Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[21] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 27 nov 2020, 23:32

:-) Bene che tu abbia trovato chi è in grado di aiutarti; rispondo perché mi hai taggato ma per quanto mi riguarda gli unici drones che un po' conosco sono quelli dello apiary :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[22] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 27 nov 2020, 23:40

:D roba da Marescialli... :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.035 7 11 13
No Rank

0
voti

[23] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 28 nov 2020, 20:42

grazie a tutti
tra l'altro ho scoperto che cos'e' il secondo componente da sx della fila in basso della mia foto..

buzzer.jpg
buzzer.jpg (8.6 KiB) Osservato 8127 volte

e' un buzzer attivo, mentre il primo :

pixhawk_buzzer.jpg
pixhawk_buzzer.jpg (39.24 KiB) Osservato 8127 volte

e' un buzzer passivo...
leggo che il buzzer passivo riesce a produrre suoni piu forti e di tonalita' diversa, mentre quello attivo emette sempre lo stesso suono (e quindi l'unico modo per comunicare e' quello di ripetere lo stesso suono x volte)...
chissa' quale dovro' usare... mi devo informare anche su questo..

leggo poi che il buzzer puo disturbare il flight controller...quindi occorre metterlo distante da esso... secondo voi xche?

in altre parole, sono le onde sonore prodotte, che disturbano, oppure la vibrazione del buzzer stesso che si trasmette sul supporto comune (nel mio caso sarebbe quella piastra di alluminio dove sono montati) , oppure onde elettromagnetiche?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2020, 11:34

scusami,
Foto UtenteFedib, ancora una domanda...
finalmente ho ricevuto risposta ufficiale, dal supporto tecnico skydroid, in merito alle connessioni della porta TELEM1 alla ricevente

mi hanno inviato queste immagini:

IMG_20201204_102536.png

IMG_20201204_102518.png

ho chiesto traduzione della scritta nel 'fumetto',
e mi hanno tradotto cosi:

'5v red any middle pin power supply'

quindi da questa risposta sembrerebbe che anche il cavo rosso (+5v) proveniente dalla porta TELEM1 va collegato (ad un qualsiasi pin di mezzo della ricevente)

ho interpretato bene?

noi invece avevamo detto che il +5v lo prendevamo dalla RCIN di PIXHAWK (che va sul + di SBUS della ricevente)
forse allora questo non e' sufficiente, e va connesso anche il +5v proveniente da TELEM1 ?

(ho fatto la stessa domanda anche ai cinesi, ma dubito che mi abbiano capito...)

grazie ancora!!

O_/
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto UtenteFedib » 4 dic 2020, 13:09

Per avere una risposta piu chiara basta che controlli con un tester se quei pin a 5V sono in comune, sti cavolo di cinesi non ti fanno mai capire niente, a parer mio la porta telemetria e la porta sbus DELLO SKYDROID sono input a 5V, le porte da 1 a 10 sono output PWM e l'ultima è per qualche espansione che probabilmente non userai.
Invece sulla pixhawk la porta RC e la porta telemetria hanno in OUTPUT i 5V quindi è indifferente da dove prelevi le alimentazioni, perché in origine sono previsti due moduli separati, perciò hai due alimentazioni distinte, invece tu hai la skydroid che prevede tutto insieme e perciò ti ritrovi due alimentazioni ma che a te ne basta solo una alla fine di tutto.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2020, 18:16

Fedib ha scritto:Per avere una risposta piu chiara basta che controlli con un tester se quei pin a 5V sono in comune, sti cavolo di cinesi non ti fanno mai capire niente, a parer mio la porta telemetria e la porta sbus DELLO SKYDROID sono input a 5V, le porte da 1 a 10 sono output PWM e l'ultima è per qualche espansione che probabilmente non userai.
Invece sulla pixhawk la porta RC e la porta telemetria hanno in OUTPUT i 5V quindi è indifferente da dove prelevi le alimentazioni, perché in origine sono previsti due moduli separati, perciò hai due alimentazioni distinte, invece tu hai la skydroid che prevede tutto insieme e perciò ti ritrovi due alimentazioni ma che a te ne basta solo una alla fine di tutto.

grazie 1000 , Foto UtenteFedib,
ho fatto le prove con il tester, adesso ti dico i risultati:
intanto metto tre foto dove si vedono bene i pin, per chiarezza:
pixhawk:
2020-12-04 (3).png

2020-12-04 (2).png

skydroid:

2020-12-04 (1).png

mettendo il tester su misurazione bassa resistenza (200 ohm max) i risultati dei test sono questi:

1) tutti i pin della riga + di skydroid (quindi tutti eccetto l'ultimo a destra, che corrisponde al 'T' ) , con ogni altro di questi stessi pin, danno lo stesso valore 2.5 ohm tendente a 0

2) tutti i pin della riga + di pixhawk, eccetto l'ultimo corrispondente al + di RCIN, con ogni altro pin di questa stessa riga, danno tutti lo stesso valore 2.5 ohm tendente a 0

3) il pin corrispondente al + di RCIN , con gli altri pin della stessa riga dà:
280 ohm mettendo i puntali in un verso
1 (quindi resistenza infinita) scambiando i puntali

4) sempre lo stesso pin + di RCIN, con il pin +5v (che sarebbe il primo) di TELEM1 , dà 2.5 ohm tendente a 0
sia mettendo i puntali in un verso che scambiandoli

quindi in sintesi mi sembra che su skydroid ci sia continuità su tutti i pin + (eccetto il T),
ed invece su pixhawk :
c'è continuità tra il pin +5v di TELEM1 e il pin + di RCIN
c'è continuità su tutta la riga + , eccetto RCIN, dove c'è continuità solo in un verso
(però anche in quel verso c'è una resistenza leggermente diversa)

a te quadrano queste letture?
come mai secondo te su RCIN la corrente passa solo in un verso, e c'è quella piccola differenza sulla resistenza letta?

aggiungo qui un link ad una discussione che ho trovato,
dove una persona chiedeva informazioni proprio sul fatto di alimentare la ricevente (in questo caso una TARANIS) dal pin + di RCIN

https://diydrones.com/forum/topics/pixhawk-and-rx-5v-supply-observations-questions

se non capisco male, lamenta il fatto di avere un +4.7V in output invece di +5V come si aspettava, e si chiedeva se il fatto di collegare un servo alla ricevente poteva far cadere ulteriormente la tensione...
che ne pensi?

sarà per questo che i cinesi suggeriscono (mi sembra) di collegare ad uno dei + della ricevente anche il pin +5v uscente da TELEM1 ?

Grazie ancora!
Ciao
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[27] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto UtenteFedib » 4 dic 2020, 18:33

Si è tutto giusto, perciò vai tranquillo nei collegamenti.
Non lo so di questa differenza perché non conosco lo schema interno del pixhawk
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: come collegare la ricevente radio alla centralina volo?

Messaggioda Foto Utentelodovico » 4 dic 2020, 23:39

Fedib ha scritto:Si è tutto giusto, perciò vai tranquillo nei collegamenti.
Non lo so di questa differenza perché non conosco lo schema interno del pixhawk

grazie Foto UtenteFedib,
quindi procedo anche con il collegamento del +5v in uscita dal TELEM1 di pixhawk , connettendolo a uno dei pin + della ricevente? (non mi costa nulla xche il cavo del kit pixhawk come hai visto nelle precedenti mie foto, una delle quali riporto qui sotto, gia ne e' dotato (in alternativa dovrei tenerlo staccato dopo averlo fissato legandolo agli altri in modo che non si muova)

IMG_20201127_152550-1024x1365.jpg

IMG_20201203_003251.png

grazie ancora!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo