al metallo il punto dove avevo avvitato la massa senza risultato.
Grazie della risposta, ciao.
Foto Utentetenebrio
0 2

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa