Un quesito ambiguo: quanto è la attenuazione aggiuntiva del segnale fra una antenna polarizzata verticalmente e una polarizzata orizzontalmente (rispetto a due antenne con la stessa polarizzazione).
Forse in teoria l'attenuazione sarebbe infinita.
Poi forse il tutto si complica, forse dipende dalle antenne, dalla installazione, dalle riflessioni e dai lobi di radiazione.
Per ragionare, definisco un caso particolare: frequenza VHF 150 MHz, antenne yagi a tre elementi,
installate su un palo a più di cinque metri dal suolo supposto conduttivo.
Chi può rispondermi?
attenuazione fra polarizzazioni differenti antenne
Moderatore:
jordan20
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ma la teoria direbbe tanti db (25 ?)
La pratica invece secondo me dice diversamente perché sulla frequenza da te citata dal Trentino (180 msm) con 10 w in ssb in pol. Vert. Collego tante stazioni fino al centro Italia che sono polar. giuste ossia in orizzontale.
Secondo me e quasi tutti quelli che conosco ci sono rotazioni di polarizzazione conforme l'ortografia del terreno delle montagne ecc. E qui da me tutto intorno ho montagne da 2000 m.
È sempre stato un mio sogno sperimentare differenti polarizzazione, poter commutare da verticale ad orizzontale , sinistrorsa oppure la più usata destrorsa ma ci vuole un proprio spazio e che sia agevole e questo non lo ho mai avuto. Buoni esperimenti.
La pratica invece secondo me dice diversamente perché sulla frequenza da te citata dal Trentino (180 msm) con 10 w in ssb in pol. Vert. Collego tante stazioni fino al centro Italia che sono polar. giuste ossia in orizzontale.
Secondo me e quasi tutti quelli che conosco ci sono rotazioni di polarizzazione conforme l'ortografia del terreno delle montagne ecc. E qui da me tutto intorno ho montagne da 2000 m.
È sempre stato un mio sogno sperimentare differenti polarizzazione, poter commutare da verticale ad orizzontale , sinistrorsa oppure la più usata destrorsa ma ci vuole un proprio spazio e che sia agevole e questo non lo ho mai avuto. Buoni esperimenti.
0
voti
Se ben ricordo, ma posso ovviamente sbagliarmi, l'attenuazione non è molto accentuata, intorno ai 6 decibel per una polarizzazione ortogonale rispetto all'originale, minore se prendiamo in considerazione una polarizzazione circolare rispetto ad una lineare.
In ogni caso , se consideriamo una propagazione per riflessione ionosferica e/o terrestre-marina, le successive riflessioni tendono a privilegiare la polarizzazione orizzontale, tale da preferire antenne con, appunto, tale polarizzazione nel caso si sfrutti tale tipo di comunicazione.
Ergo polarizzazione verticale per comunicazioni a raggio ottico o assimilate tali per il relativamente basso angolo di riflessione , orizzontale se si sfrutta la riflessione.
In ogni caso , se consideriamo una propagazione per riflessione ionosferica e/o terrestre-marina, le successive riflessioni tendono a privilegiare la polarizzazione orizzontale, tale da preferire antenne con, appunto, tale polarizzazione nel caso si sfrutti tale tipo di comunicazione.
Ergo polarizzazione verticale per comunicazioni a raggio ottico o assimilate tali per il relativamente basso angolo di riflessione , orizzontale se si sfrutta la riflessione.
-

LupoSergio
10 2 - Messaggi: 14
0
voti
Per le antenne magnetiche l'attenuazione è praticamente totale, basta fare la prova con una radiolina a onde medie.
(una volta ci ho fatto un inclinometro e funzionava bene)
(una volta ci ho fatto un inclinometro e funzionava bene)
0
voti
Credo che dipende dal tipo di antenna e dal suo diagramma, ma non mi ricordo bene quale sia la teoria.
Le antenne yagi molto direttive hanno circa 18dB di attenuazione per polarità inversa.
Le antenne yagi molto direttive hanno circa 18dB di attenuazione per polarità inversa.
0
voti
MarcoD ha scritto:Un quesito ambiguo: quanto è la attenuazione aggiuntiva del segnale fra una antenna polarizzata verticalmente e una polarizzata orizzontalmente (rispetto a due antenne con la stessa polarizzazione).
Infinita, non ricevi niente, a meno di percorsi dovuti a riflessioni strane che ti hanno girato la polarizzazione.
MarcoD ha scritto:Poi forse il tutto si complica, forse dipende dalle antenne, dalla installazione, dalle riflessioni e dai lobi di radiazione.
Nella realtà, dipende solo dall'installazione, cioé dal fatto che l'ambiente non è una camera anecoica.
La polarizzazione non dipende dai lobi.
MarcoD ha scritto:Per ragionare, definisco un caso particolare: frequenza VHF 150 MHz, antenne yagi a tre elementi,
installate su un palo a più di cinque metri dal suolo supposto conduttivo.
In un caso così particolare, dove vuoi tenere in conto anche il palo, il terreno, l'ambiente e così via, l'unica risposta che puoi ricevere è fare una misura.
LupoSergio ha scritto:Se ben ricordo, ma posso ovviamente sbagliarmi, l'attenuazione non è molto accentuata, intorno ai 6 decibel per una polarizzazione ortogonale rispetto all'originale, minore se prendiamo in considerazione una polarizzazione circolare rispetto ad una lineare.
No, se un'antenna trasmette in polarizzazione lineare verticale, non riceve in orizzontale.
Se invece usi una lineare per ricevere una circolare, perdi 3dB.
0
voti
Credo che MarcoD si riferisse a installare una antenna in polarità opposta da quella del trasmettitore.
Si stà parlando di antenne poste in spazio libero e quindi il terreno non influisce nulla.
Le attenuazioni su polarità inverse le misuro tutti i giorni in campo e ti posso dire che su un tipo di antenna sono sempre le stesse.
Sulle Yagi di 15 Elementi sono circa 18dB , mentre sulle Yagi da 12 elementi sono circa 14dB.
Si stà parlando di antenne poste in spazio libero e quindi il terreno non influisce nulla.
Le attenuazioni su polarità inverse le misuro tutti i giorni in campo e ti posso dire che su un tipo di antenna sono sempre le stesse.
Sulle Yagi di 15 Elementi sono circa 18dB , mentre sulle Yagi da 12 elementi sono circa 14dB.
1
voti
coppo76 ha scritto:Credo che MarcoD si riferisse a installare una antenna in polarità opposta da quella del trasmettitore.
Certo, e la risposta infatti è che non riceverebbe niente, a meno di riflessioni strane, che girano la polarizzazione del campo irradiato dal trasmettitore.
Non lo metto in dubbio, ma gli effetti possibili possono essere solo polarizzazioni girate da riflessioni o il fatto che l'antenna (non essendo praticamente mai possibile modellizzarla alla perfezione in fase di progetto) riesca ad eccitarsi a partire dalle correnti indotte nell'altro verso.
In ogni caso, il punto che vorrei centrare per MarcoD, è il fatto che usare un'antenna V per una polarizzazione H o viceversa è una scelta sbagliata proprio di principio. Se lanciando i dadi ti dice bene ok, ma non va bene, perché quello che deve aspettarsi è di non ricevere niente.
0
voti
In telecomunicazioni la maggior parte di reti, compresa la Tv, si basa su modi di trasmissione su differenti polarizzazioni. Questo serve per poter ri-utilizzare le frequenze, senza che questo provochi interferenze.
In pratica quando si decide di progettare una rete serve anche conoscere o vautare l'attenuazione di polarità o l'isolamento di polarità. Per esempio la rete DVB-T può funzionare correttamente soltanto finché esiste la separazione dei 18dB tra la polarizzazione verticale e quella orizontale.
Mentre per il settore TLC telefonico le antenne utilizzate nei telefonini devono arrivare anche a 20dB di isolamento, dato che i sistemi Mimo sono a polarità -45° e + 45° e la tipologia di modulazione deve avere un rapporto segnale rumore o bit per simbolo superiore a 18dB.
In pratica quando si decide di progettare una rete serve anche conoscere o vautare l'attenuazione di polarità o l'isolamento di polarità. Per esempio la rete DVB-T può funzionare correttamente soltanto finché esiste la separazione dei 18dB tra la polarizzazione verticale e quella orizontale.
Mentre per il settore TLC telefonico le antenne utilizzate nei telefonini devono arrivare anche a 20dB di isolamento, dato che i sistemi Mimo sono a polarità -45° e + 45° e la tipologia di modulazione deve avere un rapporto segnale rumore o bit per simbolo superiore a 18dB.
0
voti
Sì, sono d'accordo, altrimenti cominceresti a ricevere una ellittica.
Però, se ho capito bene, MarcoD chiedeva in maniera secca:
Credo gli serva la risposta 'da progetto', perché poi sotto ha aggiunto:
per cui (non vorrei sbagliarmi) direi che la risposta che gli serve è: sì, è infinita.
Chiediamo conferma a lui comunque.
Però, se ho capito bene, MarcoD chiedeva in maniera secca:
MarcoD ha scritto:quanto è la attenuazione aggiuntiva del segnale fra una antenna polarizzata verticalmente e una polarizzata orizzontalmente?
Credo gli serva la risposta 'da progetto', perché poi sotto ha aggiunto:
MarcoD ha scritto:Forse in teoria l'attenuazione sarebbe infinita
per cui (non vorrei sbagliarmi) direi che la risposta che gli serve è: sì, è infinita.
Chiediamo conferma a lui comunque.
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3